11 aprile 2022

Recensione: Dillo alla pioggia (Serie Serristori) di Bianca Marconero


 

TITOLO: Dillo alla Pioggia – Vol. 1

AUTRICE: Bianca Marconero

SERIE: Serristori

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Sport Romance, Angst, Friend to hates to lovers

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 3 Aprile 2022

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI & PREZZI DISPONIBILI: Ebook (Kindle) € 2,99 - Cartaceo € 15,90 – Gratis con KU

SINOSSI:

«Non posso crederci. Sono stato fottuto, in ogni senso possibile, dalla futura moglie di mio fratello».

 

Una notte: è bastata una notte perché Niccolò Serristori perdesse la sua amata Cecilia. Lei ha scelto la danza e Londra. E ha scelto di partire con Jacopo, il fratello perfetto di Niccolò.

24 ore: sono sufficienti 24 ore perché Niccolò abbandoni la boxe e il sogno di diventare un professionista e perché suo padre, Brando, gli confessi qualcosa che Niccolò non avrebbe mai voluto sentire.

9 mesi: nove mesi non bastano per ritrovare la felicità e Niccolò si accontenta di vivere in un garage, esserci per i suoi fratelli e rimediare una birra e una ragazza. Una qualsiasi sarebbe la scelta migliore, ma è difficile resistere alla persona più sbagliata, se questa rappresenta la vendetta perfetta. Una vendetta che ha armi di seduzione imprevedibili. Una festa in giardino: basta una festa di fidanzamento in giardino perché Niccolò sbatta contro l’evidenza che la vita è un gioco di specchi bugiardi e nessun riflesso racconterà mai la verità.

Ogni singolo istante: il tempo che Niccolò sacrificherà per ricomporre i cuori che ha spezzato in una notte di follia.

Sullo sfondo di una Roma che va dai sampietrini ai tetti dei palazzi patrizi, tra ring di periferia e i templi della danza, tra baci proibiti e cadute nel peccato, Niccolò dovrà battersi per salvare ciò che ama e trovare il coraggio di buttare il cuore al di là dell’ostacolo, con il rischio di perderlo per sempre.

Fino all’ultimo respiro. E oltre.

Dillo alla pioggia è il primo romanzo AUTOCONCLUSIVO della serie Serristori.

La famiglia Serristori è stata presentata nelle novelle stagionali Serritori – Preludi.

Un’estate al mare

Jacopo salva il Natale

L’ultimo dicembre.

ESTRATTO:

Un’ora con lei e già mi sento diverso.

Dandomi valore mi ha reso prezioso, scegliendomi mi ha reso unico e baciandomi mi ha reso vero.

(…)

Un portafoto azzurro che incornicia due bambini sulla spiaggia in un giorno di sole. Lui ha i capelli nerissimi e gli occhi scuri come la notte, ma riesce a essere luminoso. Lei è seria, spaesata, piccola. Ma so che non si sente indifesa, non si sente triste. So che lei, in quel momento, è felice. Perché sta vicino a lui, e perché quella bimba sono io. «È la nostra primissima foto, Cecilia», dice lui indicandola, «mi sono consultato con papà, con la mamma e con i tuoi genitori, non ce n’è una più vecchia di questa. Volevo che ti ricordassi che io e te siamo iniziati così».

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers…

Quella di cui vi parliamo oggi è una vera e propria recensione di pancia, il nostro sviscerale bisogno di mettere nero su bianco tutta la miriade di sensazioni ed emozioni che ci ha lasciato l'ultima lettura di Bianca Marconero che, con il suo "Dillo alla pioggia",  primo volume della serie Serristori, ci riporta esattamente a Vicolo del Cinque, dove abbiamo conosciuto, sofferto, amato ed infine lasciato Brando, Agnese e tutta la loro bellissima famiglia reale ed allargata; quindi ci facciamo coraggio chiudiamo il nostro kindle, asciughiamo le ultime lacrime e proviamo a spiegarvi il caleidoscopio di emozioni che in questo momento ci sentiamo nella testa, nella pancia e soprattutto nel cuore.

Abbiamo talmente tante evidenziazioni nel nostro kindle, che solo questo ci fa capire quanto possiamo aver amato profondamente non solo la storia dei due dolcissimi protagonisti, Cocò e Cecina, il pugile e la ballerina, ma anche tutto il loro contorno, gli amici, i familiari, la loro vita i loro obiettivi e sì... anche i loro errori.

Prima missione di questa recensione di pancia è stato quindi trovare un bel estratto che possa sintetizzare (cosa purtroppo impossibile da fare) cosa è possibile provare stando alle prese con la famiglia Serristori... speriamo di essere riuscite nell'intento.  Oramai possiamo affermare con certezza che Bianca Marconero è una delle autrici che più ci rimane nel cuore perché ha la naturale  capacità di mettere su carta le emozioni, quelle vere, quelle che per tanti, moltissimi aspetti, somigliano profondamente a quelle reali; con la sua penna così tanto emotiva riesce ogni volta a farci entrare direttamente nella storia insieme a loro e divenire, in poche righe, parte integrante delle loro gioie, dei loro sacrifici, delle loro paure, dei loro dolori e soprattutto dei loro grandi amori.

Ci aveva preparato più volte durante i suoi post pre-pubblicazione al fatto che questo romanzo non sarebbe stato in nessun caso fiori e cioccolatini, ma bensì dolore, sofferenza, distacco, muri crollati, mani lasciate abbandonate e speranze finite per arrivare al momento in cui sarebbe stato possibile ricostruire e poter infine raggiungere la placida riva della gioia... il giusto incastro del complicato puzzle; anche questa volta, anzi forse soprattutto questa volta, siamo entrate talmente tanto dentro ai personaggi, talmente tanto in sintonia con il loro vero essere che non solo siamo state sempre più convinte di conoscerli da sempre, ma siamo state anche in grado di comprenderli profondamente, perdonarli e infine amarli per il loro essere così reali, così sbagliati, e così maledettamente umani!

In questo libro, che è un inno all'amore in tutte le sue forme ritroviamo oltre che alla nuova generazione Serristori anche tutti i protagonisti della serie "Fucking forever" e “Tabloid Building”. Ritroviamo e, possiamo dire con assoluta certezza, che a tratti anche odieremo Brando e Agnese, gioiremo per qualcuno dei Francalanza Visconti sempre presenti anche quando non lo sono davvero, rideremo insieme a Pier e Giamaica ed i loro spaccati di quotidianità... insomma, li ritroveremo tutti e proprio tutti, insieme, ci parleranno del loro amore.

Tutto parte dal drammatico finale dell'ultima novella Preludi: L'ultimo Dicembre.

Non l'avete ancora letta? Noi vi consigliamo di correre a recuperarla insieme alle altre novelle e perché no, anche insieme alla “Fucking forever" e “Tabloid Building”, perché se è pur vero che questo libro meraviglioso si legge benissimo da solo, vi garantiamo che scoprire le origini sia dei vecchi protagonisti delle serie precedenti come anche dei giovani nuovi protagonisti che troveremo in questo libro e nel prossimo a breve in uscita, sarà un viaggio sensoriale attraverso le emozioni vere, pure, sincere che solo Bianca Marconero riesce a raccontare sulla pelle, nella pancia e nel cuore.

Troviamo Brando e Agnese alle perse con il momento più difficile della loro vita coniugale dove si troveranno a mettere a dura prova sia il loro amore che la loro capacità genitoriale.

È un contorno alla vera storia dei due protagonisti, ma vi assicuriamo che, soprattutto per chi sa quanta strada hanno percorso fino a quel momento, saranno momenti, situazioni ed emozioni difficili da digerire senza lacrime.

Troviamo ovviamente Jacopo, alle prese con quelli che sono gli obiettivi prefissati nella sua vita da tempo immemore; lo conosceremo forse di più, lo odieremo come non ci era ancora successo, lo vedremo traballare sul ponte delle proprie certezze fino a salutarlo con la speranza di un futuro più colorato e meno bianco o grigio. In ultimo, ma solo perché sono i protagonisti di questa meraviglia, troviamo Niccolò e Cecilia, il pugile arrabbiato, incompreso e umiliato ma dal grande cuore e dal grande senso di famiglia e la ballerina, fragile e delicata ma dal carattere forte e tenace che saprà guardare, anzi che ha sempre guardato oltre il buio degli occhi del suo Cocò.

Lui per noi è sicuramente IL PROTAGONISTA di questo bellissimo romanzo. Un ragazzo con un grande senso della famiglia che verrà sempre in ogni occasione difesa, protetta e amata; si lascia scoprire nonostante il suo carattere irruento e fumantino e riuscirà a farci amare quel ragazzo che infondo altro non chiede che essere amato per come è, essere scelto e... essere "degno".

Più difficile entrare in empatia con Cecilia che in un primo momento forse non riusciremo neanche a comprendere a fondo, ma quando saremo in grado di leggere oltre le sue insicurezze allora non potremo non amare questa ragazza dal cuore e dall'animo tenace sempre disposta a comprendere, a rassicurare, a non lasciare indietro chi ama.

A fare da sfondo personaggi vecchi e nuovi che daranno seri problemi ed enormi difficoltà tanto che più volte abbiamo dovuto chiudere il kindle e prendere un respiro prima di poter andare avanti.

Sappiamo di aver detto molto, ma in realtà di non aver detto nulla, ma vi assicuriamo che la bellezza come anche il grande senso di vertigine che si prova durante tutta la lettura è qualcosa che va scoperto da solo... solo così il viaggio sarà emozione pura al 100%.

Ogni protagonista racconta una storia ed ogni storia racconta una verità, la propria, la sola capace di racchiudere pensieri e situazioni che alla fine, nonostante tutto, riusciremo anche nei momenti peggiori a comprendere e forse un pochino anche a perdonare perché in fondo, proprio come i protagonisti, ognuno di noi lotta per quello che vuole e soprattutto contro tutto e tutti se capisce che quello che vuole è la sola ed unica altra metà del proprio cuore.

Un lungo viaggio attraverso un caleidoscopio di emozioni, di storie che si intrecciano che si ingarbugliano e solo alla fine, forse, in qualche modo si risolvono facendoci soffrire ma al contempo amare ogni singolo momento di questa storia vissuta al fianco della famiglia Serristori.

L'ultima parte del libro è una pugnalata al cuore che lacera l'anima e che alla fine ci lascia con la speranza forse di riuscire a perdonare chi ancora non possiamo del tutto assolvere; cara Bianca non vediamo l'ora del momento del riscatto per il nostro ingegnere e se tanto ci dà tanto, noi siamo già pronte a rientrare sulle montagne russe firmate Serristori.

Senza ombra di dubbio è una lettura che ci sentiamo di consigliare a chi ama le storie d’amore con tanto odio, passione e al contempo anche dolore perché questo è uno di quei libri che quando commenti con le amiche, lo definisci semplicemente un libro che VA LETTO senza dare troppe spiegazioni perché sei certa al 100% che consigliandolo farai sempre e solo Bingo!

Uno di quei libri che non può non stare nella categoria degli INDIMENTICABILI.

Per chi ha amato le sue precedenti serie e a chi ha già imparato ad amare la New generation 2.0, per chi crede negli amori che sbocciano, che si trasformano e soprattutto crede in quelli che non tramontano mai, non lasciatevi sfuggire "Dillo alla pioggia", siamo certe che non ve ne pentirete.

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥♥ /5

1 commento:

  1. grazie davvero perché il caleidoscopio di emozioni è questa recensione. Grazie per aver evidenziato la centralità dell'intreccio e anche per aver percepito che è Niccolò ha una centralità assoluta, perché è l'artefice del destino di tutti. Senza Cocò, non ci sarebbe più una famiglia di cui raccontare.
    Grazie ancora!

    RispondiElimina