11 marzo 2022

Recensione: Overtime – Fino all’ultimo battito di Martina Pirone


 TITOLO: Overtime – Fino all’ultimo battito

AUTRICE: Martina Pirone

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Sport Romance

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 28 Febbraio 2022

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI & PREZZI DISPONIBILI: Ebook (Kindle) € 1,99 - Cartaceo € 13,50 – Gratis con KU

SINOSSI:

Adriano Sempieri ha tutto sotto controllo: lo studio, il suo futuro, il suo ruolo da vicecapitano nel Trastevere Basket e i suoi rapporti occasionali con le donne. È convinto che niente e nessuno possa distoglierlo dai suoi schemi precisi e dalle sue serrate tabelle di marcia, finché una sera, durante un viaggio a Londra, non conosce Cleo.

Cleo combatte ogni giorno con le cicatrici di un passato che ancora le grava sulle spalle, si nasconde dietro al suo sorriso, alle sue stramberie e cerca di ricostruirsi una vita, lontana dalla sua famiglia a Roma.

L’incontro con Adriano è una folata di aria fresca, una carica di energia.

Tuttavia, il destino ha altri piani per entrambi…

Una notizia terribile costringerà Cleo a tornare a Roma, lì dove tutto si è rotto. A ricominciare da capo, per l’ennesima volta.

Tra un’indagine per omicidio, un campionato da vincere e delle regole ferree che non si possono infrangere, riuscirà Cleo a fare capitolare il giocatore più amato del Trastevere Basket?

ESTRATTO:

«... Cioè, tra tante, perché dovrebbe essere proprio lei?». «Perché, a un certo punto, che si voglia o no, esiste solo quella persona, gli altri non contano più, diventano sfocati; come quando sei miope e ti dimentichi gli occhiali a casa. Quella persona, invece, è una foto in HD, la vedi nitida, insieme a ogni suo più insignificante dettaglio, e, nonostante tutto, la ami».

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers…

Oggi vi portiamo di nuovo insieme a noi alla scoperta (almeno per la Vale e la Raffa) di una nuova autrice che ancora non avevamo avuto il piacere di leggere; parliamo di Martina Pirone che, con la sua ultima uscita Overtime porta nei kindle il terzo volume della serie Never let me down e ci riporta nei palazzetti del basket romano insieme ai ragazzi del Trastevere Basket.

Dobbiamo iniziare sicuramente con lo specificare che, pur essendo parte di una serie, la storia di Adriano e Cleo si può leggere benissimo da sola  però, sarà che noi amiamo sempre avere il quadro della situazione,  sarà che vuoi o non vuoi la curiosità dei coprotagonisti ci viene sempre ad ogni lettura, siamo sicure che se avessimo letto anche la precedente storia di Dave e poi Riccardo avremmo apprezzato notevolmente di più tutto il legame indissolubile di amicizia che lega questi fantastici ragazzi e le rispettive ragaze; prendiamo quindi la palla al balzo dopo aver letto la storia di Adriano per riprometterci di prendere in mano anche i suoi precedenti amici anche e soprattutto in virtù del fatto che siamo quasi certamente sicure che arriverà anche Francesco a mettere finalmente la testa a posto e perché no speriamo anche Luca😉.

Pur ammettendo di aver sentito tanto parlare di Martina Pirone e questa sua serie del basket, non conoscendo la sua penna non sapevamo bene cosa aspettarci e dobbiamo dire che, pur trovando il caratteristico Pilot su cui si basa la trama di uno sport romance, con tutti i suoi cliché annessi e connessi, questa che abbiamo ultimato è stata una lettura che non ci ha minimamente annoiato perché l'autrice è stata veramente brava ad inserire il giusto punto di suspense che ha praticamente condotto l'intera trama del romanzo; ad un certo punto ci siamo quasi ritrovate a mettere da parte la storia d’amore e le afflizioni della coppia per sperare di riuscire a svelare l'enigma e quindi trovare il colpevole di tutto l'arcano che spinge la protagonista a ritornare a Roma dopo tanti anni vissuti a Londra.

Protagonista maschile è Adriano. Talentuoso cestista della Trastevere Basket è un ragazzo dotato di carisma, carattere, per certi aspetti egocentrismo e manie di protagonismo che lo portano ad essere il classico sciupafemmine che ama divertirsi senza legarsi.

Alle porte del raggiungimento dei suoi più grandi obiettivi quali la vittoria del campionato e dei playoff con la squadra e il superamento dell'ultimo Esame di Stato necessario per diventare medico, Adriano non ha la minima intenzione di lasciarsi distrarre dai propri obiettivi, di mettere in discussione la sua routine, le sue abitudini, i suoi equilibri... finché la sua strada non si scontra con quella di Cleo.

Migliore amica di Giorgia nonchè sua inquilina a Londra, Cleo è una ragazza che nasconde nei suoi occhi una tristezza ed uno smarrimento tangibile causato dai dolori che si porta dietro e che furono la causa che la spinsero a scappare a Londra dal giorno alla notte cinque anni prima.

Sarà proprio a Londra che i due protagonisti si incontrano per la prima volta, abbandonandosi ad una passione focosa convinti di non rincontrarsi mai più; il destino però si sa è sempre beffardo e decide quindi di costringere Cleo a rientrare a Roma quando il caso sulla morte di sua sorella Livia sembra sul punto di essere riaperto.

Sarà proprio la ricerca della verità a fare da contesto a tutto il susseguirsi di prese e rilasci, ferite e ripicche , timori e emozioni che contornano il percorso e soprattutto le emozioni che vivono i due protagonisti entrambi spaventati da un sentimento forte ma al tempo stesso molto fragile, che li rende insicuri,  inesperti per alcuni versi, fuori asse e disattenti rispetto agli obiettivi propri di vita per altri; due protagonisti Adriano e Cleo con sicuramente personalità entrambi forti ma  contrastanti che nonostante tutto si riveleranno affini trovando l'uno che nell'altro anche il reciproco supporto oltre che  l'incastro perfetto che serve per sentirsi veramente forti completi ed invincibili.

Una penna delicata quella di Martina Pirone ma al contempo intensa che riesce a tenerti sulle spine fino all’ultimo alla ricerca della verità e dello sbroglio della matassa; ti racconta di sport, sogni e sacrifici ma al tempo stesso ti parla di sentimenti, speranza e desiderio e lo fa immergendoti in un contesto di emozioni e sentimenti nascosti che non ti abbandonano fino alla parola fine della storia.

Consigliato sicuramente a chi già ha letto ed amato i precedenti ragazzi della Trastevere Basket, per chi vuole una lettura leggera, che però riesce a non annoiare ed a mantenere alta la curiosità fino alla fine; per chi ama il genere e per chi ama le storie in cui la carta vincente ai problemi e agli ostacoli della vita è l'amore.

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥ /5


 

Nessun commento:

Posta un commento