07 marzo 2022

Recensione: Easy love di Ilaria Varese

TITOLO: Easy Love

AUTRICE: Ilaria Varese

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Contemporary Romance

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 12 Febbraio 2022

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI & PREZZI DISPONIBILI: Ebook (Kindle) € 2,99 - Cartaceo € 14,99 – Gratis con KU

SINOSSI:

Cose da fare entro i trent’anni:

1.    raggiungere il peso forma

2.    conseguire la laurea

3.    andare a vivere a New York

4.    diventare una famosa illustratrice

5.    trovare l’amore

È così che Isabel ha affrontato la sua vita nella Grande Mela: con una lista dei sogni da realizzare, un ottimismo irriducibile e del vino da discount. Adesso, però, i trent’anni li ha compiuti e il suo elenco degli obiettivi inizia a sembrarle un inventario dei desideri scaduti.

Adrian, in arte “Lex”, non ha di questi problemi. Il lavoro di gigolò gli fa guadagnare più soldi di quanti avesse mai sperato e su una sua ipotetica lista ci sarebbe scritto soltanto “mai più tonno in scatola!”. La vita che si è costruito con tanto impegno sembra procedere senza ostacoli, ma l’uragano Isabel sta per incrociare la sua rotta e riuscirà a scombinare qualunque cosa, compreso il suo cuore. Che vorrà mai una sognatrice squattrinata da un gigolò professionista? Se lo domanda anche Adrian, finché il più strapagato amante di New York non finisce per diventare il più strapagato… Si vergogna persino a dirlo.

«Credevo che New York mi avrebbe spalancato le porte del successo, ma non pensavo che le avrei prese in faccia».

ESTRATTO:

Adesso finalmente capisco perché sono combattuta. Non sono io il problema, né Adrian, bensì il significato che sta dietro a quel suo modo di fare. L’illusione.

(...)

Come si scala una montagna, papà? A marce corte, tesoro. Piccoli passi. Piccoli passi. Una voce alla volta. Ottimismo.

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers…

Oggi vi vogliamo parlare di una lettura particolare e sotto molti aspetti originale, ironica e sentimentale che ci ha davvero sorpreso e regalato momenti di lettura molto piacevoli; parliamo dell'ultima uscita di Ilaria Varese che ringraziamo per la possibilità di conoscere il suo romanzo Easy Love in anteprima.

Quando abbiamo preso in mano questa lettura  non conoscendo l'autrice non sapevamo bene cosa aspettarci e dobbiamo dire che  quella che è passata tra le nostri mani è  stata proprio una bella lettura, scorrevole e piacevole che, nonostante non abbia avuto grandi scossoni nella trama è riuscita a catturare la nostra curiosità grazie in primis ad una trama davvero particolare per non dire esilarante che, unita poi  con il giusto mix di passione, dramma e al tempo stesso frizzante ironia ha creato un piccolo gioiellino che merita davvero d'essere letto.

Dobbiamo ammettere che, di primo impatto, soprattutto nei primi capitoli abbiamo pensato di leggere un romanzo come dire... impensabile, nel senso che quello che ci stava capitando sotto gli occhi era davvero qualcosa di improbabile non solo come ipotetica realtà,  ma anche come vera e propria possibilità anche nella fantasia; abbiamo però l'abitudine di non abbandonare mai una lettura iniziata o, forse in questo caso   si è trattata di mera fortuna ma dobbiamo ricrederci sulle sensazioni che ci ha alla fine effettivamente lasciato perché dobbiamo  ammettere d'aver  apprezzato moltissimo lo stile di Ilaria, fluido, diretto, dolce ed al contempo immediato con una caratterizzazione dei personaggi non solo  molto accurata ma anche profonda e sotto un certo aspetto inaspettata; ci siamo trovate talmente tanto in sintonia con entrambi i protagonisti che a tratti ci sembrava di essere insieme a loro nei momenti più esilaranti, più profondi ed anche fondamentalmente importanti.

Protagonista maschile è Adrian in arte Lex, spogliarellista ed escort tra i più richiesti di tutta Manhattan che ha fatto del suo lavoro il suo stile di vita e del suo stile di vita necessità per poter far fronte al fardello che si porta sulle spalle e nel cuore da quando era solo un ragazzo. È un uomo che nonostante in apparenza sembri   perfetto in realtà questa perfezione è solo frutto di un costante allenamento che lo spinge ad essere e mostrarsi sempre per quello che pensa di dover essere e che gli atri vogliono e mai per ciò che lui realmente è o vorrebbe. Apparentemente superficiale e per certi versi egoista, si dimostra invece un ragazzo dal grande cuore capace sempre di lasciare indietro i suoi bisogni, i suoi voleri ed i suoi sogni per le persone che ama.

Protagonista femminile, la ragazza con il vestito a fiori, è Isabel. Artista freelance che nasconde le sue insicurezze ma soprattutto il suo grande animo gentile dietro vestiti vintage e gonne a soffietto è una ragazza che con ottimismo, una buona dose di coraggio e soprattutto le sue immancabili liste affronta la vita e le rispettive delusioni sempre con il sorriso anche nelle circostanze più difficili.

Un pomeriggio qualunque di un ipotetico momento qualunque il suo cellulare squilla e lei si ritrova immersa per non dire totalmente risucchiata in un vortice di avvenimenti che la portano a cominciare una nuova vita affrontando ogni problema o ostacolo di petto senza timore e soprattutto senza cedere alle vie facili tenendo quindi fede ai suoi ideali.

Entrambi i protagonisti, apparentemente ed anche per certi aspetti diametralmente opposti, conducono due stili di vita agli antipodi ma nascondo nel loro profondo tutto il coraggio che hanno dovuto tirar fuori ognuno a proprio modo per affrontare i colpi che la vita a loro inferto nel corso degli anni.

Il loro incontro è stato fortuito così come fortuita diventa l'occasione che li porta ad incontrarsi di nuovo; nulla hanno in comune fuorché forse la causa/oggetto che li tiene in qualche modo vincolati.

Easy Love è una lettura che stupisce, una lettura che non ti aspetti perché non è semplicemente una commedia romantica; se vi aspettate tanto eros e tanto hot, non è questa la lettura anzi, dobbiamo dire che riesce a tenere il lettore incollato al kindle pur parlando semplicemente del momento iniziale di conoscenza ed approccio con l'altra persona e non necessariamente di quella passione focosa a cui siamo abituate. Easy Love non parla semplicemente d’amore o meglio parla di amore ma nella sua accezione più autentica... amore per sé stessi, amore per la propria famiglia, e poi solo in ultimo, amore per e con quella persona vera che decidiamo di prendere a braccetto nella vita per percorre insieme le nostre discese ma anche e soprattutto quelle salite che portano obbligatoriamente al cambiamento necessario per superarle.

Un romanzo allegro, ironico e soprattutto spensierato, che permette di volare tanto con la fantasia ma al tempo stesso di scontrarci con la realtà difficile che infondo è la vita; una lettura leggera e dolce che, tra battibecchi, tante gaffe e tanto sentimento ci ricorda attraverso questi due meravigliosi protagonisti che la vita bisogna avere il coraggio di viverla senza maschere e pregiudizi, con coraggio e forza d'animo per poterla vivere davvero in pieno. Lettura consigliata a chi ha voglia di leggere qualcosa di frizzante, divertente, scorrevole ma al contempo tanto diverso dal solito.

Buona lettura!    

 VOTAZIONE: ♥♥♥♥ /5

Nessun commento:

Posta un commento