22 febbraio 2022

Recensione: Petali e spine di Naike Ror


 

TITOLO: Petali e Spine

AUTRICE: Naike Ror

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Contemporary Romance

EDITORE: Always Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 10 Febbraio 2022

DISPONIBILE SU: Tutti gli store online

FORMATI & PREZZI DISPONIBILI: Ebook (Kindle) € 3,99 - Cartaceo € 15,10

SINOSSI:

Scarlett è giovane, brillante, di una bellezza non artefatta, ha un innato talento con i numeri e insegue decisa la propria indipendenza. Vuole affrancarsi da una famiglia ingombrante e dai doveri imposti dal blasone. Per liberarsene è anche disposta a rinunciare a ogni agiatezza, eppure è una Lancaster, e non si può sfuggire ai demoni del proprio albero genealogico, non prima di averli combattuti e vinti. Jaxon York, spregiudicato e ambizioso, graffiante come un aculeo, affascinante e temprato dal dolore di un trauma del passato, ha il corpo scolpito dai sacrifici sportivi e l'animo eroso dalla voglia di rivalsa. Ha toccato il fondo più volte, risalendo sempre la china, conquistando posizioni via via più alte e ora, vicino alla vetta del potere, non può permettersi passi falsi. Deve affilare le armi e, se serve, tirar fuori senza remore la cattiveria sopita con cui la vita di periferia lo ha forgiato. Sotto il cielo plumbeo di Liverpool, Scarlett e Jaxon avanzano ignari dei piani che il destino ha in serbo per loro, rimescolando le carte e incrociando le loro strade dove si erano interrotte, sedici anni prima. Due vite opposte, due cognomi divisivi dalla Guerra delle due Rose, Scarlett e Jaxon sembrerebbero inconciliabili ma la forza prorompente dell'amore a volte riesce a sovvertire anche il marchio ineluttabile della storia. La collisione sarà inevitabile, lo scontro feroce, le radici familiari sembreranno catene e liberarsi dalla loro prigionia ferirà senza alcuna pietà. Riuscirà un raggio di sole a squarciare le nubi di Liverpool, illuminando il destino di Scarlett Lancaster e Jaxon York? Potranno mai convivere petali e spine senza che la bellezza delle rose venga lacerata?

ESTRATTO:

“Una frase mi veniva spesso in mente quando la testa tornava agli eventi che avevano rimescolato tutte le mie certezze: il battito d’ali di una farfalla può provocare un uragano dall’altra parte del mondo.”

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers della Vale e della Raffa

Oggi vi portiamo insieme a noi in un viaggio fatto di emozioni e contrasti di fronte alla nuova uscita di una delle autrici italiane a nostro parere, più brillanti degli ultimi anni; con la sua ultima uscita " Petali e Rose" edita questa volta dalla casa editrice Always Publishing, Naike Ror non solo si riconferma per la sua bravura e per la sua indiscussa penna magistrale, ma anche per la sua versatilità, originalità e profonda conoscenza dei dettagli  di ogni genere ed ambientazione nella quale si cimenta.

Abbiamo letto moltissimo di questa autrice che riesce con una bravura inaudita a passare da un soft sport romance a questo spettacolare capolavoro passando per tante altre letture di tanti altri sottogeneri del romance, dove mai nessuna volta le nostre aspettative sono state disattese anzi, come è capitato con questa nostra ultima lettura, il piacere provato pagina dopo pagina ha di gran lunga superato le nostre aspettative.

In un solo 30% di romanzo, Naike Ror è stata in grado di fornire una caratterizzazione dei personaggi perfetta e approfondita, un'ambientazione della trama nitida e precisa, un vissuto, un trascorso ed un'aspettativa per il futuro di entrambi i protagonisti delineati nella trama in maniera magistrale; veramente noi, che siamo divoratrici seriali di libri e ne mangiamo un'infinità, non possiamo non proclamare una standing ovation per questo romanzo "di carattere" che è riuscito non solo ad incantarci ma anche davvero ad emozionarci come poche volte accade.

Noi abbiamo amato e al tempo stesso anche un pò odiato, forse per la prima volta non solo i protagonisti, ma tutti i personaggi che sono entrati in scena in questo romanzo,  perché ognuno di loro, buono, cattivo, comparsa o co-protagonista è stato fondamentale per la giusta intessitura di una trama ricca, avvincente, originale e soprattutto non scontata e davvero tanto tanto intricata; siamo arrivate al 50% pensando di aver chiaro il quadro della situazione e i ruoli dei personaggi nella grande scacchiera che sono le Lancaster Industries,  eppure sono poi bastate poche ulteriori pagine per capire che nulla è come sembra e la trama sotto alla superficie è davvero molto più complessa e non viene districata prima delle battute finali.

Personaggio a nostro avviso fondamentale e davvero indiscusso come fulcro e bellezza di tutta la storia è Scarlett Lancaster, figlia e sorella di coloro che ostacolano la rivalsa di Jaxon in quanto veri e propri padroni indiscussi di Liverpool; maga dei numeri, amante dei Beatles e  soprattutto amante della propria indipendenza ed autonomia personale, è disposta a tutto pur di non entrare a far parte della azienda di famiglia e soprattutto pur di non portare sulle proprie spalle il peso del proprio cognome, degli obblighi e dei doveri che da esso ne scaturiscono.

Dolce e forse a volte troppo ingenua si trova presto invischiata in una guerra senza senso alimentata da un odio profondo tra Jaxon ed Archie, fratello di Scarlett, dove anziché prendere le parti e rivelarsi un'alleata o una rivale si mostra per quello che è veramente ossia una persona leale: ai suoi valori, ai suoi principi, alle sue idee. Sarà in grado di prendere posizioni scomode e decisioni difficili pur rimanendo non solo neutrale ma al fianco di entrambi i due antagonisti; un assetto societario in bilico e piani fuori dal controllo di chiunque  porteranno non solo Scarlett a lavorare nella società di famiglia, cercando di fiancheggiare Archie nel suo obiettivo,  ma l'avvicina inequivocabilmente a Jaxon che seppur inizialmente in maniera studiata, si ritrova ad abbassare la sua maschera di freddezza e arroganza per mostrarsi per il ragazzo che nasconde dietro.

Abbiamo amato profondamente, dopo averlo odiato superficialmente, Jaxon York, il ragazzo arrabbiato del Toxteth, che ha racchiuso tutto lo scopo della sua vita in un profondo bisogno di rivalsa e rivincita che è convinto, se non sicuro, di riuscire a trovare solamente annientando coloro che ha sempre odiato fin dai tempi del liceo, per la l'ostentazione del loro status, per la loro vita ricca agiata e senza pensieri, per i loro trascorsi giovanili che non vuole o forse non può davvero perdonare e superare.

Dobbiamo dire che alla fine, nonostante tutto ciò che combina, non possiamo non ammirare questo personaggio e soprattutto elogiare il coraggio dell'autrice nel lasciarlo sempre dall'inizio alla fine coerente con sé stesso, con il suo essere, con i suoi obiettivi e con le sue "verità"; più volte le sue azioni possono chiaramente dimostrare quanto sia disposto a sacrificare tutto e tutti per i suoi obiettivi, ma Jaxon York mai sacrificherà sè stesso, nemmeno quando lui stesso rischia di perdersi.

Difficile trovare un personaggio così; solitamente siamo abituate a trovare il cattivo che nel corso della trama evolve fino a diventare la sua versione migliore di sé,,. questo con il ragazzo del Toxteth non accade perché lui resta fedele a sé stesso, così come una volta promise alla sua ragazzina.

Cosa succede però quando chi muove i fili nella scacchiera non è colui che abbiamo sempre combattuto ma qualcuno che non avremo mai potuto immaginare? Cosa succede quando inganni,  bugie, sotterfugi e verità non dette, saranno armi puntate contro tutti e nessuno riuscirà ad uscire illeso da questa guerra  di odio e vendetta che viene alimentata solo per fini egoistici e pianificata in ogni dettaglio fin dal principio?

Se volete una risposta a queste domande e se volete incantarvi nella lettura di una storia dalla bellezza rara non dovete far altro che acquistare questa perla e dare a Jaxon e Scarlett la possibilità di farsi conoscere ed amare.

Tra i tantissimi protagonisti che abbiamo incontrato in questo romanzo un piccolo elogio va anche all'antagonista. Figura sicuramente tanto discussa è quella di Archie che, nonostante tutto e tutti, dimostra di avere anche lui un cuore sotto la sua scorza e merita secondo noi di avere la sua giusta occasione ... chissà magari Naike sta già tramando qualcosa tra lui e ... 😉😉

Complimenti davvero all'autrice che, con Petali e Spine, riesce a sorprendere senza strafare ed incantare senza annoiare in una lettura davvero consigliata a tutti coloro che amano il genere romance intrigato, graffiante, a tratti brutale e soprattutto tanto originale.

Buona Lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥♥ /5

Nessun commento:

Posta un commento