02 febbraio 2022

Recensione: Falling stars - La froza che ci unisce di Manuela Ricci

TITOLO: Falling Stars – La Forza che ci unisce

AUTRICE: Manuela Ricci

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Romance

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 25 Gennaio 2022

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI & PREZZI DISPONIBILI: Ebook (Kindle) €1,79 - Cartaceo € 12,50 – Gratis con KU

SINOSSI:

Medyson è una ragazza modello: ottima famiglia, bei voti, un cognome che spicca sotto i riflettori della grande città degli Angeli e tanti amici affettuosi che la circondano.

Non immagina però, che in un giorno come tanti, la sua vita stia per cambiare.

Un dolore inimmaginabile le squarcerà il petto, facendola crollare e la Med che tutti conoscono inizia a perdersi lungo una strada incerta; quello che ancora non sa, è che sarà solo l’inizio di una lunga discesa verso il baratro.

Zac è un ragazzo di strada, arriva a Los Angeles dopo essere sopravvissuto a una vita nel Queens, portando con sé un solo bagaglio: quello di realizzare il sogno della sua vita, lavorare in una prestigiosa casa discografica.

Occhi di ghiaccio, sguardo tagliente, tatuaggi che ricoprono un corpo statuario, è ciò che vedono di lui, non immaginando che sia disposto a tutto pur di mantenere la promessa di cambiare per sempre la sua esistenza, per salvare quella di chi si è lasciato alle spalle. Medyson e Zac sono due vite che si sfiorano senza saperlo, fino a quando, una sera, i loro sguardi si incastreranno tra loro nel modo peggiore possibile.

Ogni cosa, da quel momento in poi, inizierà a cambiare, stravolgendo completamente le loro vite.

Saranno come le stelle cadenti di un cielo che non riesce più a trattenerle.

La loro luce si affievolirà, nella speranza di tornare a brillare ancora una volta.

Perché è solo quando cadi che impari nuovamente a rialzarti.

ESTRATTO:

Siamo come le stelle cadenti, precipitiamo ma non cadiamo mai davvero…

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers!

Oggi ritorniamo da voi con una nuova uscita della nostra Manuela Ricci che dobbiamo ammettere ci ha davvero spiazzato; ci ha abituate da tempo ai suoi romanzi, si intensi ma ad ogni modo leggeri e spensierati tra i corridoi dei college universitari ed i campi da football, quindi capirete quanto ci siamo sentite spiazzate quando tra le mani, nel nostro kindle ci siamo trovate un romanzo sicuramente intenso dal grido d'aiuto celato nelle sue pagine che ancora sentiamo nella nostra mente.

Non è stata una lettura semplice quella che abbiamo fatto; si deve avere la mente aperta e soprattutto la testa ed il cuore liberi, per non lasciarsi travolgere ed affogare dal baratro in cui cade Medyson e dall'inferno da cui scappa Zac perché dobbiamo ammettere che quella che ci siamo trovate tra le mani, non è stata una lettura di quelle che in poche ore divori; forse per la prima volta abbiamo impiegato più tempo del solito a portare a termine questo romanzo che a tratti dovevamo interrompere per l'intensità del dolore che riuscivamo a percepire sotto la nostra pelle. Le tinte rosa dell’amore e rosse della passione, si alternavano al nero del dolore ed al grigio dello smarrimento nel racconto di una vita che di punto in bianco da apparentemente perfetta e spensierata diventa un susseguirsi di autodistruzione che porta allo smarrimento ed alla deriva.

La trama e il filone narrativo sono davvero ben sviluppati in una storia al presente che però viene scandita e devastata da eventi passati che a modo loro entrambi i protagonisti hanno difficoltà a lasciarsi alle spalle ; anche se con grande delicatezza, Manuela non ci indora la pillola difronte ai temi trattati e riesce a mettere nero su bianco temi come la violenza, l'alcoolismo e l'autodistruzione  in una battaglia in cui il coraggio di affrontare i propri demoni , la voglia di rinascere  e lasciarsi il male alle spalle la spuntano facendo da padrone; capiremo in questa lettura, quanto ognuno a modo proprio ha bisogno di lasciarsi il proprio dolore alle spalle, affrontandolo come crede meglio per la sua persona, senza avere paura di essere solo...perché in realtà soli non si è mai anche se si ha difficoltà a vedere chi ci porge la mano perché è importantissimo parlare, non chiudersi in un mondo fatto solo di silenzi, e soprattutto  trovare il coraggio di guardare avanti pur non potendo dimenticare il proprio passato.

Protagonista indiscussa di questa storia, è Medyson; all'apparenza una ragazza come tante liceale come tanti, con una buona famiglia agiata ed amici a riempire la propria vita che alla sua età e fatta di ben poche preoccupazioni, tanta spensieratezza, alla ricerca della realizzazione dei suoi sogni e aspettative.

 Quello che scopriremo andando avanti nella lettura è che lei è in realtà una vera e propria “sopravvissuta”, che si ritrova sulle spalle un bagaglio pesantissimo di dolore che non solo la devasta, ma la fa smarrire completamente ed entrare in un tunnel di autodistruzione difficile da abbandonare da soli.

Potremmo dividere il suo percorso nel romanzo in due parti  dove nella prima si tocca con mano il susseguirsi di alcuni eventi drammatici e soprattutto traumatici che ricadono su Med e la seconda parte struggente e toccante dove ci mostra la forza d'animo nascosta in lei, che riesce ad emergere per cercare di superare il terribile evento e ritornare in qualche modo a vivere riprendendo in mano la propria vita, cercando di mettere da parte il senso di solitudine e devastazione che la riveste come una seconda pelle.

Manuela Ricci,  con una penna diretta ed incisiva, attraverso lo stato emotivo di Med ribadisce quanto è importante essere sempre responsabili di noi stessi, delle nostre scelte e delle nostre azioni nonostante la vita a volte ci metta di fronte ad odio, devastazione e tanto dolore; in questo viaggio di Med attraverso l’angoscia, la disperazione, il senso di smarrimento ed il dolore però riusciremo anche a vedere emergere la bellezza dell’amore, quel sentimento unico e raro che solamente quando due anime affini si incontrano nasce.

Ebbene sì, affini... perché se Medyson sta affrontando i demoni del suo presente, il nostro protagonista Zac ha chiuso in un armadio senza affrontarli quelli del suo passato. Apparentemente un ragazzo dolce, premuroso altruista che vive inseguendo il suo sogno per la musica e per sua sorella affetta da una malattia degenerativa che non le permette di vivere appieno la sua vita.

Quello che nasconde tra le pagine di questo romanzo è il suo passato che si è lasciato alle spalle sfuggendogli, ma si sa... quando un demone non lo sconfiggi, prima o poi ritorna in tutta la sua devastazione e allora la lotta sarà ancora più difficile.

A fare da contorno a questi due personaggi, ma altrettanto fondamentali per lo sviluppo della trama sono i loro rispettivi migliori amici che con il loro supporto, i loro gesti e le loro azioni ci mostrano come una forte amicizia possa avere due differenti risvolti... essere i nostri salvatori nei momenti più bui ma anche i nostri carnefici quando ci tradiscono alle spalle.

Sicuramente una lettura molto emotiva che porta il lettore a riflettere su molti aspetti della vita e soprattutto sulla verità indiscutibile per cui la vita è una sola e non bisogna sprecarla, per noi stessi ed anche per chi questa fortuna di viverla in fondo non ce l'ha.

Lettura consigliata questa volta, a chi non si fa scoraggiare dalle trame forti ed intense che creano magone e dolore interiore, a chi ha la mente aperta per poter apprezzare determinati temi e soprattutto a chi non disprezza leggere della realtà vera cruda e nuda che a volte non vogliamo vedere a dispetto della fantasia a cui i romance solitamente ci hanno abituato.

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥ /5


 

Nessun commento:

Posta un commento