24 novembre 2021

Recensione: Dear Ava – Il mio cuore sa che è per sempre di Ilsa Madden - Mills

TITOLO: Dear Ava – Il mio cuore sa che è per sempre

AUTRICE: Ilsa Madden - Mills

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: New Adult Romance

EDITORE: Always Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 11 Novembre 2021

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e cartaceo

PREZZO: Ebook (Kindle) € 4,99 - Cartaceo € 15,99 - Gratis con KY

SINOSSI:

Quando Ava mette per la prima volta piede alla Camden Prep, uno dei migliori licei del Tennessee, ha solo un pensiero in mente: tenere un profilo basso.

Sa che è meglio stare alla larga dai famigerati Squali, i ragazzi più ricchi di tutto lo Stato. Intoccabili, sprezzanti e popolari, sono loro a tenere in pugno la scuola. L’unico studente a dimostrare un po’ di gentilezza nei suoi confronti è Chance, che la guarda come non aveva mai fatto nessuno…

Ma Ava è terrorizzata che il suo passato doloroso venga alla luce. Perché lei proviene da un mondo diverso da quello dei suoi compagni di scuola. Un mondo di affidi sbagliati, violenza e povertà. Un mondo che nessuno deve conoscere. E così fa del suo meglio per confondersi tra gli studenti, non dare nell’occhio. Arriva persino a sperare di esserci riuscita, finché una notte è proprio uno degli Squali a distruggerla.

Da allora tutto cambia. Ogni singolo studente che incrocia nei corridoi adesso conosce il suo nome, molti di loro mirano a intimidirla… quasi tutti la credono una bugiarda. E un misterioso ammiratore segreto le ha lasciato una lettera d’amore dentro l’armadietto. Non un ragazzo qualunque. Uno Squalo.

Ma di chi si tratta?

Knox, il quarterback con la cicatrice che con un solo sguardo riesce a raggelarla sul posto, Dane, il suo gemello, così uguale e così diverso dal fratello con i suoi sorrisi sprezzanti, o Chance, il ragazzo che credeva di poter amare?

Una cosa è certa: Ava è determinata a scoprirlo.

Non è più la timida ragazzina che si è iscritta sperando di essere accettata.

Adesso intende giocare secondo le sue regole. Anche se significa dover imparare a nuotare in un mare di Squali.

La storia di riscatto di una vittima di bullismo, il racconto di un amore inaspettato che vive in romantiche lettere anonime.

ESTRATTO:

Non ha alcuna importanza se la strada è meravigliosa o orribile, piena di buche o liscia, asfaltata o fangosa: è comunque la tua strada, e devi percorrerla. L’unica cosa che conta davvero è dove ti porta.

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers…

Quella di cui vi parliamo oggi è l’ultima uscita di Ilsa Madden-Mills che ritorna in Italia grazie alla Always Publishing con il suo romanzo dolorosamente meraviglioso "Dear Ava - Il mio cuore sa che è per sempre".

Per noi questa autrice è stata una vera novità, non avendo letto nulla e non conoscendo il suo stile di scrittura dobbiamo essere sincere ed ammettere che nonostante non sia nostra prassi leggere un libro in base alle voci social o suggerimenti personali altrui, questa volta ci siamo approcciate a questo romanzo per pure curiosità mediatica; ne abbiamo sentito parlare tantissimi, apprezzatissimo e commentato positivamente in moltissimi gruppi di lettura non potevamo non assecondare la nostra curiosità prendendo in mano questa lettura che si è rivelata davvero molto intensa emotivamente, emozionante per certi aspetti, cruda e straziante per altri; è bastato un prologo spietato e una manciata di capitoli per catturare la curiosità del lettore con il giusto mix di emozione e dramma in un intreccio di trama che mantiene alta l'attenzione fino alla fine della lettura.

Protagonista indiscussa che non puoi non amare ed apprezzare è Ava Harris, una vera e propria sopravvissuta… una vera e propria guerriera; una ragazza giovanissima che nella sua breve esistenza ha vissuto mille vite ed affrontato mille pericoli come il più terribile di tutti ovvero quello avvenuto non in un quartiere malfamato tra drogati o sotto un ponte con i senzatetto ma bensì in mezzo alla gente bene, ricca ed altolocata della Camden Prep, uno dei migliori licei del Tennessee. Questo ultimo spiacevole trauma l'ha toccata nel profondo e resa molto vulnerabile soprattutto nel suo cuore dove capisce e si rende conto che anche questa volta tutti coloro ai quali si era affezionata e per i quali aveva abbassato le sue difese l'hanno invece abbandonata nel momento di più bisogno.

Passano dieci mesi da quel tragico fatto e lei con forza e tanta determinazione decide di ritornare a scuola, per lei stessa ma soprattutto per garantire un futuro migliore al suo fratellino minore. Lei non è come loro, lei non ha disponibilità economiche, risorse o genitori importanti alle spalle... riesce a frequentare un liceo per gente bene solo grazie alla borsa di studio fornitale per merito.

Il primo giorno di scuola dell’ultimo anno… il rientro più terribile al quale ci si possa preparare, ma una lettera anonima trovata nel proprio armadietto donerà ad Ava una nuova luce, una nuova forza e soprattutto la curiosità di sapere chi potrebbe nascondersi dietro.

Noi lo scopriremo subito nei capitoli successivi essendo il romanzo a pov alternati, la nostra Ava però impiegherà un po’ per capire chi potrebbe essere stato visto che, di lui sa solamente che appartiene al gruppo degli squali, ovvero i giocatori di football tra i quali si nasconde proprio colui che gli ha fatto del male tanti mesi prima.

Protagonista maschile del tutto anticonvenzionale è il quarterback della squadra Knox, un ragazzo che saprà conquistare da subito il nostro cuore per la sua dolcezza incredibile, premura e protezione nei confronti di Ava.

Pur sentendoci in dovere di avvisare che l'autrice con una penna formidabile, schietta diretta a tratti cruda ma anche molto dolce e delicata, tratta in questo romanzo un tema delicato che probabilmente potrebbe anche disturbare i cuori sensibili, come in alcuni momenti è capitato anche noi; la storia d'amore che nasce e cresce tra questi due ragazzi è qualcosa di tanto emozionante che non potrà non lasciare una piccola tacca nel nostro cuore.

Lui è uno squalo

Lei odia tutti gli squali

Lui vorrebbe starle lontano nonostante la forte attrazione, lei vorrebbe starle lontano per evitare di avere problemi con il suo gruppo.... quando le loro orbite però si scontrano in un approccio casuale prenderà il via una guerra reciproca all'abbattimento delle barriere altrui.

Due ragazzi così diversi apparentemente eppure così uguali per il loro passato che ben presto si ritroveranno a vivere così in sintonia da non poter più tacere un sentimento così puro e inesperto che aspetta solo l'occasione giusta per sbocciare altalenando tra situazioni e comportamenti ancora poco definiti; da una parte ci emozioneremo e praticamente fin da subito tiferemo per Knox che ha sempre provato forti sentimenti per lei anche se non ha mai avuto davvero l'occasione per palesarli; dall’altra parte non potremo non voler entrare dentro al kindle per abbracciate forte Ava e dirle di non mollare.

Una storia che, pur essendo straziante sotto alcuni aspetti e per la narrazione cruda di alcuni eventi, merita davvero di essere letta, perché una vera e propria perla che racconta la forza di rialzarsi sempre in ogni occasione, la forza della rinascita, l’amore per la famiglia e la forza che solo in essa e per essa possiamo trovare anche nelle situazioni più difficili e nei nostri momenti più bui.

Consigliato a chi crede nella forza dell’amore e nelle seconde occasioni; questa storia d’amore con la A maiuscola ci ricorda sempre che dalla persona amata o dai familiari si può sempre trarre la forza di sostenerci... anche nei giorni no!

Buona lettura

VOTAZIONE: ♥♥♥♥,5/5

Nessun commento:

Posta un commento