15 ottobre 2021

Recensione: Game day di Federica Tronconi

TITOLO: Game Day

AUTRICE: Federica Tronconi

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Sport Romance

EDITORE: O.D.E. Edizioni

DATA PUBBLICAZIONE: 29 Settembre 2021

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e cartaceo

PREZZO: Ebook (Kindle) € 2,99 - Cartaceo € 12,99 – Gratis con KU

SINOSSI:

La sezione sportiva non era certo ciò che si aspettava Stefania. Dopo anni di gavetta desiderava il salto, invece si ritroverà a seguire il campionato e la squadra della sua città. Oltre alla forte delusione dovrà affrontare Andrea Castaldi... l’uomo dell’anno.

Lui è tutto ciò che lei odia... o forse no. 

Si ritroverà così a dover compiere per l’ennesima volta una scelta tra ciò che vuole e ciò che deve.

ESTRATTO:

Alzo lo sguardo e di fronte a me si apre, ironicamente, uno dei tramonti più belli della mia vita: i colori si mischiano alla perfezione come pennellate volute e studiate da un’artista. E davanti a quelle sfumature, in quel momento, realizzo cosa siamo io e Andrea: due mondi lontani che si sono scontrati generando caos.               

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers!

Oggi partecipiamo al Review tour organizzato per una nuova penna tutta italiana Federica Tronconi, al suo esordio con uno sport romance firmato ODE Edizioni che ringraziamo per la lettura in anteprima.

Sinceramente come quasi tutte le prime scritture d'esordio, non sapevamo bene quale aspettativa avere davanti al suo romanzo e ci siamo apprestate a questa lettura perché attirate non solo dalla trama frizzante ma anche e soprattutto perché siamo fermamente convinte dell'importanza di dare sempre un’opportunità a quegli autori che trovano il coraggio di fare il grande salto e mostrarsi al grande popolo dei lettori romance.

Quella cha abbiamo trovato tra le pagine del nostro libro, è stata nel complesso una bella storia che, senza troppi colpi di scena, con una narrazione scorrevole, fluida e ricca di dialoghi ci conduce per mano attraverso una storia d’amore leggera, senza troppa suspense, abbastanza lineare come trama e come evolversi degli eventi.

Al centro della scena, fin dal primo capitolo ci sono le emozioni, i sentimenti e le vicissitudini dei due protagonisti che con la loro storia ci regalano qualche ora di leggerezza perdendoci tra le strade ed i meravigliosi scorci di una romantica Firenze al tramonto durante tutto un anno di campionato di Basket di serie A.

Come poi lo si può leggere anche nei ringraziamenti, si denota fin da subito la grande conoscenza e passione dell'autrice nei confronti di questo sport descritto così accuratamente sia a livello tecnico ed emotivo che talvolta ci sembrerà di essere spettatori stessi di una partita! Lui è Andrea Cataldi, l'uomo dell'anno, il cestista di talento che con le sue abilità sta portando alla ribalta il Firenze, squadra di pallacanestro, e che sorprende tutti per audacia ed entusiasmo. 

Sogna di ritornare a giocare a Roma per poter essere vicino alla sua famiglia e in questo anno ha intenzione di concentrarsi solo sul basket per centrare il suo obiettivo.

Sexy ed intraprendente in realtà è un ragazzo d'oro che nasconde dietro la sua facciata di sexy e superficiale una dolcezza disarmante che solitamente non siamo abituate a trovare nei nostri super sportivi. Sul braccio porta tatuato un monito di vita... essere coraggioso per superare le proprie paure, i propri limiti ed affrontare con forza le avversità che la vita ti impone.

Lei è Stefania Gorini, redattrice del giornale locale che si vede spostare nuovamente l'asse delle sue aspettative quando nel giorno in cui era convinta di ricevere la nomina a capo redattore si ritrova invece spostata di incarico alla sezione sport per seguire l'andamento durante la stagione della squadra di Basket locale.

Questo cambiamento la spinge ad attraversare un suo momento di confusione interiore che la porta ad analizzare le precedenti perdite amorose, le conseguenze delle scelte e delle azioni fatte e soprattutto del suo mettersi sempre al secondo posto per favorire quello di precedente compagno.

L'incontro tra i due avviene quindi per ragioni lavorative, ma quando avranno l'occasione di avvicinarsi sarà difficile per loro non rimanere travolti da quel sentimento forte che rimette in asse tutto il nostro essere dandoci la forza di vivere le nostre paure con coraggio.

La pallacanestro e il giornalismo si incontrano avvicinandosi e scontrandosi generando non solo inizialmente caos, ma anche un legame forte che va oltre le apparenze ed i soliti cliché che siamo abituati ad immaginare quando pensiamo agli ambienti ed al mondo in cui si svolge questa lettura.

Il finale non lo spoileriamo anche se lo si può iniziare ad intuire già a metà del libro stesso; anche se la trama e l’evolversi del percorso dei protagonisti lasciano poco margine al colpo di scena rendendo così l’argomento trattato forse un po' scontato, non possiamo dire però di aver trovato la lettura noiosa anzi ci ha davvero rallegrato qualche ora della giornata.

Una storia soprattutto di vita dove l’amore è non solo l’evoluzione naturale del legame, ma anche quella forza interiore che ti dà la giusta spinta per cercare di migliorarsi, equilibrarsi e soprattutto amarsi perché solo se ci si vuole bene sarà possibile amare anche gli altri e questo forse è il più bel messaggio che ci dona il libro attraverso i pensieri e le azioni di Stefy.

Concludiamo la nostra recensione facendo un enorme in bocca al lupo a Federica Tronconi per le sue future uscite. Sicuramente con un pochino di esperienza in più, un pochino più di coraggio nell’azzardare qualche colpo di scena in più o un po' di suspense il tiro verrà raddrizzato e non ci stupiremo se la prossima lettura sarà ancora migliore ed una nuova piacevolissima scoperta per noi.

Consigliamo questa lettura piacevole e rilassante con la quale trascorrere qualche ora a chi ama le storie d’amore che parlano di sentimenti pieni e vitali, le storie dove il protagonista principale è lo sport con il suo bagaglio di emozioni e spirito di sacrificio e soprattutto a chi a chi crede sia giusto dare una chance ed incentivare gli autori emergenti ... Un enorme in bocca al lupo a Federica … per il suo futuro lungo questa strada!

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥,5/5


 

Nessun commento:

Posta un commento