09 settembre 2021

Recensione: Il custode del labirinto di Cristina Rotoloni


 

TITOLO: Il custode del labirinto

AUTRICE: Cristina Rotoloni 

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: New Adult

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 20 Luglio 2021

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e Cartaceo

PREZZO: Ebook € 1,99 - Cartaceo € 10,00 – Gratis con KU

SINOSSI:

Cenerentola è una favola, eppure per Emily questa storia è realtà. Vive con una matrigna acida, una sorellastra odiosa e un patrigno senza spina dorsale. Dopo uno spiacevole incidente a scuola, viene allontanata e invitata presso la residenza dello zio Harry, un uomo burbero e chiuso in sé stesso. Emily si sente sempre più fuori posto e le telefonate o i messaggi con la sua amica Kyra non la fanno stare meglio. Nessuno la vuole e non sa se è giusto tornare alla gelida indifferenza da cui è venuta o se restare in quel freddo posto dove la trattano come una principessa, ma dove si sente ancora più abbandonata. Girando per la tenuta si perde in un giardino e incontra Nathan, un giovane misterioso che si definisce il custode del labirinto. Il ragazzo ha un segreto che lo accomuna allo zio Harry, ed Emily cercherà la verità mettendo in gioco i suoi sentimenti. La sua permanenza lì è solo di un mese, ma le basterà per capire cosa cela quel luogo e se esiste un posto che può chiamare casa?

ESTRATTO:

«In questi giorni ci conosceremo per quello che siamo, vogliamo e sogniamo, senza lo spettro delle nostre famiglie e di quello che ci ha segnato fino adesso. Solo cose belle, solo tu, io e questo giardino… Sempre se deciderai di restare per tutto il mese.»

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers…

Quella di cui vi parliamo oggi è l’ultima uscita di Rotoloni Cristina, una nostra autrice italiana che abbiamo avuto il piacere di conoscere attraverso la lettura in anteprima del suo romanzo “Il custode del labirinto”, per la quale la ringraziamo.

Dobbiamo dire che è stata la nostra prima lettura di questa autrice e siamo rimaste soddisfatte di aver trovato nel nostro kindle una lettura scorrevole, coinvolgente ed allo stesso tempo stravolgente per lo sviluppo narrativo che ci veniva posto di pagina in pagina; arrivi alla fine che sei piena di domande e riesci solo ad intuire, dietro alla grande suspense che si crea andando avanti con la lettura, gran parte degli sviluppi che si intrecciano tra i protagonisti.

La trama è accattivante e dobbiamo dire che quello che ci è stato proposto, non è stata assolutamente una lettura scontata come ormai sempre più spesso accade, anzi la trama è originale, i temi ed i sentimenti che affronta sono così contrastanti da riuscire a risucchiarti nel vortice della lettura fino a quando non riuscirai a comprendere bene i protagonisti; con uno stile creativo ma al contempo delicato e profondo, l’autrice è riuscita a creare un romanzo pieno di emozioni, che cattura sin dalle prime pagine per poi coinvolgere in modo sorprendente!

Pur non sviluppandosi in un romanzo molto lungo, quella di cui vi parliamo oggi è tutto sommato una lettura leggera anche se al centro della trama vengono trattati argomenti e sentimenti molto intensi che, riescono ad emergere magnificamente grazie alla penna delicata ma al contempo veramente molto incisiva di Cristina; nonostante la lunghezza del romanzo l’autrice è riuscita bene ad inquadrare i molteplici aspetti della trama, degli eventi e dei sentimenti nonché la caratterizzazione dettagliata di tutti i protagonisti principali ed anche secondari. Nonostante sia scritto in terza persona, cosa che secondo noi raffredda un pochino la possibilità di immedesimarsi con i protagonisti, i dialoghi risultano comunque vivaci e la storia si lascia trascinare da sola durante la lettura immergendoti un mondo fiabesco che riesce a sprigionare la giusta magia ed emozione nel lettore.

Protagonista principale, la orfana Emily che per vicissitudini e problematiche avute a casa dello zio con il quale vive, si ritrova a passare un periodo di tempo a casa di suo zio Harry, altro fratello del padre defunto che fino al momento del suo arrivo nella sua dimora ha sempre ritenuto un parente non interessato a lei ed alla sua vita.

Una casa molto grande, una vita ancora più solitaria ed uno zio che non sembrerebbe di primo impatto interessato ad intraprendere una via conoscitiva con la nipote, spingono Emily a curiosare per la grande dimora ed i relativi giardini fino a spingersi all’interno di un labirinto di alte siepi dove avrà il piacere di conoscere Nathan, un giovane misterioso che si presenta come custode e guardiano del luogo e che fin da subito la colpisce e la incuriosisce.

I due ragazzi troveranno subito un’alchimia ed una complicità che solo due anime affini riescono a trovare.

Loro infatti sono entrambi due anime sole, devastate da un passato che li rende vulnerabili ma al tempo stesso forti e determinati; quando i due ragazzi uniranno le loro strade, tutto quello che era non sarà più e nulla sarà più come prima.

Una fiaba moderna questa, che mette al centro della storia il suo principe azzurro difettoso che trova nell’amore della sua principessa la forza per  combatte i suoi limiti; tra segreti, bugie, baci e tanto amore, verremo condotti per mano alla scoperta di quel mistero che aleggia tra di loro fin dai primi capitoli e per tutta la durata del romanzo; verremo a conoscenza dei fatti, i segreti saranno svelati e le maschere calate piano piano durante tutta la lettura e poco alla volta ci ritroveremo a mettere insieme tutti i pezzi del loro puzzle fino a non poter alla fine tifare per loro affinché trovino il coraggio necessario per affrontare i loro demoni del passato e soprattutto ci ritroveremo a tifare per Nathan affinché combatta la sua fragilità interiore nei confronti di una vita che gli ha giocato un brutto scherzo da bambino.

In ultimo da non dimenticare, una nota va anche a tutti i personaggi secondari che abbiamo incontrato durante la lettura, che in alcune situazioni sono stati davvero fondamentali e senza i quali, gran parte del racconto avrebbe perso il suo vero valore primo fra tutti indubbiamente zio Harry senza tralasciare

il prezioso ruolo svolto da Kyra, la migliore amica di Emily e soprattutto da Edgard Powell, il saggio maggiordomo, nonché amico dello zio Harry.

Lettura consigliata a chi ama leggere una trama particolare, poco ordinaria ma al contempo decisamente emozionante con la quale trascorrere qualche ora in compagnia di una storia d’amore romantica che parla al 100% di sentimenti.

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥ /5



 

Nessun commento:

Posta un commento