09 luglio 2021

Recensione: The big skate di Fabiana Andreozzi & Vanessa Vescera


 

TITOLO: The Big Skate

AUTRICI: Fabiana Andreozzi & Vanessa Vescera

SERIE: A Love on Ice

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Sport Romance

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 01 Luglio 2021

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e Cartaceo

PREZZO: Ebook (Kindle) € 2,99 - Cartaceo € 16,00 – Gratis con KU

SINOSSI:

Audrey e Tyler si odiano, dei due bambini che giocavano insieme non è rimasto nulla se non un mucchio di cenere.

Eppure, sotto fuochi spenti ci sono ancora braci pericolose e quando Audrey cade, compiendo un triplo axel, la situazione precipita.

Il senso di colpa di Tyler lo costringe a farsi carico della ragazza che non gli renderà il compito facile.

Tra litigi, prese di posizioni, gelosie e rivendicazioni saranno costretti a dissotterrare tutto il sentimento che hanno nascosto sotto cumuli di lastre ghiacciate. Per reggere il peso dei pregiudizi e delle differenze sociali avranno bisogno di tanto coraggio.

E se all’ultimo secondo un (the) big skate spiazzasse tutti?

E Audrey sarà ancora in grado di compiere un nuovo triplo axel?

 

La storia di un amore maledetto dalla società ma voluto dal destino.

ESTRATTO:

Il passato non si può dimenticare, quel per sempre è diventato un mai più.

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers...

Finalmente ritorna nei nostri kindle( e dobbiamo dire che noi siamo state fortunate perché ci siamo accorte del prequel solamente poco tempo fa e non mesi fa come effettivamente uscito) la storia d’amore pura e travagliata di Audrey e Tyler  che, grazie alla maestria di Fabiana Andreozzi & Vanessa Vescera ci regalano nuove emozioni e infiniti batticuore attraverso il loro romanzo “The Big Skate”.

Ci siamo innamorate dei protagonisti fin dal prequel ed abbiamo tifato per loro fin dalle prime pagine, pertanto dobbiamo dire che l’aspettativa che riponevamo in questo nuovo romanzo, dopo il finale disastroso con cui le due autrici ci avevano intenzionalmente lasciato, non è stata per nulla disattesa anzi, la lettura ci ha lasciato davvero tantissime emozioni, in un altalena di gioia e dolore, rabbia e perdono, amore ed odio che ci ha accompagnato dal prologo fino a quando abbiamo letto la parola fine.

Prima di tutto, vogliamo fare un elogio sincero a queste due autrici che ci hanno portato con questa bellissima e dolcissima storia d’amore “maledetta” all’interno di un mondo fatto di sport, permettendoci di vivere al 100% ogni sfaccettatura di esso: dalla passione che trasuda dai protagonisti, al loro spirito di sacrificio atto per conseguire il loro sogno; riusciamo a vivere sulla nostra pelle quel senso di libertà che, chi come i protagonisti ha praticato sport ed ha inseguito un sogno sa, puoi provare solo quando sei solo con te stesso a fare i conti sulle tue forze, sulle tue debolezze, vivendo o meglio dire inseguendo il tuo sogno .. per raggiungere la vittoria!

Questo è esattamente quello che si prova, quando leggiamo di Audrey che volteggia in aria con il suo triplo Axel o quando si sente libera come una farfalla piroettando sul rink oppure lo viviamo attraverso quella voglia di rivincita che muove l’animo di Tyler che vede nella sua passione la via per un futuro migliore di quello che fino ad oggi il destino o la vita stessa gli ha riservato.

Li abbiamo conosciuti nel prequel come due bambini, cresciuti insieme che si sono innamorati, di un amore puro ed immenso che sembrava voler superare e scalare ogni montagna; li abbiamo lasciati sul finale, che di quell’amore meraviglioso altro non era rimasto che un cumulo di cenere e ci siamo chiesti fino al momento prima di aprire il libro, come li avremo ritrovati e soprattutto dopo quanto tempo dall’ultimo incontro.

La risposta ci è arrivata diretta fin dal primo capitolo del libro!

Sempre loro infondo, con qualche anno e qualche dolore in più, e soprattutto qualche speranza e forse qualche sogno in meno.

Audrey, la ritroviamo finalmente a Princeton a vivere il suo sogno di vivere liberamente la sua strada universitaria e di pattinatrice sul ghiaccio. Ogni piccola concessione avuta da suo padre, è stato il risultato di una trattativa o di un suo cedimento sotto altri aspetti, come ad esempio il suo fidanzamento con Ethan e questo la rende agli occhi di chi non la conosce o chi non vuole più vederla nell’anima, come una ragazza snob  e viziata, ma in realtà questa ragazza nasconde dentro di sé una  grandissima forza d’animo e soprattutto una grande resilienza che l’aiuta a lottare per quello in cui crede lasciando andare quello che non ritiene importante assecondando quindi i voleri del padre per ottenere quel poco che lei vuole con tutte le sue forze.

Lei, che in cuor suo, ha scelto questa strada universitaria anche per cercare di riavvicinarsi a Tyler, trova invece un muro enorme apparentemente impossibile da scalare cementato con la rabbia ed il rancore che il ragazzo prova nei suoi confronti.

Lui è all’ultimo anno della sua vita universitaria, ad un passo dal coronare quello che è rimasto solo un suo sogno ovvero diventare una stella dell’Hockey ed andare via dal Bronx per costruire una vita migliore per lui e per sua madre.

Odia Audrey nel profondo, perché cova dentro di sé ancora la rabbia per le parole che ha ascoltato quella famosa sera di tanti anni fa e non riesce proprio a perdonarle il suo apparente mai prendere posizione nei confronti del suo austero padre. In cuor suo è convinto che lei non abbia mai voluto lottare per lui ed il loro amore ed anzi si è convinto negli anni che ogni sua scelta è stata dettata solo dall’egoismo e non dall’amore che lei ha sempre dichiarato di avere per lui.

Si sono amati immensamente ieri … non riesco a stare nella stessa stanza senza maltrattarsi verbalmente oggi!

Galeotto un ritrovarsi chiusi in uno sgabuzzino una sera per uno scherzo tra compagni di squadra, un diverbio più acceso del solito nei giorni a venire, una rabbia che non permette la giusta concentrazione e quello che  dovrebbe essere qualcosa di collaudato si trasforma in un enorme imprevisto che non solo spegnerà i sogni di Audrey, ma finirà per scombussolare e ribaltare quella che era la routine di entrambi i protagonisti ritrovandosi obbligatoriamente a condividere non solo spazi personali, ma anche emozioni e sentimenti.

Può un sentimento così puro come quello che avevano vissuto i due ragazzi, spegnersi del tutto lasciando solo un grande senso di mancanza nella rispettiva quotidianità? Per quanto tempo si può combattere contro sé stessi ed i propri sogni e speranze? Si può ricercare la felicità nonostante le differenze sociali e le aspettative famigliari?

Per avere una risposta a tutte queste domande non dovete far altro che prendere in mano questo nuovo romanzo e lasciarvi trasportare dalla dolcissima storia di Ty e Dry che ve lo assicuriamo vi scalderà il cuore riempiendolo di dolcezza e tenerezza.

Come per Shootout anche “The Big Skate” è narrato con pov alternati al presente con flashback al passato fondamentali per capire soprattutto cosa accade da quella famosa festa di compleanno al giorno in cui i ragazzi si ritrovano nelle prime pagine del romanzo.

Sarà fin da subito percepibile tutta l’intensità del sentimento che entrambi i ragazzi provano l’uno per l’altro nonostante la loro contrapposizione, la loro personalità e soprattutto la loro storia famigliare.

Ancora un “bravissime” a queste due autrici che, con la loro scrittura a quattro mani semplice e scorrevole, fin da subito riescono a descrivere e strutturare situazioni, sentimenti e personaggi alla perfezione, fin dai primi capitoli; non potremo far a meno di emozionarci e tifare per i due ragazzi ed il loro amore dolcissimo ed indimenticabile.

Durante questa bellissima lettura vedremo spesso come la dolcezza e l’amore puro e sincero riprenda potenza con forza anche senza volerlo e soprattutto ritorni ad essere protagonista assoluto non solo della vita dei ragazzi ma anche dei loro sogni e speranze.

In ultimo da non dimenticare, una nota va anche a tutti i personaggi secondari che abbiamo incontrato durante la lettura e che in alcune situazioni sono stati davvero fondamentali e senza i quali, gran parte del racconto avrebbe perso il suo vero valore; chissà se le autrici hanno in mente di deliziarci con qualche storia su alcuni compagni di squadra di Tyler 😉.

Lettura consigliata a chi ama leggere di un'amicizia che diventa amore, per chi crede che nella vita ci sia sempre una possibilità di riscatto e soprattutto a chi ha voglia di leggere un libro dolce che emoziona fin dalle prime pagine.

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥,5 /5

Nessun commento:

Posta un commento