30 giugno 2021

Recensione: La voce dei colori (Vol. 2 della serie "Colors") di Mary Lin


 

TITOLO: La Voce dei Colore – Vol. 2

AUTRICE: Mary Lin

SERIE: Colors

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Young / New Adult Romance,

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 27 Giugno 2021

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI DISPONIBILI: Ebook

PREZZO: Ebook (Kindle) € 2,99 – Gratis con KU

SINOSSI:

Melody, Arden, Junior, Dustin. Quattro ragazzi uniti contro tutti, temuti, isolati, decisi ad affrontare insieme il mondo che li aveva spezzati. Legati da un filo nero che li ha stretti fino a consumare i pochi attimi di pallida felicità.

Finché la vita ha presentato loro il conto più salato.

Da quella terribile notte, ogni cosa è cambiata e nulla sarà più lo stesso.

Quel filo si è rotto. Le scaglie sono esplose, aprendo una ferita che non potrà rimarginarsi.

Melody è caduta in un baratro nero che ha inghiottito ogni altra tinta. Rinchiusa nel suo bozzolo di dolore, non ha più la forza di combattere. Qualcun altro combatterà per lei, per spingerla ad affacciarsi nuovamente alla vita. Per spronarla a respirare, a sentire e a ridare voce ai suoi colori.

“Vivi, Mel. Trova la tua strada e percorrila col coraggio di cui sei munita, perché ne hai più di me, di Dustin e di Arden messi insieme. Vivi e fallo in perfetto stile Melody, con la faccia dura, la lingua tagliente e il cuore troppo grande per questo mondo; ma fa’ ciò che questo cuore ti dice.”

 La Voce dei Colori è il volume conclusivo della dilogia Colors.

Un romanzo di rinascita, di speranza, di scoperta di se stessi. Tocca tematiche delicate e forti, quali la depressione e l’autolesionismo. Se ne consiglia una lettura consapevole.

Il primo volume è Scaglie di Colore.

ESTRATTO:

Questo posto è… un ventre di assoluto dolore. «Le ho fatte in un periodo molto difficile» spiega Melody e sussulto, preso di sorpresa (…) «Le tengo qui in bella mostra, perché mi ricordano di non mollare, neanche se mi dovessi trovare in punto di morte. Mi sussurrano di reagire.»

(…)

«Ti chiedo scusa. Mi ero convinto che non saresti mai crollata, fintantoché avessi avuto me al tuo fianco, ed è stato arrogante da parte mia.»

«Ma più di tutto ti chiedo scusa per averlo capito soltanto adesso, che abbiamo perso entrambi così tanto, e ti prometto che cercherò di riempire la tua vita di ogni cosa che potrebbe renderti felice. Dalla minuscola scheggia di felicità alla più grande, immensa gioia.»

 «Tu mi rendi già felice.» «Voglio vedertela attaccata addosso, la felicità, Melody.»

∞RECENSIONE∞

***ATTENZIONE ESSENDO UN SECONDO VOLUME,QUESTA NOSTRA RECENSIONE POTREBBE CONTENERE SPOILER PERTANTO SE NON HAI ANCORA LETTO "SCAGLIE DI COLORE" NON PROSEGUIRE CON QUESTA LETTURA ***



Cari, Readers!

Finalmente dopo un lunghissimo mese di attesa, abbiamo avuto nuovamente tra le nostre mani l’intensa e sconvolgente storia di Melody che ritorna nei nostri kindle con il secondo volume della serie dal titolo “ La voce dei Colori”; dobbiamo ammettere che siamo state delle vere e proprie stalker nei confronti di Mary Lin che abbiamo tartassato continuamente in attesa di poter leggere la seconda parte della serie Colors tanto era la voglia che avevamo di ritornare dai nostri personaggi che ci avevano lasciato nel primo romanzo, con un epilogo davvero inaccettabile.

 E’ quindi facilmente intuibile quanto fosse alta l’aspettativa per questo secondo volume, che non solo abbiamo super apprezzato, ma anche divorato e al tempo stesso assorbito sulla nostra pelle con tutte le emozioni che ci ha lasciato fin dalla prima pagina. Non è stata una lettura facile anche questa, forse perché già il bagaglio emozionale che ci trascinavamo dietro dal primo volume era enorme, però dobbiamo dire che, anche se in maniera completamente diversa, la maestria di Mary Lin in questa dilogia la si vede tutta nell’essere riuscita a trasmetterti sottopelle ogni più piccola emozione, sensazione, sentimento e soprattutto speranza.

Se “Scaglie di colore” lo avevamo definito un libro dalle tinte nere e grigie, questo secondo volume “La voce dei colori” lo possiamo definire un libro dalle tinte arcobaleno, perché quello che nasconde al suo interno non è solo la storia d’amore dei due protagonisti… quello di cui parla questo libro è veramente qualcosa di più, è riscatto, è sogni, è speranza ed aspettativa … in una parola sola è vita!

Non è facile spiegare quello che ci lascia addosso questa lettura e sarà altresì complicato riuscire a fare una recensione chiara e lineare, perché tutto il turbinio emozionale che ci è rimasto dentro, non è facile da mettere nero su bianco; abbiamo quindi deciso di lasciare carta bianca alla mente e mandarla a ruota libera per cercare di liberare tutto quello che ci ha meravigliosamente lasciato la storia di questi dolcissimi quanto dannati ragazzi.

Fin dalle prime pagine di questa lettura, siamo state consapevoli che quello che ci trovavamo tra le mani sarebbe stato un capolavoro raro; pensavamo di ritrovare una lettura cruda come lo era stato tutto il primo volume ed invece ritroviamo i personaggi, chi più chi meno maturati, trasformati cambiati … in sostanza davvero cresciuti!

Abbandoniamo la tristezza, la rabbia e l’angoscia che la fa da padrone nel primo volume o forse sarebbe meglio dire che ritroviamo tutte queste emozioni vestite di altri panni, conosciute, accettate lavorate e trasformate in altre emozioni dalle tinte ben più chiare; a farla da padrone in questo secondo volume ci saranno infatti solamente speranza, amore e fiducia verso tutto e tutti; verso la famiglia, verso l’amore in tutte le sue forme ed anche e soprattutto verso la vita.

In questo romanzo, scritto tutto al presente con flashback al passato, oltre ai Pov alternati di Melody e Mansel ci sono anche i Pov di Hannah e soprattutto di Arden, elementi chiave per riuscire a dare un senso profondo a tutta la storia che gira intorno alle vite di tutti loro.

L’autrice stessa, dichiara di parlare in questo secondo volume di temi forti, delicati, ancora oggi per molti fortunatamente oscuri, come, primo fra tutti quello della depressione e dell’autolesionismo e dobbiamo ammettere che è riuscita perfettamente a trasmettere tramite la voce dei suoi protagonisti

in maniera davvero tanto delicata, ma profondamente toccante quel mondo oscuro con cui tantissime persone si trovano ad avere a che fare.

A nostro parere, sono stati proprio i Pov al passato di Arden l’elemento chiave fondamentale non solo per fornire la giusta chiave di lettura dell’intero romanzo, ma anche per permettere a noi lettori di entrare proprio dentro quelle emozioni che attraverso la sua voce, la sua esperienza vissuta, i suoi sensi di colpa e le sue aspettative prendono forma ed arrivano dritte al cuore in una maniera unica e devastante.

Anche in questo secondo volume, la caratterizzazione dei personaggi avviene in maniera nitida netta e precisa  e ci permette fin da subito di entrare in empatia con loro; più volte ci siamo ritrovate a piangere con il cuore stretto in una morsa e la voglia di entrare nel libro per poter non solo abbracciare Arden, ma anche sussurrare a Melody un “ forza puoi farcela”; più e più volte avremmo voluto ringraziare Hannah per il suo coraggio e la sua tenacia e dobbiamo ammettere anche che un’infinita di volte soprattutto all’inizio avremmo voluto urlare a Mansel uno “sveglia” … insomma un caleidoscopio di sentimenti contrastanti che ci hanno condotto per mano passo passo durante questa lettura, che ci hanno fatto sorridere, sperare, credere … in un’unica parola emozionare.

La storia per certi versi, riprende proprio da là dove l’avevamo lasciata; una promessa fatta da Hannah di non abbandonare Melody al suo destino ma anzi cercarla ed anche aiutarla e supportarla ed è così che ritroviamo i nostri protagonisti e fin da subito capiamo cosa gli è successo nel lungo periodo che è trascorso tra la fine del primo romanzo e l’inizio del secondo.

Come li troviamo, dove li troviamo e soprattutto con chi li troviamo, lo lasceremo scoprire a voi perché davvero questa lettura non merita assolutamente di essere spoilerata ma anzi va vissuta tutta intensamente dall’inizio alla fine.

La trama e il filone narrativo anche questa volta, sono sviluppati alla perfezione; una storia al presente che però non permette al lettore di dimenticare il loro passato, ciò che erano, le loro lotte e le loro sofferenze  che li hanno portati ad essere ciò che sono oggi quando li  ritroviamo  e scopriamo fin da subito il loro “nuovo” presente, le loro speranze e la loro vita.

Noi eternamente romantiche, non abbiamo proprio digerito quella sera in cui le strade dei due protagonisti si sono divise forse un po' per l’orgoglio di Mansel e per la paura di Melody e non potevamo non sperare in un loro riavvicinamento e “lieto fine”; quello però che ci ha accompagnato in tutta la lettura di questo secondo volume, è stata si la loro storia d’amore, ma ancor più importante a nostro avviso la storia di vita che si nasconde tra le pagine di questo piccolo capolavoro. La storia d’amore tra Melody e Mansel, che è in questo nuovo volume il filone conduttore dell’intero romanzo, passa quasi in secondo piano rispetto alla quotidianità di Melody con la sua nuova/vecchia famiglia, rispetto agli equilibri familiari che si aprono ai nostri occhi pagina dopo pagina, rispetto al coraggio ai sogni ed ai desideri che poco a poco segnano la strada di Hannah e rispetto alla voglia di riscatto che si percepisce negli sguardi inquietanti ma che al contempo “vedono davvero” di Arden.

Sarà proprio lui secondo noi il vero non plus ultra di questo secondo volume; lo avevamo etichettato come il peggiore fra tutti, un ragazzo i cui demoni si erano impossessati della sua anima e della sua vita, ma non avevamo capito che invece ciò che celava era davvero amore puro sincero nonostante il suo passato così difficile non solo da accettare ma anche da digerire ed elaborare. La crescita di questo personaggio, insieme a quello di Melody è qualcosa che ti tocca le corde del cuore perché li ritrovi che a modo loro sono riusciti non solo ad affrontarli questi demoni, ma anche a vincerli regalandosi una speranza per il proprio futuro, con progetti, sogni ed aspettative.

Sarà meraviglioso leggere come il ricordo del loro migliore amico, segna il loro destino, illumina le loro strade e veicola molte loro scelte in memoria di un legame, che quando è radicato dentro di noi, non può mai essere reciso.

Il ritorno di Mansel ed Hannah nelle loro vite, segnerà quel passo in più in quel cammino di ricerca della felicità che fino a quel momento nessuno dei due aveva il coraggio di immaginare.

E’ stato questo secondo romanzo, un viaggio intenso a tratti doloroso ma al tempo stesso un viaggio di speranza alla ricerca di quell’infinità di colori che ognuno di noi non solo i protagonisti dovrebbe avere nella propria vita; tante emozioni, tanti sentimenti contrapposti in un susseguirsi di pagine che non riusciamo ad abbandonare, perché in fondo lo sentiamo dentro di noi che il lieto fine lo meritano tutti loro nessuno escluso e corriamo nel girare quelle pagine che ci servono per catturare il momento in cui quella vita nera, divenuta poi grigia, poi una scala di solo colori primari … esploda e dia piena voce a tutti gli infiniti colori che ci sono nella vita!

Un libro sicuramente non facile anche questo, un racconto toccante che però dona tantissima speranza, ed emoziona il cuore … preparatevi perché non possono mancare le lacrime anche questa volta e non potrà stringercisi il cuore al pensiero di Jamie ma soprattutto e non per ultimo al ricordo di Junior, un ricordo che non potrà non accompagnarci ad ogni pagina mano per mano insieme a Melody ed i suoi dolori.

Lettura consigliata, sicuramente a chi ha amato il primo volume, a chi non si fa scoraggiare dalle trame forti ed intense che creano magone e dolore interiore, a chi ha la mente aperta per poter apprezzare determinati temi e soprattutto non di meno a chi ama leggere la realtà dentro la fantasia.

Brava Mary … te lo abbiamo detto in privato ma vogliamo ribadirlo anche qua … questa dilogia è un capolavoro! Ti ricordiamo che necessitiamo di uno Spin-off di riscatto per il nostro Arden, ci abbiamo messo due libri a capirlo ma ora ne siamo certe, anche lui ha diritto alla sua gioia nascosta e soprattutto al suo arcobaleno 😉

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥♥/5

Nessun commento:

Posta un commento