07 maggio 2021

Recensione: Tutta colpa di Penelope Lane di Carola Rifino


 

TITOLO: Tutta colpa di Penelope Lane

AUTRICE: Carola Rifino

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Sport/ Commedy Romance

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 7 maggio 2021

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e cartaceo

PREZZO: Ebook (Kindle) € 1,99 - Cartaceo da definire – Gratis con KU

SINOSSI:

Cosa hanno in comune Maddison Ann Moore, giornalista d’inchiesta per il New York Times, e Hayden White, ala sinistra dei New York Rangers?

Solo due cose: un appartamento a Williamsburg e Penelope Lane.

Amica d’infanzia di lei, ex fidanzata di lui.

È tutta colpa sua se si sono ritrovati a vivere insieme, se Maddison si è presa una cotta assurda per Hayden e se sono mesi che spulcia annunci alla disperata ricerca di un posto dove trasferirsi.

È convinta che presto lui le chiederà di andarsene e non vuole farsi trovare impreparata.

Cacciare di casa Maddison, però, è l’ultimo dei pensieri di Hayden.

Dopo essere stato lasciato da Penelope, ha trascorso l’estate a divertirsi e ora che l’inizio del campionato è alle porte ha deciso di lasciar stare le donne per concentrare tutte le sue energie sull’hockey.

Ha solo un obiettivo: riuscire a portare i Rangers ai playoff e vincere finalmente la Stanley Cup. Ma una sera qualcosa va storto, Maddison e Hayden si ritrovano insieme sullo stesso divano e l’equilibrio della loro convivenza viene stravolto.

Tra eventi imprevisti e verità inaspettate pronte a saltar fuori, riuscirà Maddison a conquistare il suo coinquilino sexy?

ESTRATTO:

«Mads», mi afferra il mento e lo solleva verso il suo viso, «fammi essere più chiaro: ti importa di me? Vuoi conoscermi davvero? Non il giocatore di hockey, ma l’uomo che si nasconde sotto la maglia della divisa? Sei disposta a uscire con le mie insicurezze?»

(…)

«Ti sembra assurdo che lo voglia?»

«Mi sembra un sogno che tu lo voglia»

(…)

Mi metto sulle punte, poso le labbra sulle sue e rompo definitivamente tutto ciò che siamo stati finora. È un sospiro, è la luce del sole che segna l’orizzonte, è l’attimo prima che il fiume incontri il mare.

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers della Vale e della Raffa...

Vogliamo anticiparvi che questo mese di maggio si prevede esplosivo perché tutte le nostre autrici preferite sono pronte con l’uscita dei loro nuovi capolavori e noi non vediamo l’ora di poter mettere mano su ognuno di questi preziosi tesori.

Primo fra tutti, è l’uscita oggi,7 maggio, del nuovo romanzo firmato Carola Rifino che ringraziamo per averci onorato della possibilità di leggerlo in anteprima per lei.

Che dire? Come sicuramente avrete capito, Carola è una delle nostre autrici preferite; una di quelle che consigli a occhi chiusi alle amiche perché sai che qualsiasi cosa loro potranno leggere di lei sarà un successo al 100%; ad ogni sua uscita abbiamo un aspettativa altissima che lei come sempre non delude mai.

E’ stato difficile per noi, decontestualizzarla dai suoi beniamini di carta della About Austen’s serie, in quanto come già riferito nelle precedenti recensioni, i suoi protagonisti (e siamo sicure anche i futuri che verranno) ci hanno davvero rapito il cuore, però dobbiamo ammettere che dopo la lettura di quest’ultimo romanzo “Tutta colpa di Penelope Lane”, anche il nostro dolcissimo Hayden ha prepotentemente strappato un pezzettino del nostro cuore.

Chi già la conosce, sa perfettamente che la penna di Carola è inconfondibile.

Ha uno stile fluido e scorrevole che riesce a farti vivere sulla pelle tutte le emozioni che i protagonisti raccontano pagina dopo pagina; nonostante la forte ironia che troviamo in ogni capitolo di questa bellissima storia, quello che lascia maggiormente il segno in tutto il racconto è il fortissimo lato emozionale dei protagonisti che in un percorso soprattutto interiore intenso e profondo ci catapultano tra le loro gioie e soprattutto i loro tanti dolori che li segnano e quindi rappresentano.

E’ difficile fare questa recensione senza sembrare troppo di parte, ma vi assicuriamo che non è così e chi deciderà di leggere la loro bellissima e dolcissima storia siamo sicure non se ne pentirà minimante.

Lui è Hayden, nome in codice Clark Kent; sexy capitano della squadra di Hockey dei NY Rangers, nonché coinquilino quasi fantasma di Maddison. Come tutti i più famosi sportivi, all’apparenza lo si crede superficiale ed egocentrico ma nella realtà è un vero e proprio principe azzurro con un cuore enorme ed una dolcezza e sensibilità da togliere il fiato.

Lei è Maddison, nome in codice Bambolina; giornalista d’inchiesta e non solo per il NY Times nonché coinquilina fantasma di Hayden.

E’una ragazza bella e con un energia ed una solarità in grado di cambiare l’atmosfera di una stanza al suo ingresso, peccato si sottovaluti enormemente e si ritenga sempre non all’altezza della situazione in cui si trova soprattutto quando si parla di amore.

A causa di terzi che hanno creato immagini ed opinioni sbagliate per entrambi, e soprattutto a causa delle loro insicurezze, ognuno per le proprie ragioni, si ritrovano a vivere sotto lo stesso tetto ma come due fantasmi, ovvero senza incontrarsi mai o parlarsi più del minimo indispensabile.

Una sera, un imprevisto, uno scambio di battute … e forse quello che fino a quel giorno si era pensato non è poi così davvero somigliante alla realtà e quindi cosa si fa?

Ci si lancia nel vuoto o si resta fermi sul ciglio del burrone?

Si vive cercando di catturare un sogno oppure si sopravvive accontentandosi della realtà che ci siamo costruiti intorno?

Hayden e Maddison, sono due personaggi apparentemente molto diversi ma al tempo stessi profondamente simili, legati da un feeling non solo fisico ma soprattutto intellettuale che non avevano provato mai con nessun altro fino a quel momento; per loro sarà facile “vedere” l’altro oltre la facciata, ma non sarà facile lasciarsi vedere e studiare senza avere paura delle conseguenze e  si ritroveranno fin da subito a condividere passioni ed emozioni che saranno però incapaci di identificare e soprattutto ammettere a causa delle loro insicurezze e paure. Quello che scorre tra le pagine del nostro kindle, possiamo pensare si tratti del solito banale sport romance che siamo abituate a leggere, ma in realtà è tutto fuorché questo.

Il contesto sportivo la fa da padrone, anzi dobbiamo dire che è talmente tanto ben descritto a livello di emozioni, sensazioni e dettagli da renderlo quasi vero tanto che ci ha fatto venir voglia di andare a vedere per la prima volta una vera partita di Hockey per dare un’immagine a tutte quelle azioni che caratterizzano il nostro protagonista sul ghiaccio.

Una storia che non parla solo di sentimenti di coppia, ma soprattutto parla di sentimenti individuali; mostra le debolezze che entrambi i protagonisti vivono sulla loro pelle, affrontano entrambi i demoni del loro passato per poter essere liberi di costruire i loro sogni e lo fanno con un’intensità tale da permette di vivere sulla nostra pelle, il disagio e le insicurezze di Hayden e l’ordinarietà di Maddison.

“Tutta colpa di Penelope Lane” … e perché poi? Dite la verità ve lo state chiedendo fin dal primo momento in cui è uscito il titolo di questo suo nuovo romanzo vero? Come un pochino Carola ci ha sempre abituato a fare, anche questa volta il titolo nasconde al suo interno il significato della trama stessa del libro e vi garantiamo che sarà proprio la lettura di questo personaggio la chiave di volta dell’intero romanzo.

Non vogliamo davvero raccontarvi di più, perché siamo fermamente convinte che questa bellissima lettura vada assaporata pagina per pagina senza nessuno spoiler.

In ultimo ma non meno importante come menzione, vogliamo elogiare Carola in quello che sicuramente è il suo intenso studio che c’è dietro ogni suo romanzo e che anche questa volta, si nota chiaramente come non sia da meno, non solo per l’hockey stesso che sviscera in ogni sua forma e dal quale si evince uno studio ed una precisione immensa. Come in ogni suo romanzo, anche qui ritroviamo la sua capacità di descrivere ogni luogo con una precisione tale da farti sembrare di essere tra le strade o nei locali insieme ai protagonisti; ad un certo momento ti sembra possibile che, affacciandoti alla finestra del tuo appartamento, tuo possa perfettamente immaginare le luci sul ponte di Williamsburg oppure  lo skyline di New York che ti si offre alla vista da uno dei tanti lounge bar che adora Hayden.

Una lettura sicuramente stra-consigliata, non solo a chi ama il genere sport romance, per chi vuole una lettura differente rispetto ai soliti cliché a quali siamo abituati e soprattutto per chi ama leggere storie d’amore quello con la A maiuscola che può fare anche giri immensi, ritardare anni e momenti, ma alla fine riesce sempre a trovare la strada per emergere.

Grazie Carola … siamo già in tua astinenza!

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥,5 /5

1 commento:

  1. Grazie mille per le bellissime parole ❤️ Sono felice che la loro storia vi sia piaciuta ❤️

    RispondiElimina