31 maggio 2021

Recensione: Blackburn Feathers (Dilogia) di Sara Masvar


 

TITOLO: Blackburn Feathers A-SIDE the end of the beginning – Vol 1

TITOLO: Blackburn Feathers B-SIDE the return of the past – Vol. 2

AUTRICE: Sara Masvar

SERIE: Blackburn Feathers

GENERE: Dark romance, Music romance, Narrativa

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 21 Aprile 2021

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e cartaceo

PREZZO: Ebook €1,99 – Cartaceo €13,90 – Gratis con KU

SINOSSI VOL. 1:

Lena Vegas è tornata e questo può voler dire solo una cosa. Problemi.

La reunion dei Blackburn Feathers andrà come Crystal McCornish, storica manager del gruppo, se l'era immaginata? Riusciranno i BBF a tener testa alla scorbutica vocalist italiana, tutta fuoco e tatuaggi? Sapranno affrontare insieme tutti i loro mostri oppure il passato arriverà a chiedere, finalmente, il conto?

ESTRATTO – VOL. 1:

Chi cazzo se ne frega di quante volte qualcuno ti distrugge, Lena, tu sei più forte di tutti.

(…)

“Tornando indietro sceglierei d’essere uno di quelli che fanno qualcosa di serio per il resto della gente e non le stronzate che faccio io. Tornando indietro, magari potessi, sceglierei di rimanere me stesso”.

SINOSSI VOL. 2:

L'opening date e il tour mondiale sono alle porte. Non si torna indietro. Lo sanno bene i Blackburn Feathers e tutti quelli che girano loro intorno. Quanto costa andare avanti per chi è ancorato al proprio passato? Come si esce da un tunnel di scelte sbagliate e decisioni complicate? Chi, dei BBF, sarà disposto a non mollare anche quando tutto sembrerà perduto?

ESTRATTO – VOL. 2:

Erano anime perse alla deriva, ora sono una splendida famiglia. Ci sono legami che vanno oltre al sangue, oltre ai dolori, oltre alla vita stessa. Per tradizione, ai guerrieri nativi americani che si mostravano valorosi e coraggiosi in guerra, venivano donate grandi piume nere. Erano segno di nobiltà e di grandezza, certo, ma anche di maturità. Simbolo della famiglia che ti sta sempre accanto, sempre, nonostante tutto e tutti. Anche quando bruci dentro al tuo più nero inferno.

(…)

«Nel tuo nero inferno, bruci dentro come il fuoco o vivi leggero come una piuma»

∞RECENSIONE∞

Cari, readers...

Partecipiamo al review tour per la nuova uscita di Sara Mavsar che torna con il suo nuovo romanzo doppio “Blackburn Feathers”.

Abbiamo sentito spesso parlare di lei nei social, per questo abbiamo scelto di partecipare a questo review e dobbiamo ammettere che siamo rimaste molto colpite ed anche particolarmente spiazzate dal tipo di lettura che ci siamo trovate davanti. Già dalla trama, e da tutti gli speciali pubblicati prima dell’uscita del libro, avevamo ben a mente che la lettura che ci saremmo apprestate a fare non sarebbe stata leggera ma bensì cruda ed intensa; eravamo consapevoli già dal fatto di vedere una pubblicazione così particolare, divisa come fosse un cd musicale Lato A e Lato B, che quella che ci saremmo trovate davanti non sarebbe stato né il solito music romance, né il solito dark romance, né nulla di quello fino ad oggi capitato nei nostri kindle; quello però che non ci aspettavamo assolutamente di trovare, è una lettura proprio di questo genere, completamente fuori da ogni tipo di schema, immaginazione e pronostico  che avremmo potuto fare.

Non è stata una lettura semplice quella che abbiamo fatto; si deve avere la mente aperta e soprattutto la testa ed il cuore liberi, per non lasciarsi travolgere ed affogare da questa band bella e dannata. Per questa ragione, sarà molto difficile riuscire a fare questa recensione con la giusta obbiettività

e la mente aperta necessaria per potersi immergere, analizzare e riportare quella che effettivamente è ciò che ci ha lasciato la lettura di questo romanzo. 

Prima di tutto dobbiamo dire che, per la prima volta in assoluto leggiamo un libro davvero “corale”, nel senso che tutti i personaggi che lo popolano( e sono più di dieci tra protagonisti, personaggi secondari e comparse) parlano, si raccontano, si analizzano ed arricchiscono tutta la storia. Siamo sicure che senza, anche solo uno di loro, la bellezza e la particolarità di questa storia verrebbe a mancare. La loro schiettezza, la loro intelligenza e la sincerità disarmante con la quale li vediamo affrontare la vita è qualcosa che ti lascia un segno e ti permette di apprezzare ognuno dei ragazzi belli e dannati che compongono la band.

La trama e il filone narrativo sono sviluppati alla perfezione, con alternanze temporali di scene, descrizioni, emozioni e sentimenti in generale; l’autrice  con grande maestria riesce a portare nero su bianco temi molto importanti come la violenza, la dipendenza da droghe e soprattutto i grandi e gravi drammi familiari che ognuno di si porta dietro ed inesorabilmente segnano la vita e le strade che si decidono di percorrere.

Avevamo immaginato questa lettura, come incentrata su una storia d’amore dannata complicata e travagliata nata e vissuta durante l’apice di una carriera artistica dei protagonisti, e possiamo anche dire che in fondo la storia d’amore ci sia ed anzi a noi ci piace proprio credere che quel suo epilogo “maybe” sia proprio quello che si meritano i ragazzi; quella loro storia d’amore che però leggiamo noi è per la prima volta, non il filone centrale della storia, ma anzi tutto al margine della stessa perché tutto il romanzo è incentrato sulla storia di questa band che dall’oggi al domani si ritrova dal niente ad avere tutto e, memore di un passato complicato dal quale ognuno a proprio modo cerca di fuggire, si vivrà la loro ascesa, la loro discesa, il loro ritrovarsi, farsi forza ed infondo anche aiutarsi per diventare alla fine quello che ognuno di loro merita di essere.

Dopo un iniziale approccio del romanzo, che tenta di presentare tutti i personaggi e le loro caratterizzazioni, facciamo la conoscenza di quella che è la protagonista indiscussa, sotto ogni punto di vista si legga questo romanzo ( amore, rivalsa, dolore, angoscia, rabbia, perdono), la Voce del Sud, Lena Vegas, che ci permetterà di fare un viaggio attraverso la sua vita, le sue paure ed il suo passato, che ci strapperà il cuore pagina dopo pagina dimostrandosi quella che è realmente ossia una donna forte sul palco, ma sensibile e fragile nella vita.

Durante questi due romanzi, vedremo tutta la band ed entourage intorno,  affrontare i demoni del proprio passato, le conseguenze delle loro scelte sbagliate; li vedremo ognuno a loro modo combattere per ciò in cui credono e per raggiungere la loro personale felicità.

Come anticipato sopra, ci sarà anche l’amore: sia quello bello e dolce, sia quello sporco duro e malato; in entrambi i casi sarà un sentimento così intenso che anche il lettore non potrà non percepirlo durante lo scorrere delle pagine tra un colpo di scena ed un altro.

La scrittura di Sara è davvero qualcosa di emozionante, nonostante sia stata fatta in terza persona, cosa che a noi particolarmente non aggrada, ma che ci rendiamo conto sia stata una scelta obbligata in questo contesto dove si raccontano e si susseguono pensieri ed azioni di oltre dieci personaggi contemporaneamente. Nonostante la terza persona, ha comunque reso chiaro e limpido e soprattutto tangibile tutto il dolore che provano i protagonisti per l’orrore del loro passato, per gli sbagli del loro presente e soprattutto per la paura del loro futuro perché infondo se il dolore è difficile da superare ed il passato difficile da dimenticare...purtroppo il futuro e soprattutto la felicità sono davvero difficili da immaginare!

Sarà, alla fine di tutto, un viaggio intenso e molto bello tra il passato e la vita di questi ragazzini che hanno la passione per la musica e decidendo di voler provare dei pezzi con una voce femminile decidono di inserire nel loro gruppo lei, Lena, la “voce del sud” e di tentare così il loro viaggio verso il successo.

Persone, fatti ed avvenimenti stravolgeranno completamente le loro vite … tra concerti, sesso, droga e feste private, vedremo con la vita che sognavano non è poi davvero la vita che si vuole vivere veramente e vedremo come, grazie anche all’aiuto di un ultimo personaggio che entra nelle loro vite nel secondo volume, li conosceremo  nel profondo, capiremo i loro segreti e le verità nascoste...tutto si svelerà ai nostri occhi!

A dimostrazione di quanto l’autrice si sia impegnata in questo lavoro, ed abbia davvero anche studiato nei minimi dettagli tutto il contesto intorno, concludiamo questa recensione segnalando che tutti i brani della playlist di questo romanzo sono stati scritti, studiati e registrati appositamente per la storia.

Lettura consigliata a chi non si fa scoraggiare dalle trame forti ed intense che creano magone e dolore interiore, a chi ha la mente aperta per poter apprezzare determinati temi e soprattutto non di meno a chi ama leggere la realtà dentro la fantasia.

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥ /5


 

 

1 commento: