14 aprile 2021

Recensione: Volevo solo sfiorare il cielo di Silvia Ciompi


 

TITOLO: Volevo solo sfiorare il cielo

AUTRICE: Silvia Ciompi

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Narrativa – Contemporary romance

EDITORE: Sperling & Kupfer

DATA PUBBLICAZIONE: 2021

DISPONIBILE SU: Store online e fisici

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e cartaceo

PREZZI AMAZON: Ebook kindle €9,99 – Cartaceo rigido €17,00

SINOSSI:

Dopo la morte della madre Emma, Clelia ha smesso di vivere. Nasconde le cicatrici sotto il trucco pesante e le magliette scure troppo lunghe, con il silenzio unico compagno delle sue giornate, da cui la musica, tanto amata da Emma, è bandita. Il giorno del suo compleanno, quando la nonna le consegna la chiave di uno scantinato che le aveva comprato la madre per allestire una web radio, Clelia all'inizio non ne vuole sapere, poi la curiosità di scoprire il suo ultimo piano ha la meglio.

Ed è proprio fuori dallo scantinato, sotto il sole cocente di giugno, che conosce Lorenzo, appena arrivato all'Isola d'Elba da Roma, con i suoi ricci ribelli, la faccia da schiaffi e un sorriso arrogante.

Tra i due prima è guerra aperta, poi tregua armata, infine pace che assomiglia tanto all'amore.

E all'improvviso, mentre l'estate infuria e l'afa diventa sempre più opprimente, Clelia non si nasconde più e la musica torna a fare da colonna sonora ai suoi giorni.

Ma la ragazza non sa che Lorenzo è in fuga da tutto, soprattutto da se stesso, e si porta dentro un terribile dolore. Una volta che i segreti di entrambi verranno svelati, la loro storia sopravvivrà ai contraccolpi della vita?

ESTRATTO:

«Allora quando la troveremo, speriamo che ci sia un ristorante italiano...»

«Trovare che?»

«La nostra destinazione finale, quando ce ne andremo da qui.»

∞RECENSIONE∞

Cari readers,

oggi abbiamo l’immenso piacere di parlarvi per la prima volta di un’autrice italiana che sta spopolando, ovvero Silvia Ciompi.

Silvia la teniamo d’occhio da parecchio tempo, già dal suo esordio sulla piattaforma Wattpad.

Il suo percorso potremmo definirlo un po’ come il sogno di ogni aspirante autrice perchè in breve tempo, con le sue due milioni di visualizzazioni Wattpad è riuscuta a farsi “notare” da una casa editrice affermata: Sperling & Kupfer.

Oggi vi vogliamo parlare del suo ultimo romanzo: Volevo solo sfiorare il cielo.

I due protagonisti sono Clelia e Lorenzo, la cui storia ha come sfondo la meravigliosa Isola D’Elba.

Infatti Silvia si può dire che giochi in casa, in primis perchè finalmente troviamo un’autrice che valorizzi la nostra meravigliosa Italia, come in tutti i suoi romanzi, non utilizzando il solito “luogo comune” newyorkese e poi perchè lei stessa è Toscana.

Silvia è capace di farti vivere ogni pagina come se realmente ci fossi dentro, ti fa sentire ogni odore, ti fa sentire ogni sapore, addirittura sentivamo il caldo asfissiante dell’Elba in piena estate, per come veniva descritto in maniera sublime.

Così come le emozioni dei due protagonisti...

Due ragazzi spezzati dalla vita, che non hanno nemmeno più voglia di viverla, questa vita, finchè non si incontrano.

Lorenzo scappa da qualcosa da cui in realtà non potrà mai scappare...

Mentre Clelia, non riesce a convivere con il dolore della perdita di sua madre.

Saranno l’uno la spalla dell’altro, finchè la realtà verrà sbattuta in faccia e Lorenzo non potrà più far finta di niente...

Ma sarà Clelia, armatasi di coraggio e determinazione, che avrà la forza per entrambi e che gli farà capire che “tutto è possibile, insieme”.

Questo romanzo tocca l’anima, come tutti i romanzi di Silvia che hanno la caratteristica non esser mai scontati.

Inoltre, è una delle poche autrici originali, ma soprattutto una delle poche che tocca temi “reali”, di tutti i giorni e che non si serve dei soliti chichè. Attenzione, non siamo contro i chichè, anzi, siamo convinte che un libro debba solo esser scritto bene, chichè o meno, anche perchè i gusti sono soggettivi e insindacabili.

Infatti Silvia non ha come protagonisti il solito bad boy ricco e la “ragazzina” succube poverella, anzi, Lorenzo e Clelia sono tutto il contrario, forse un motivo in più per leggere questo romanzo, per leggere qualcosa di diverso dal solito “romance”.

Consigliamo quindi questa lettura a chi spera, a chi vuole ridere e piangere contemporaneamente, a chi, per una volta, invece di sognare la favola, vuole immedesimarsi in qualcosa di “vero”, che potrebbe davvero succedere ad ogniuno di noi.

Perchè questo romanzo, come tutti quelli di Silvia, insegna molto: a non arrendersi mai, a vivere a mille, a sputare addosso alle avversità e a rialzarsi sempre dopo ogni caduta.

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥/5

Nessun commento:

Posta un commento