15 marzo 2021

Recensione: Proibito di Tabitha Suzuma


 

TITOLO: Proibito

AUTRICE: Tabitha Suzuma

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Forbidden Romance

EDITORE: Mondadori

DATA PUBBLICAZIONE: Gennaio 2011

DISPONIBILE SU: Store online e fisici

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e cartaceo

PREZZO: Ebook (Kindle) €9,99 – Cartaceo circa €15,00

SINOSSI:

Fuori, nel mondo, Lochan non si è mai sentito a suo agio. Gli altri sono tutti estranei, alieni... Solo a casa riesce a essere se stesso.

Maya ha sedici anni, è una ragazza sensibile, delicata e molto più matura di quello che la sua età richiederebbe. Lochan e Maya sono fratelli, e hanno altri tre fratellini da accudire: Kit, Tiffin e Willa sono la loro ragione di vita e la loro preoccupazione più grande, da quando il padre li ha abbandonati per una nuova famiglia e la madre ha iniziato a bere, si è trovata un altro uomo e a casa non c'è mai.

I giorni passano e solo una cosa ha senso: essere vicini, insieme, legati, forti contro tutto e tutti. Per Maya, Lochan è il migliore amico. Per Lochan, Maya è l'unica confidente.

Finché la complicità li trascina in un vortice di sentimenti, verso l'irreparabile. Qualcosa di terribile e meraviglioso allo stesso tempo, inaspettato ma in qualche modo anche così naturale. Qualcosa che, ancor prima di iniziare, è già condannato.

ESTRATTO:

“Come può una cosa tanto sbagliata renderti felice?”

∞RECENSIONE∞

Cari readers,

eccoci con una nuova recensione riguardante, in realtà, un libro del 2011 ambientato a Londra.

Abbiamo letto questo romanzo considerando che “la Vale” ha il pallino dei forbidden.

Beh, questo e un puro e reale forbidden, che ci ha lasciate a bocca aperta e con l’amaro in bocca, soprattutto per il finale inimmaginabile e che non possiamo spoilerare...

E’ uno dei romanzi più struggenti che abbiamo mai letto.

I due protagonisti sono:

Lochan, un ragazzo di quasi diciotto anni, bello, bravo a scuola tanto da esser accettato in una delle università più importanti del paese, ma introverso tanto da non permettergli di avere nessu’amicizia o altro tipo di rapporto che non sia al di fuori dell’ambiente familiare;

E Maya, sua sorella, una ragazza di sedici anni che insieme a lui manda avanti la famiglia composta da loro e dagli altri tre fratelli più piccoli, dato che il padre li ha abbandonati per crearsi una nuova vita e la madre ha problemi con l’alcool e si è trasferita quasi in pianta stabile dal nuovo fidanzato fregandosene di loro e dando giusto i soldi per poter campare a stenti.

Lochan e Maya combattono tutti i giorni perché non si sappia della loro situazione familiare fallita in modo che non intervengano gli assistenti sociali per spezzare quel po’ di famiglia che è rimasta.

Tra faccende di casa, scuola, compiti, problemi infantili dei fratelli più piccoli, tra una madre che scompare e non si fa vedere o sentire per settimane e una situazione più grande di loro e che li sta facendo crescere prima del tempo non facendogli vivere la loro età, Lochan e Maya diventano l’uno la spalla dell’altra, avvicinandosi sempre di più e facendo sbocciare quell’amore vero e puro che purtroppo non possono mostrare al resto del mondo.

Per leggere romanzi di questo genere bisogna sicuramente avere una mentalità aperta, gridare subito all’incesto non porta a niente se non si “respira” e “assapora” l’essenza di questo potente romanzo che ha una morale quasi devastante e non è di certo la banale “Si può amare chiunque si voglia...”

E’ un romanzo delicato, scritto in maniera divina, un romanzo che descrive appieno le emozioni, le sensazioni, la vita di due adolescenti che si trovano ad affrontare la vita degli adulti immedesimandovisi perchè la situazione lo richiede, senza sconfortarsi mai e combattendo senza mai arrendersi...

La morale di questo romanzo: “La vita stessa è la morale...” e c’è chi è disposto a rinunciare alla propria, in tutti i sensi, pur di salvare chi ama.

Un romanzo per cui ci siamo arrabbiate, ma soprattutto che ci ha fatto versare tante lacrime.

Un romanzo per cui abbiamo amato perdutamente un protagonista maschile, descritto in maniera impeccabile con le sue immense fragilità e che al contempo dimostra di avere una forza sovrumana, ma che soprattutto dimostra il valore sacrosanto della famiglia e che cosa rappresenti un fratello o una sorella...

Ripetiamo, consigliamo questo romanzo a chi ha una mentalità aperta e a chi regge un finale particolamente difficile da digerire.

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥♥/5

Nessun commento:

Posta un commento