15 febbraio 2021

Recensione: Tutto apposto tranne l’amore di Anna Premoli


TITOLO: Tutto apposto tranne l’amore

AUTRICE: Anna Premoli

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Romance - Chick Lit

EDITORE: Newton Compton Editori

DATA PUBBLICAZIONE: 8 Febbraio 2021

DISPONIBILE SU: Amazon e librerie

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e cartaceo

PREZZO: Ebook € 5,99 – Cartaceo € 11,40

SINOSSI:

Ludovico Paravicini è decisamente prevenuto in fatto di donne, ma chi non lo sarebbe, al posto suo? L’epilogo del suo grande amore è stato infatti davvero infelice. In una parola: divorzio. E per giunta non è stato nemmeno amichevole: Ginevra, la sua ex moglie, anni fa ha fatto armi e bagagli e preteso da lui un lauto assegno di mantenimento, autorizzandolo a pensare il peggio di lei. E adesso Ludovico sarebbe ben lieto di continuare a nutrire questa convinzione. Ma all’improvviso Ginevra ricompare e sembra molto determinata a fargli cambiare idea. A volte capita che le persone che si pensa di conoscere meglio riservino delle sorprese assolutamente imprevedibili. E non è detto che queste sorprese siano negative…

ESTRATTO:

«Non mi dire queste cose, per favore. Perché poi chiedersi “cosa sarebbe successo se…” è un attimo»,

∞RECENSIONE∞

Carissimi seguaci della Vale e della Raffa.

Oggi partecipiamo al review tour per la nuova uscita di Anna Premoli che torna in libreria con “Tutto a posto tranne l’amore” edito da Newton Compton Editori.

Abbiamo cominciato a leggere questo romanzo certe che lo stile dell’autrice come sempre non ci avrebbe deluso e dobbiamo ammettere che siamo rimaste molto colpite dal tipo di lettura che ci siamo trovate davanti.

Sarà molto difficile riuscire a fare una recensione senza un minimo di introspezione personale perché quello che ci siamo trovate di fronte sarebbe riduttivo chiamarlo romanzo e sarebbe sicuramente più corretto chiamarlo “spaccato di vita”.

Le riflessioni che sono scaturite da questa lettura ci hanno portato ad analizzare quei comportamenti e quegli atteggiamenti che la maggior parte di noi da spesso per scontato in un rapporto di coppia e soprattutto ci hanno portate a rivalutare l’importanza del dialogo all’interno della coppia stessa.

A rendere il tutto ancora più reale è l’ambientazione di questo romanzo durante il primo lockdown del 2020. In questo periodo storico che nessuno di noi dimenticherà mai, ognuno si è sicuramente ritrovato a modificare la propria quotidianità, allungando i tempi ed i ritmi fino al giorno prima frenetici, riscoprendoci e soprattutto analizzandoci.

Abbiamo dovuto ricreare i sentimenti, i rapporti sociali ed umani; ci hanno imposto una pausa della quale ognuno di noi ha approfittato per fare un analisi del proprio cammino: cosa abbiamo ritenuto importante fino a ieri e cosa sia davvero importante oggi.

Protagonista maschile è Ludovico, personaggio già visto negli ultimi due romanzi della scrittrice. E’ un uomo  del tutto diverso dai consueti personaggi maschili di cui siamo abituate a leggere; rigido, impostato, rimasto scottato  dall’amore e dal suo matrimonio naufragato, ha una vita definita e dedita esclusivamente al lavoro.

Dall’altro lato troviamo Ginevra, una donna che ha lottato per cambiare la sua opinione di se stessa e trovare la sua dimensione ed il suo scopo nella vita. Oggi, finalmente realizzata a livello lavorativo, si trova però ancora dopo anni a non riuscire a perdonare i suoi errori del passato.

I due protagonisti si sono conosciuti forse troppo piccoli e si sono lasciati trasportare da quel sentimento forte che li ha portati a giurarsi eterno amore. Col tempo però, quel rapporto, non alimentato, ma purtroppo come spesso accade dato per scontato, è andato sgretolandosi portando ad un allontanamento tra i due terminato da una dolorosa separazione.

Dopo anni dal divorzio per cause esterne si ritroveranno ad interagire nuovamente tra loro, e presto si renderanno conto di avere ancora un sentimento forte che li lega e che li aiuterà a trovare quel coraggio mancato in precedenza per dialogare e cercare di affrontare il loro precedente percorso analizzandolo con maturità, comprendendone gli errori che entrambi hanno fatto. Si riscopriranno come uomo e donna, come confidenti e come compagni facendo tesoro dei loro errori per trasformarli in una nuova base di partenza.

Ci siamo ritrovate immerse totalmente nei dialoghi e nei pensieri di Ludovico e Ginevra trovandoli due personaggi molto veri. Non abbiamo avuto la percezione di leggere una storia di fantasia, ma bensì abbiamo avuto la consapevolezza di leggere il racconto di qualcosa di reale, perché infondo nella vita, tutti noi siamo stati almeno una volta Ludovico e Ginevra.

Nella nostra routine e quotidianità ci sarà capitato di dare per scontato eventi, cose o persone; ci sarà capitato di non aver avuto voglia di discutere e quindi non aver affrontato i problemi quando solo il dialogo e la discussione costruttiva creano la crescita e rafforzano la stabilità nella coppia. Perché alla base di una storia che resiste alle tempeste, ai maremoti ed a tutto quello che la vita ci pone davanti c’è sempre e solo la voglia di scegliersi e di resistere senza mollare mai la mano del proprio compagno per continuare il cammino intrapreso insieme.

Una bellissima lettura che racconta quindi di seconde occasioni e possibilità da non sprecare.

Consigliamo questo libro a chi vuole godere di una bella storia d’amore e soprattutto a chi ha bisogno di riflettere e sta passando un momento di dubbio nella propria relazione. I due protagonisti, durante le loro profonde riflessioni ci rivelano delle grandi verità, che la maggior parte delle volte possono sembrarci ovvie, ma altre invece dobbiamo avere il coraggio di coglierle ed analizzarle nel nostro profondo.

Ringraziamo la casa editrice e l’organizzazione del review tour per la disponibilità, professionalità e copia omaggio dell’ebook.

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥/5

 



Nessun commento:

Posta un commento