18 febbraio 2021

Recensione: Shane+Dixie di Summer Lee


TITOLO: Shane+Dixie

AUTRICE: Summer Lee

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: New Adult - Romance

EDITORE: Amazon KDP

DATA PUBBLICAZIONE: 15 febbraio 2021

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e cartaceo

PREZZO: Ebook € 2,99 – Cartaceo € 12,99 – Gratis con KU

SINOSSI:

Lei è la luce, io sono un fiume cupo. Siamo metà opposte che combaciano.Shane ha vent’anni ed è un pugile professionista. Sexy, riservato, sempre diretto, ha un passato difficile e violento che gli ha spezzato l’anima nonostante la giovane età.Dixie ha diciotto anni, è ironica ma sensibile, sta per diplomarsi e ha le idee chiare sul suo futuro: vuole diventare psicologa per aiutare gli altri.Si conoscono in una caffetteria ed è amore a prima vista. Un grande amore, di quelli “scritti nelle stelle”.Purtroppo, un destino nemico sembra intenzionato a separarli irrimediabilmente.Invece, un anno e mezzo dopo si incontrano di nuovo. Una verità dolorosa e una decisione impulsiva li portano a decidere di fare un viaggio in moto, insieme: tra una sosta e l’altra, dall’Oregon all’Illinois, non mancano confidenze, foto scattate con la Polaroid, intense gelosie e un’attrazione profonda. Basteranno a ricucire il loro rapporto ferito?Shane+Dixieè un romance new adult che racconta la storia di un viaggio lungo e avventuroso negli States degli anni Ottanta, ma anche la storia di un viaggio dentro se stessi, nei segreti del proprio cuore, all’inseguimento dei sogni e alla ricerca della speranza.

ESTRATTO:

“[...]C’eri tu, c’erano i tuoi occhi, il tuo naso, la tua bocca e il tuo collo. Ero ubriaco mentalmente, lo sono pure adesso, mentre ti dico lo schifo che mi porto dentro dalla nascita, mentre ti abbraccio e sembra che nonsiamo mai stati lontani. Mentre mi guardi e non c’è pietà nel tuo sguardo, ma qualcosa che mi fa sentire bene. Cos’è questo qualcosa, Dix? Non riesco a decifrarlo, non è quello che c’era nei tuoi occhi un anno e mezzo fa. È qualcosa di più.”

∞RECENSIONE∞

Bentornat* seguaci della Vale e della Raffa.

Oggi vi parliamo dell’ultimo romanzo di Summer Lee: Shane+Dixie.

Chi sono i protagonisti di questo romanzo ambientato negli anni 80’? Come dice il titolo stesso Shane, protagonista maschile e Dixie, protagonista femminile.Shane è un ragazzo ventenn’enne, vive a Chicago ed è un pugile professionista dal passato torrido costituito da abusi e povertà. Non ha mai ricevuto un briciolo di amore fino a che non viene adottato da Masao, un uomo Giapponese che se ne prende carico fino alla morte prematura, insegnandogli tutto ciò che conosce sulla cultura giapponese, sulle costellazioni e sul combattimento “pulito”.Dixie è una ragazza diciotenne, vive in Oregon con i genitori e la sorella maggiore, lavora in una tavola calda e sogna di diventare psicologa per poter aiutare gli altri.Le loro vite cambiano, quando per la prima si incontrano nella tavola calda dove lavora Dixie.Dixie per Shane è un balsamo su ferite ancora aperte, soprattutto sulla ferita più dolorosa che riguarda la morte del padre appena avvenuta.Shane per Dixie rapprensenta il ragazzo solitario dallo sguardo triste che porta con sè un bagaglio di vita pesante.Iniziano una frequentazione che dura qualche mese, si vedono poco ma si sentono molto al telefono e tramite lettere, finché una terza persona si intromette nella loro relazione creando una rottura non dipesa da loro.Dixie è convinta che Shane si sia preso gioco di lei e viceversa. I due si allontanano per parecchio tempo finchè Shane, convinto che Dixie lo abbia abbandonato, non torna da lei per cercare delle risposte concrete sulla sua sparizione improvvisa.A Dixie muore una persona cara e nello stesso momento scopre che ha vissuto una vita fatta di menzogne.Così decide di prendersi del tempo per sè, lontano da tutto ma, soprattutto dalla sua famiglia e parte alla volta di Chicago, in moto, insieme a Shane.E’ un viaggio lungo, in cui i due ritrovano in primis loro stessi, combattendo contro i demoni che li tormentano non sentendosi più soli e poi il loro amore semplicemente assopito ma mai scomparso.La nostra è una recensione del tutto soggettiva e non vogliamo in alcun modo offendere l’autrice.Avevamo grosse aspettative da questo romanzo, aspettattive che purtroppo sono state deluse per una serie di cose:in primis la struttura dei POV alternati. Abbiamo il pov di Dixie in terza persona e il pov di Shane in prima. Onestamente lo abbiamo trovato confusionario;poche interazioni “reali” tra i protagonisti e tante, troppe “descrizioni” anche delle stesse frasi dette ma non in forma colloquiale.Un’altra cosa, che secondo noi è stata poco “ricercata” è la cover, vista e rivista ovunque. Per lo stile di scrittura nulla da dire, Summer scrive talmente bene che la letture scorre leggera e fluida ma, stavolta, non abbiamo sentito i brividi come nel suo precedente romanzo e non sarebbe tra le prime letture che consiglieremmo.Crediamo comunque, che sia sempre tutto soggettivo, queste rappresentano le NOSTRE sensazioni.In bocca al lupo, Summer!

Buona lettura a voi!

VOTAZIONE: ♥♥♥/5

Nessun commento:

Posta un commento