23 gennaio 2021

Recensione: Legati dall’onore (Vol. 1 della serie "Mafia Chronicles") di Cora Reilly


 

TITOLO: Legati dall’onore – Vol. 1

AUTRICE: Cora Reilly

SERIE: Mafia Chronicles

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Mafia Romance/dark Romance

EDITORE: Hope Edizioni

DATA PUBBLICAZIONE: 12 Settembre 2019

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e cartaceo

PREZZO: Ebook €3,99 – Cartaceo €14,15

SINOSSI:

Nata in una delle principali famiglie mafiose di Chicago, Aria Scuderi fatica a trovare la sua strada in un mondo in cui non c’è nessuna possibilità di scelta.

Aria aveva solo quindici anni quando i suoi genitori l’hanno promessa a Luca “la Morsa” Vitiello, il figlio maggiore del Capo della mafia di New York, per assicurare la pace tra le due famiglie. Ora che lei è diciottenne, il giorno che ha temuto per anni, quello del matrimonio con Luca, si sta avvicinando minaccioso. Aria è terrorizzata all’idea di sposare un uomo che conosce a malapena, soprattutto uno che ha ottenuto il soprannome la Morsa per aver strangolato una persona a mani nude. Luca potrà anche essere uno degli uomini più ricercati di New York, grazie al suo bell’aspetto, alla ricchezza e al carisma da predatore che irradia potere, ma le ragazze dell’alta società che si gettano ai suoi piedi non sanno ciò che Aria sa: la sua nomea di cattivo ragazzo non è solo un gioco, perché sangue e morte si annidano dietro gli affascinanti occhi grigi e l’arrogante sorriso di Luca. Nel mondo di Aria, un bell’aspetto esteriore spesso nasconde un mostro all’interno; un mostro che può tanto facilmente ucciderti quanto baciarti.

L’unico modo per sfuggire al matrimonio sarebbe scappare e lasciarsi tutto alle spalle, ma Aria non riesce a sopportare il pensiero di non rivedere mai più la sua famiglia. Nonostante la paura, decide di procedere con il matrimonio. Aria è cresciuta tra predatori come Luca e sa che persino i più freddi bastardi hanno un cuore, e lei ha tutte le intenzioni di farsi strada in quello di Luca.

ESTRATTO:

“Sei troppo bella e innocente per essere sposata con uno come me, ma io sono un bastardo egoista della peggior specie e non ti lascerò andare. Tu sei mia. Per sempre''

∞RECENSIONE∞

Cari readers,

Oggi per gli amanti del genere, parleremo di una delle serie “Mafia Romance” più famose e a nostro avviso più belle tra quelle che abbiamo avuto il piacere di leggere.

Grazie alla sua meravigliosa penna Cora Reilly, ci condurrà nel temuto mondo della mafia lasciandoci vedere ogni suo più oscuro aspetto attraverso molte caratterizzazioni tipiche di questo ambiente quali i legami di sangue, le regole, l'attaccamento alla famiglia e soprattutto l'onore.

Proprio per questa ragione possiamo affermare senza alcuna esitazione che in “Legati dall’onore” la vera e indiscussa protagonista di tutto il romanzo è la mafia stessa che conosceremo proprio attraverso tutti quegli aspetti tipici di questo ambiente e la vivremo in ogni patto di sangue, in ogni tradizione (che ai nostri occhi può sicuramente sembrare assolutamente retrograda) ed in ogni vendetta che verrà raccontata attraverso le azioni degli uomini d’onore presenti nel romanzo.

Quando ci approcciamo ad un genere come questo, non dobbiamo mai dimenticare quindi, come le figure dell’uomo e della donna vengano viste all’interno del contesto sociale stesso.

Gli uomini, hanno un destino già segnato fin dalla nascita ovvero, quello di  seguire le orme del padre e diventare a loro volta uomini d’onore, far parte della “Famiglia”, difenderla, onorala e, se necessario, morire per essa.

Le donne, sono invece merce di scambio, pedine nelle mani della “Famiglia” alle quali sono costrette a obbedire senza riserva alcuna.

Ed è proprio in questa prospettiva che si apre e si racconta il libro “Legati dall’Onore”, dove le più grandi Famiglie Mafiose d'America, gli Scuderi per la mafia di Chicago ed i Vitiello per quella di New York, decideranno di unirsi per far fronte comune contro i loro nemici (la Bratva e la Triade) che cercano di intrufolarsi nei loro territori. Quale modo migliore per rafforzare questa alleanza? Un matrimonio combinato diventa quindi la risposta obbligata .

Ed è così che decidiamo di presentare i due protagonisti: Aria Scuderi, figlia di una dei membri facente parte una delle famiglie mafiose più importanti di Chicago e Luca Vitiello, futuro Capo della mafia di New York.

Durante tutto il romanzo, di Luca Vitiello, scopriremo ben poco se non che è stato cresciuto in modo freddo e spietato, non si fida di nessuno, eccezion fatta per suo fratello Matteo, ed è un uomo privo di morale e sentimenti. La prima volta che ha ucciso un uomo, a solo undici anni, segna il suo ingresso nel mondo degli uomini d’onore e tutta la sua vita verrà da qui scandita con regole ben precise a cui non ha mai potuto sottrarsi. Non gli è concessa nessuna debolezza o passo falso,  è abituato a vivere perennemente con le mani sporche di sangue ed a mettere la Famiglia avanti ad ogni cosa.

Tutto il romanzo è raccontato dal punto di vista di Aria, donna che cresce tenendo ben a mente qual è il suo dovere: contrarre matrimonio quando verrà deciso e stabilito dal padre, senza via di fuga.

Avrà solo quindici anni quando gli verrà ordinato che, al raggiungimento della maggiore età, dovrà sposare Luca e dopo un inizio molto difficile, riuscirà a mettere da parte la paura che prova nei confronti di suo marito e riuscirà pian piano a scalfire l'armatura che negli anni Luca si è costruito per difendersi dalla sofferenza. 

La Reilly costruisce il personaggio di Aria mostrandoci due aspetti ben differenti. Il primo, quello pubblico, dove mostra una donna forte, abituata a non mostrare mai la propria paura, terribilmente succube dell’ambiente nel quale cresce. Il secondo, quello privato dove in realtà si mostra per la ragazza che è: dolce, sensibile e soprattutto generosa nei confronti di chi ama, ovvero le sue sorelle, Gianna e Lily, e suo fratello Fabiano.

Per chi ama il genere “Mafia Romance”, “Legati dall'onore”, è sicuramente una lettura da non farsi scappare.

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥/5

 

Nessun commento:

Posta un commento