26 gennaio 2021

Recensione: The Rapture (Vol.1 della serie "Deep") di Alessia D'Ambrosio

TITOLO: The rapture – Vol. 1

AUTRICE: Alessia D’Ambrosio

SERIE: Deep

AUTOCONCLUSIVO: No

GENERE: Dark romance

EDITORE: Amazon KDP

DATA PUBBLICAZIONE: 18 Settembre 2020

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e cartaceo

PREZZO: Ebook €2,99 – Cartaceo €12,98 – Gratis con KU

SINOSSI:

Angel Helpfull ha un solo scopo nella vita: diventare una suora. Dopo aver trascorso tutta la sua esistenza nell'orfanotrofio Rosewood, soggetta a rigide regole comportamentali, trascorre le sue giornate barcamenandosi tra i corsi di Teologia all'università e l'aiuto nella casa famiglia da cui proviene. Angel non ha il permesso di guardare il mondo, nè di parlare se non autorizzata. Tutta la sua vita è la risposta inevitabile agli insegnamenti severi che le sono stati impartiti. E le va bene così.O almeno è quello che crede, finché non viene licenziata e lasciata in balia di se stessa. Senza soldi, senza un tetto sulla testa, senza le pasticche salvavita per il cuore che deve assumere con regolarità quotidiana.Michael vuole abbattere un sistema deviato che lo ha visto vittima e, ora, carnefice. Ma, cosa più importante, vuole Angel. A ogni costo. Lui non può perderla, non adesso che, senza una direzione precisa, può abbattere tutte le sue difese e farla cedere al suo potere, piegandola attraverso un gioco fatto di punizioni e apparenti gratificazioni, di giochi mentali che lo renderanno, ai suoi occhi, un punto di riferimento. Gabriel è l'ombra che arriva di notte per tendere la mano, è il conforto, è l’amico caro di cui si ha bisogno quando si è tristi. È un ricordo lontano, una voce che spezza il dolore e mette pace. Ma chi può stabilire cosa sia giusto e cosa sbagliato? Chi può scindere il bene dal male se a separarli c’è solo una linea appena percettibile? A volte, bisogna solo scendere all’Inferno per scoprire quanto sia caldo e per sorprendersi di quanto il Diavolo in persona, faccia molta meno paura di altri mostri ben più crudeli.Quello che troverete rinchiuso in queste pagine è un mondo fatto di ingiustizie, azioni riprovevoli e gesti da condannare che, mi auguro e spero, non siano riconducibili ad alcuna azione reale.Nel libro sono presenti scene forti che potrebbero urtare la sensibilità del lettore, ma, se la curiosità avrà la meglio…Benvenute nel mio mondo Dark. Benvenute a Villa Deep.

ESTRATTO:

"Siamo entrambi figli di un destino crudele, di una vita orrenda che ci è stata assegnata da altri.":

∞RECENSIONE∞

Bentornati cari readers!

Nonostante di solito i libri della D’Ambrosio siano dai noi letti lo stesso giorno di uscita, oggi finalmente, anche se a distanza di alcuni mesi, possiamo parlarvi della sua serie dark “Deep”, che dobbiamo dire ci ha letteralmente scioccato almeno in quella che è la prima uscita di questa trilogia. Sarà per noi una dura recensione da fare, e sia chiaro non perché il libro non ci sia piaciuto, ma anzi, il contrario, ci ha stupito e lasciato in un turbinio di emozioni e sensazioni che dovremo impegnarci a cercare di far comprendere.

Per prima cosa vogliamo rivolgerci proprio all’autrice commentando questo primo romanzo con un'unica parola, ossia: WOW!!!

Alessia, tu esordisci nel tua lettera a noi lettori anticipando che questo mondo Dark, seppur appartenendoti come lettore, non ti appartiene come scrittore ed anzi ci inviti ad approcciarci a  questa lettura per quello che è; un esperimento. Noi ti rispondiamo, da amanti del genere che ne ha divorati a bizzeffe, che difficilmente si riesce ad arrivare al settimo/ottavo capitolo ed essere già travolte completamente dalla storia, dalle emozioni e soprattutto dall’angoscia e dai tormenti che si snodano pagina dopo pagina. Eh sì, care lettrici, perché questo è proprio quello che l’autrice fa…in ogni pagina che abbiamo sfogliato, abbiamo percepito angoscia, il turbinio e le emozioni dei protagonisti come non sempre capita.

Fatte queste piccole, ma dovute premesse, inoltriamoci in questo mondo dark ed apriamo le porte di Villa Deep!

Tutto ha inizio dietro le porte dell’orfanotrofio Rosewood, dove le tre più ricche famiglie dell’Illinois decidono di dar vita ad un  gioco di “domino con le vite umane” al solo scopo di poter sempre essere tutte e tre ugualmente potenti ed evitare quindi stragi e colpi di potere per la detenzione da parte di una sola di queste famiglie della maggioranza del potere dello Stato, peccato che a farne le spese, siano sempre e solo i bambini, tantissimi  bambini che indistintamente dal sesso nascono con un percorso di vita già prestabilito a tavolino.

E’ in questo contesto che noi dobbiamo inquadrare i tre protagonisti di questa storia: Angel Helpfull, Michael e Gabriel Deep.

Angel è una ragazza cresciuta nell’orfanotrofio, obbligata a vivere una vita arrendevole, servizievole e succube di violenze da parte di quelle figure che dovrebbero invece amarla e proteggerla.

Assisteremo alla sua crescita interiore, al suo sentirsi viva e capire che la vita non è quella che le hanno fatto credere prima, percepiremo sulla nostra pelle la sua frustrazione, il dolore, ma anche il suo amore verso XXX e soprattutto la sua voglia di libertà.

La sua vita verrà sconvolta con l’incontro dei due oscuri fratelli Deep, che segnerà la sua discesa negli “Inferi”.I due fratelli Deep, sono ragazzi anch’essi provenienti da Rosewood che hanno marchiata sulla loro pelle, la vita che sono stati costretti a vivere in passato, mostrando a volte anche un aspetto perverso, malato e folle che fa loro perdere la razionalità soprattutto quando si parla di ANGEL.Per entrambi il loro obiettivo primario sarà sempre Angel; lei rappresenta un’ossessione che, allo stesso tempo, li accomuna e li separa.

Vi ritroverete spesso durante la lettura a domandarvi chi sia il vostro preferito e chi sia il più terribile.

Fidatevi se vi diciamo che saranno capaci di dare il peggio di loro e non faranno proprio nulla per farsi volere bene da noi lettrici!Tutti e tre i protagonisti sono ben rappresentati con le loro personalità malate, frutto di abusi, soprusi e violenza fisica e psicologica.

Angel è una ragazzina che ha bisogno di essere sottomessa per sentirsi al sicuro, Michael è un ragazzo che usa il sesso come arma di difesa e Gabriel è un ragazzo talmente tanto rovinato ed assetato di vendetta che è disposto a qualsiasi cosa e qualsiasi sacrificio pur di ottenerla.

Come in tutti i dark che si rispettino, la trama è complessa, ingarbugliata e ricca di colpi di scena che ci fa divorare capitolo dopo capitolo alla ricerca di quella luce in fondo al tunnel che vediamo fioca proprio in lontananza.In questo libro sono trattate tematiche dure, pesanti, a volte difficili da accettare e digerire. I protagonisti sono vittime ognuno a loro modo di terribili ingiustizie e orribili violenze, per questo la lettura è adatta esclusivamente ai veri amanti del genere.

Nonostante la linea dark, ritroviamo perfettamente la penna di Alessia con la sua narrazione fluida, incalzante, ben alternata tra il presente dei protagonisti ed i loro ricordi del passato, ricca di dialoghi che ne accentuano il phatos. Piano piano, con i giusti tempi si scopriranno le carte, anche se non tutte e la voglia di iniziare subito il secondo romanzo è davvero notevole. In ultimo, ma non meno importante, come ciliegina sulla torta e come ogni vero dark a più volumi che si rispetti, l’autrice ci delizia con un cliffhanger finale al cardiopalma.

Sicuramente se si è amanti del genere dark questa è una lettura che vi consigliamo caldamente di non perdere!

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥♥/5

Nessun commento:

Posta un commento