12 giugno 2026

Recensone: Sì, chef di Naomi Loud (Vol. 1 della serie Marsford Bay)


 

TITOLO: Sì, Chef

AUTRICE: Naomi Loud

SERIE: #1 Marsford Bay serie

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Contemporary romance Dark romance

EDITORE: Virgibooks Edizioni

DATA PUBBLICAZIONE: 24 Maggio 2026

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e cartaceo

PREZZO: Ebook (Kindle) € 2,99 - € 6,99 Cartaceo

SINOSSI:

Cresciuta nell’alta società, James Ferdinand non avrebbe mai immaginato che un giorno sarebbe finita a lavorare come cameriera. Ma dopo che il padre autoritario le ha dato un ultimatum – adeguarsi alle sue aspettative anziché seguire la sua vocazione artistica – deve trovare un modo rapido per mantenersi, dato che non è disposta a rinunciare ai propri sogni.
La soluzione è trovare lavoro da Orso, un ristorante di alta cucina nel cuore di Marsford Bay.
Tra imparare a destreggiarsi nella routine massacrante della vita al ristorante, cercare di non scoppiare in lacrime nella cella frigorifera e ricostruire la propria vita, c’è solo un lato positivo: un cuoco di linea che sembra sempre rendere i suoi turni più leggeri, un po' per il suo sorrisetto sfacciato e un po' per gli spuntini deliziosi che prepara tra un turno e l'altro.
Ozzy McKenna, il buontempone tatuato con la reputazione da Casanova, perde subito la testa per lei e si prefigge come missione di conquistare la novellina.
Ma James non è pronta per nulla di serio, avendo appena rotto con il suo fidanzato violento di lunga data.
La loro chimica, tuttavia, è innegabile. James propone di rimanere amici di letto, e sigla con lui un patto per evitare drammi e nascondere il loro legame ai colleghi di Orso. Tuttavia, nonostante i loro migliori sforzi per mantenere la relazione poco impegnativa, la situazione inizia inevitabilmente a prendere una piega diversa. Tra il cucinare per James a tarda notte e gli appuntamenti galanti che non dovrebbero essere tali, entrambi scoprono presto che forse possono diventare ciò di cui l'altro ha bisogno, in modi che nessuno dei due avrebbe mai ritenuto plausibili.
Tutto ciò che devono fare è smetterla di mettersi da soli i bastoni tra le ruote.
*"Sì, chef" è il primo volume della serie Marsford Bay di Naomi Loud. Si tratta di un contemporary romance che contiene elementi potenzialmente disturbanti. Vi invitiamo a leggere le avvertenze prima di procedere alla lettura.

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers…

oggi vi parliamo di un romanzo contemporaneo che per noi è stato un vero balsamo per l’anima. Una di quelle letture capaci di avvolgerti lentamente, entrarti sottopelle e lasciarti addosso quella sensazione calda e malinconica che solo alcune storie riescono a regalare.

Abbiamo scoperto per la prima volta la penna di Naomi Loud e dobbiamo ammettere che siamo rimaste profondamente colpite dalla sua intensità emotiva. Nonostante momenti ironici, scene piccanti e situazioni anche piuttosto difficili e tormentate, l’autrice riesce sempre a mantenere una delicatezza narrativa incredibile, dando vita a personaggi che non sembrano semplici protagonisti di carta, ma persone vere, vive, fragili.

Parliamo di Sì, Chef! di Naomi Loud, primo volume della serie Marsford Bay, che ha portato nei nostri Kindle un protagonista veramente meraviglioso.

Ozzy, lo chef Garde-manger dell’Orso, è un ragazzo non solo dal cuore, ma anche dall’anima davvero d’oro.

è uno di quei personaggi che ti conquistano senza bisogno di grandi gesti. La Loud costruisce il suo personaggio con una sensibilità rara, mostrandoci un ragazzo cresciuto in una famiglia disagiata e disfunzionale che, troppo presto, ha dovuto mettere da parte sé stesso per diventare il punto fermo dei suoi fratelli. Ozzy vive di sacrifici, responsabilità e rinunce, eppure non perde mai la sua dolcezza. È un personaggio pieno di sfumature: premuroso, sensibile, attento, ma anche profondamente segnato dalla vita.

Nonostante non abbia nulla, se non la sua passione per la cucina e i suoi fratelli, Ozzy è un ragazzo dolce, sensibile, attento al prossimo, le cui piccole azioni mostrano continuamente quanto per lui sia importante la persona che ha accanto.

E proprio al suo fianco troviamo James, una ragazza che potremmo definire, almeno inizialmente, diametralmente opposta a Ozzy. James proviene da una famiglia ricca, ma di quella ricchezza solo apparente perché, come nel più classico dei cliché, vive in un ambiente completamente privo d’amore. Accanto a lei c’è un ragazzo violento che non fa altro che denigrarla e, attraverso continue manipolazioni psicologiche, renderla sempre più insicura. James è un personaggio che affronta un percorso di rinascita bellissimo. La penna della Loud riesce a fare qualcosa di speciale: non ci presenta una protagonista perfetta, ma una ragazza spezzata, confusa, spaventata, che lentamente impara a riconoscere il proprio valore.

Quando, per inseguire i suoi sogni, deciderà di abbandonare tutto, rimboccarsi le maniche e cercare finalmente di vivere davvero la propria vita, approderà all’Orso.

Sarà proprio qui grazie a Ozzy e a tutta la famiglia dell’Orso che James scoprirà cosa significhi sentirsi finalmente vista, ascoltata e amata davvero. Ed è impossibile non emozionarsi osservando la sua crescita, perché la Loud scrive le emozioni con una tale autenticità da renderle quasi tangibili

La forza di questo romanzo sta proprio nei personaggi. Sono costruiti talmente bene da sembrare reali, umani, vicini. Non sono semplicemente due protagonisti che si innamorano, ma due anime ferite che imparano lentamente a guarire insieme. La loro relazione cresce in modo naturale, delicato, senza mai perdere quell’intensità emotiva che accompagna tutta la lettura.

Nel loro percorso assisteremo non solo alla crescita di una storia che inizialmente doveva essere leggera e informale, ma che si trasformerà pian piano in qualcosa di profondo e viscerale. Entrambi cresceranno, matureranno e comprenderanno quanto sia importante avere la persona giusta accanto.

Lui capirà che condividere i propri dolori e le proprie responsabilità non è necessariamente un peso, ma può diventare un balsamo non solo per l’anima, ma anche per il cuore. Lei, invece, comprenderà che con la persona giusta al proprio fianco non si ha paura di mostrare chi si è davvero: le proprie paure, le aspettative, i sogni e le fragilità.

Una storia dolce, intensa e incredibilmente umana, che si legge con facilità ma che lascia davvero qualcosa dentro. Una lettura che ci ha fatte sorridere, emozionare e affezionare profondamente a questi protagonisti così imperfetti e veri, capaci di sbocciare come fiori sull’asfalto nonostante tutto ciò che la vita ha cercato di togliere loro.

Lettura consigliata a chi ama i romance emotivi, le storie d’amore dolci e non troppo tormentate, ai lettori che cercano personaggi profondi e ben costruiti e a chi desidera immergersi in una storia fatta di amore, crescita e rinascita e a chi vuole dedicarsi qualche ora immerso in una lettura che noi abbiamo trovato semplicemente “vaniglia e cioccolato”.

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥,5 /5

 

Nessun commento:

Posta un commento