09 marzo 2022

Recensione: Samuel (Vol. 4 della serie "Redblack") di Manuela Ricci

TITOLO: Samuel – Vol. 4

AUTRICE: Manuela Ricci

SERIE: The Redblack

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Sport Romance

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 28 Febbraio 2022

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI & PREZZI DISPONIBILI: Ebook (Kindle) € 1,99 – Gratis con KU

SINOSSI:

Dona Loyal mi detesta, perché sono entrato nella sua mente e nel suo corpo con l’inganno.

Sono il gemello sbagliato, colui contro il quale il suo mondo non avrebbe mai dovuto collidere.

Sono il suo errore più grande, mentre lei è la mia ossessione costante.

Sono il Wide Ricever dei Reds, quello che in attacco stacca i piedi dal suolo e afferra la palla, solo che, questa volta, ho preso il suo cuore nel peggior modo possibile.

Samuel Parker è un incubo dal quale non riesco a svegliarmi; ha rubato tutti i miei sogni, lasciandomi con un vuoto che non sono in grado di colmare.

È quel tipo di ragazzo che quando sorride ti toglie il fiato, ma solo io so che, in realtà, te lo strappa via.

Perché il suo mondo è un buio nel quale anneghi senza che possa rendertene conto.

Due destini intrecciati tra loro da un filo sottile pronto a spezzarsi per sempre.

Un amore pericoloso che li spingerà oltre ogni limite.

Una partita infinita dove la meta sembra irraggiungibile.

ESTRATTO:

Perché, anche se alla fine non ce lo siamo mai detti, io e Dona ci apparteniamo da sempre. Siamo un milione di cose sbagliate, ma siamo noi, io e lei, l’infinito di un casino perfetto.

(...)

Siamo questo: l’indefinito di qualsiasi forma di sentimento sia mai stata definita.

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers …

Finalmente dopo il disastroso epilogo con il quale ci aveva tenuto un sospeso nelle ultime pagine di Leon, abbiamo finalmente nei nostri kindle l'ultimo volume della serie Redblack di Manuela Ricci che ringraziamo per la lettura fornita.

Ritorniamo per l'ultima volta tra i campi da football insieme ai  nostri amati Reds  e lo facciamo davvero apprestandoci a salutarli come è giusto che accada; ci sono porte, periodi, serie che sappiamo in cuor nostro che vanno chiuse sia per noi lettori che per gli autori stessi  impegnandoci a  lasciare andare i nostri beniamini di carta e questo è proprio quello che con questo ultimo volume della serie dal titolo " Samuel" la nostra Manuela Ricci ci ha portato a fare; una chiusura serie fantastica, non solo per la storia di Samuel e Dona ma proprio per tutto l'epilogo dei Reds che ci ha lasciato sospirare e finalmente chiudere il kindle a cuore un pò più leggero se non fosse... ahinoi per un brutto scherzo che ci ha tirato l'autrice e per il quale non la perdoneremo mai... noi già aspettavamo una nuova serie porca miseria e invece ...😉

Per chi ha seguito tutta le serie preparatevi perché se il cuore vi si è illuminato con Kane, stretto con Maverich, arrabbiato con Leon, alla fine della lettura di Samuel lo troverete davvero frantumato; dobbiamo dire che, sapevano fin dai primi volumi che la storia di Dona e Samuel sarebbe stata devastante a livello emozionale, quello che non ci aspettavamo era il quanto!

Come spesso ci capita finendo un romanzo seppur autoconclusivo, viene spesso in mente ipotesi e teorie circa le storie future che potrebbero riguardare gli altri personaggi della serie, i loro amori, i loro passati, l’eventuale sviluppo narrativo e ancor di più con Samuel e Dona questa voglia di capire cosa si nascondeva dietro, cosa sarebbe successo era davvero forte;  ormai  abbiamo capito che il tratto distintivo di Manuela è la sua capacità di portare nei nostri kindle una lettura ogni volta diversa ; ogni libro è una novità non una ripetizione, una totale sorpresa che ci spiazza completamente e ci catapulta in una trama che noi non avremmo mai potuto neanche lontanamente immaginare. Seppur trattasi di letture autoconclusive, noi suggeriamo vivamente soprattutto con Samuel di leggere i precedenti compagni per poter entrare a pieno nello sviluppo narrativo della storia, nel tormento dei protagonisti e soprattutto nelle sfaccettature dei personaggi di contorno sempre e comunque davvero tanto fondamentali ai fini della storia.

Anche questa volta il contesto in cui si sviluppa tutta la trama appare in un primo momento come uno sport romance classico stile alle prese con la vita sportiva professionistica, i suoi scotti, i suoi sacrifici ma anche i suoi privilegi; andando avanti con la lettura però capiamo presto di trovarci  anche questa volta di fronte ad una trama intrecciata narrata al presente ma ricordata al passato che finalmente ci permette di  incastrate tutti quei pezzi di puzzle che abbiamo raccolto nelle tre precedenti letture e formare il quadro completo di quello che è il bellissimo amore di Dona e Samuel.

Anche questa volta quindi, siamo al cospetto di una  trama articolata dove ricordi e rimpianti si mescolano e fondono al contesto sportivo  e alla vita adulta riuscendo ad incuriosire il lettore e mandare avanti la lettura con molta facilità alla ricerca di quel pezzetto di puzzle ancora celato che alla fine sarà in grado si svelare tutto l’arcano della storia; anche questa volta l’autrice è stata davvero molto abile a narrare con delicatezza temi complicati, a tratti tormentati con una penna fluida che trasmette nonostante tutto leggerezza.

Protagonista femminile, la più trendy ed esuberante del quartetto al quale ormai siamo abituate è Dona Loyal, migliore amica di Selena, Kloeh e Sierra che abbiamo già avuto il piacere di conoscere nei  precedenti romanzi; una ragazza che sarà in grado di farci piangere il cuore con il suo animo spezzato, con i suoi tormenti ben celati dietro una maschera di esuberanza e soprattutto con il suo timore di amare,  perché infondo quando si cresce traditi nel modo più meschino da quell'amore che non dovrebbe mai mancare come si può trovare il coraggio di aprire il cuore ad uno sconosciuto??

Dobbiamo ammettere che, nonostante sia stato il personaggio con il quale siamo entrati meno in empatia nei precedenti volumi, calando la sua maschera e mostrando la sua fragilità ed il suo dolore riuscirà ad entrarci nel cuore fin dai primi capitoli di questo ultimo volume.

Protagonista maschile, che dobbiamo ammettere abbiamo avuto un pò di difficoltà a capire, comprendere e sotto un certo punto di vista perdonare è Samuel Parker, Wide Ricever dei Reds e successivamente degli Eagles.

Ragazzo problematico? Non diremmo anche se sicuramente ha il suo bel carico di demoni che si porta dietro e che lo spingono anche ad avere un rapporto contrastante con il suo fratello gemello nonché vero e proprio sosia Sawer Parker; da questo rapporto conflittuale nascono tutta una serie di avvenimenti e successivi accadimenti che lo portano a convincersi di non poter essere la persona giusta che una donna vorrebbe al suo fianco, forse per un certo momento si convince anche di questo e si lascia sprofondare nel barato dell’autodistruzione per non avere il coraggio di affrontare errori bugie ed omissioni che lo hanno allontanato di netto da Dona e dai sentimenti che prova per lei.

Nonostante si mostri come un ragazzo arrogante, per alcuni aspetti prepotente e saccente una volta che conosceremo il suo passato ed i suoi tormenti, le volte in cui vorremmo entrare nel libro e prenderlo a schiaffi saranno sostituite da quelle in cui vorremmo abbracciarlo e dirgli: abbi fede, andrà tutto bene.

Non vogliamo e non possiamo spoilerare perché vi giuriamo che arrivati a questo punto la storia di Samuel e Dona va letta ed assaporata da soli  per poterne gustare a pieno la bellezza e la dolcezza quindi non possiamo assolutamente dire nulla se non che tutte le loro insicurezze,  perché entrambi alla fine ne hanno, spingeranno tutti e due a fare moltissime scelte sbagliate l'uno nei confronti dell'altro che li porteranno, pur sentendosi nonostante tutto legati  indissolubilmente, a rompersi ed allontanarsi definitivamente. Potrà la forza di amore seppur ritenuto sbagliato, falso e bugiardo rimettere insieme i cocci di due cuori spezzati?

A questa domanda lasciamo rispondere voi dopo aver preso in mano questa bellissima lettura!

Preparatevi perché,  come ormai Manuela ci ha abituato  anche questa volta i due protagonisti si metteranno a nudo di tutto, delle loro insicurezze, delle loro remore e dei loro timori; la loro crescita sarà emozionante, il loro prendere coraggio ed imparare a mettersi in discussione, il loro fare i conti con i rispettivi demoni del passato, trovando il coraggio di lottare per migliorarsi ed ottenere quello che si vuole e desidera veramente nella vita sarà così tangibile da lasciarci in alcuni casi anche sopraffatte.

Lettura consigliata a chi ama il genere, a chi ha amato i primi tre volumi della serie Redblack e soprattutto a chi vuole passare qualche ora con la mente leggera godendosi la lettura di una storia d’amore piena di sentimenti ed emozioni.

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥,5 /5

Nessun commento:

Posta un commento