26 gennaio 2022

Recensione: Uncrossed (La serie completa) di Alessia D'Ambrosio


 

TITOLO: Uncrossed Serie

AUTRICE: Alessia D’ambrosio

SERIE: La serie comprende 4 libri (3 principali e uno spin off)

Uncrossed #1 - Come Rette Parallele

Uncrossed #2 - Come Un'Eclissi

Uncrossed #2.5 - Non dirlo A Nessuno

Uncrossed #3 - Come Onde Controvento (contiene la novella Sweetie Matty)

I libri, oltre ad avere una nuova cover, saranno ampliati con capitoli aggiuntivi e un finale esteso che comprenderà la novella Sweetie Matty, all'interno del volume Uncrossed #3 - Come Onde Controvento (il 4 libro, per intenderci).

AUTOCONCLUSIVO: No

GENERE: Romance

EDITORE: Precedentemente pubblicata con la casa editrice Les Flaneurs e ora riproposta in self su Amazon.

DATA PUBBLICAZIONE: 01 Gennaio 2022

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI & PREZZI DISPONIBILI: Ebook €2,99 - Gratis con KU

SINOSSI:

Un viaggio.

Due cuori che battono all'unisono.

Tre amici.

Quattro libri.

Cinque cuori spezzati.

Isabella ha un solo desiderio: cambiare vita a Londra, una città nuova e lontana dalla sua realtà. Quello che non sa è che lì, quella vita che ora trova monotona, verrà stravolta.

Christopher ha una certezza: vuole dimostrare a suo padre di poter essere un buon avvocato anche senza il suo aiuto. Per farlo è disposto a mettere in pausa tutto il resto, anche i desideri di Macy, la sua fidanzata. Ma quando in una discoteca piena di gente si ritroverà con una ragazza svenuta fra le braccia, tutto prenderà a ruotare in modo diverso.

Macy ama Chris sopra ogni cosa. Dopo diciotto anni attende solo un anello al dito e una promessa di un futuro eterno. Il suo amore è puro... e il suo segreto ben custodito.

Matt fa due lavori, ma è una fonte inesauribile di energie. Cerca l'amore, quello con la A maiuscola. Ma se la donna che gli ruberà il cuore avesse già rapito quello del suo migliore amico?

Aaron è uno sbruffone, libertino, sempre con il sorriso sulle labbra. Ma indossa una maschera e solo una persona conosce il suo vero carattere. Il suo segreto, finora ben nascosto, sta per venire alla luce e compromettere tutta la sua vita.

Descrivere l'Uncrossed Series è come fare una corsa su un arcobaleno: una salita sfiancante, ma ricca di sfumature, e infine una discesa con il cuore in gola lungo tutti i colori dell'amore.

ESTRATTO:

Ci sono amori che nascono, vivono e si dimenticano nel giro di qualche giorno. Altri che non si possono dimenticare, che si portano nel cuore e si cicatrizzano come una ferita. Fanno parte di te. Si integrano nel tuo organismo, silenziosi, ma pronti a farsi sentire quando meno te l'aspetti.

….

«Sei felice?», continuo, non sapendo neanche io cosa voglia sentirmi dire. «Ah, bella domanda», ironizza. «Ho scoperto che la felicità è un imbroglio. Nascosto nella felicità c’è sempre un compromesso, c’è sempre qualcosa che bisogna sacrificare. Più la cerchi, più ti senti incompleto. Chi dice di essere davvero felice, mente a se stesso».

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers…

Con un po’ di ritardo dal momento dell'uscita, non ce ne voglia la mitica Ale, ma siamo anche noi pronte per parlarvi della serie Uncrossed e dei drammi dei loro protagonisti.

Avete presente quei libri che vi rimangono talmente tanto nel cuore che ad un certo punto sentite la voglia di volerli rileggere?  Ecco, possiamo dire che quando abbiamo scoperto che Alessia stava ripubblicando la sua serie revisionata, ampliata e per alcuni aspetti modificata, non abbiamo potuto perdere questa opportunità e abbiamo ripreso insieme ad Isa un volo per Londra e ci siamo immerse nella sua travagliata storia d'amore con Chris.

Se ci avete seguito in tutto lo scorso anno avrete ben capito che Alessia D'ambrosio è per noi una lettura sicura e garantita che ti scalda il cuore con poche dirette parole, con le vicissitudini dei suoi protagonisti così sbagliati, così imperfetti... così umani da renderli quasi reali, così tanto da pensare a volte che potremmo essere noi stesse.

Ritornare da questi personaggi, ritrovare la loro storia, seppur modificata in alcuni dettagli e con l'aggiunta di alcune scene, è stato un po' come tornare a casa eppure possiamo affermare che anche se già sapevamo come sarebbe finito visto che si tratta fondamentalmente di una seconda lettura per noi, Alessia è riuscita a farci fare nottata, non riuscendo a chiudere il libro perché impossibilitate a lasciare i protagonisti nel mezzo della loro odissea.

A distanza di anni, nonostante la maturità anagrafica, ed anche quella da lettrici accanite, dobbiamo dire che la storia d’amore tra Chris ed Isa, ma anche tutto il loro contorno rimane sempre una delle più belle e struggenti che ci sia capitato di leggere; in questa lunga serie non manca assolutamente nulla: passione, amore, dolore, rabbia, speranza, abbandono, amicizia... in poche parole la vita reale!

Affermare che questo romanzo sia solo la bellissima storia d'amore di Isa e Chris però è estremamente riduttivo, perché quello che troverete nelle pagine di questa serie è amore, dolore, amicizia, famiglia, legami, partenze e ritorni... il tutto in un maremoto di emozioni e sensazioni che riescono a lasciare senza fiato fino all'epilogo che vi garantiamo agognerete fino alla fine (lo sapete che la D’Ambrosio è un po’ sadica vero?).

Non sarà assolutamente facile recensire in un'unica volta tutti e tre i volumi più lo spin off senza cadere nello spoiler, ma speriamo comunque di riuscire a trasmettere tutto il nostro entusiasmo e quanto questa sua serie riesca comunque sempre a lasciarci sulla pelle con poche semplici parole che siamo sicure rispecchino in pieno il viaggio che ci siamo apprestate a fare in questi ultimi giorni!

Un viaggio quello che abbiamo intrapreso insieme a due cuori che battono all'unisono ed altrettanti che battono dissonanti; Cinque cuori spezzati e Tre amici legati, sciolti e riunti ... legami familiari e legami di vita che arricchiscono questa lettura e rendono questi quattro libri una serie davvero indimenticabile.

Protagonista femminile indiscussa è Isabella Saggese, la bella italiana che ha deciso di lasciare l'Italia per seguire i suoi sogni nel campo dell'editoria a Londra; in questo suo lungo viaggio non trova solamente l'amore, (quello con la A maiuscola che come anche i cantanti cantano... può fare dei giri immensi ma alla fine sempre ritorna) anzi, potremmo affermare che il suo cuore fa davvero un percorso tanto difficile per raggiungere finalmente la sua pace, quel suo senso che ti fa capire che la vita che hai vale la pena di essere vissuta; in questo suo lungo viaggio trova amici, legami, sentimenti indissolubili che la trasformano, l'aiutano a maturare e soprattutto le danno la forza che molte volte nella vita, quando ci troviamo a percorrere strade impervie da sole non troviamo.

Accanto a lei come sua spalla in tutta la storia, troviamo come protagonista maschile Christopher Palmer, avvocato di buona famiglia eternamente fidanzato sin dall'adolescenza con la sua perfetta Macy; lui ragazzo tutto d'un pezzo, che sa esattamente quello che vuole dalla vita, convinto di avere tutte le risposte in tasca e soprattutto la vita perfetta e pianificata come ha sempre voluto; il suo mondo non solo vacilla, ma gli frana completamente sotto ai piedi quando nella sua equazione logica entra Isabella.

Al suo fianco tanti personaggi maschili e secondari degni di nota che ridurre tutto esclusivamente a Chris sarebbe davvero riduttivo; primo fra tutti ovviamente il dolce e "perfetto" Matt, colui che lungo il viaggio di questa vita, affianca Isabella in un lungo tragitto fatto di amore si ma anche sofferenza e senso dell'abbandono nei confronti di quel cuore che non vuole rispondere ad altri comandi se non quello di andare nella direzione di colui che si ama; incontriamo una perla rara in fatto di amicizia nella figura di Percy, quella spalla indissolubile e soprattutto immancabile che non abbandona mai il nostro fianco sia nel bene che nel male... tutti al mondo dovremmo avere la fortuna di avere un amico/a come lui;  nel quadro generale della storia fondamentali ovviamente sono anche Aaron  e  Beth, Macy e anche l'ultima arrivata...

🤫🤫🤫 Eh no, questo proprio non lo rivediamo perché sarà la piacevole novità promessa da Alessia in questa versione rivisitata della serie.

Fidatevi di noi, la novella "sweety Matty" è il piccolo pezzo di puzzle mancante che ora elegge questa serie da sublime a davvero perfetta perché finalmente tutti ... ma giuriamo proprio tutti ... avranno la loro rivincita, il loro riscatto e finalmente la loro gioia.

In questo percorso lungo e tortuoso sono tantissime le volte in cui tutti i personaggi non solo i protagonisti verranno amati, poi odiati, poi perdonati e di nuovi finalmente amati ..perché la bellezza di questa lunga serie è proprio questa ossia scoprire l'aspetto umano del personaggio e imparare ad apprezzare il loro voler recuperare situazioni ed errori; vi garantiamo che più volte vorrete prendere a sberle Chris per rabbia ed Isa per scuoterla, ma altrettante volte vorrete farlo con Matt, Aaron e soprattutto con Macy e anche Carol; riuscire quindi a perdonare e soprattutto gioire per la gioia di tutti personaggi nonostante i sentimenti tumultuosi che ci hanno fatto provare durante la lettura è proprio secondo noi la fondamentale bellezza della penna di Alessia, che nonostante tutto incanta la mente e scioglie il cuore. In una trama, intrecciata, travagliata, sensazionale dal punto di vista della suspense e dell'angoscia che trasmette il "mal d'amore" percorreremo una strada, anzi due che camminano parallele senza mai incontrarsi o forse si incontrano solo pochissime e rarissime volte, proprio come accade al sole ed alla luna nella loro eclissi, e da quell'incontro nasce qualcosa di unico, raro, prezioso e meraviglioso che quando finalmente si ha il coraggio di affermare e lottare per tenerlo vicino. Tutto sembra finalmente trovare la giusta dimensione, la giusta collocazione e soprattutto il giusto senso nella vita!

Un romanzo che parla d'amore, sofferenze, fiducia, tradimenti, seconde occasioni e speranza in un mix sapientemente equilibrato che crea fin dai primi capitoli del primo volume un maremoto di emozioni davvero uniche che difficilmente si riescono a percepire in una lettura in maniera così intensa; la sofferenza di tutti i personaggi seppur in maniera e ragione diversa e soprattutto le fragilità di tutti loro, esposte e nascoste, saranno sentimenti che toccheranno le nostre corde man mano che la lettura andrà avanti. Se ci chiedessero di scegliere pochi aggettivi per descrivere questa bellissima lettura, noi indubbiamente sceglieremmo il primo che è alla base di tutta la storia ossia il “dolore” mostrato sotto molti aspetti e forme e soprattutto attraverso il carattere, le azioni ed il comportamento di tutti i personaggi che fanno parte della Uncrossed serie così come "l'amore", che ci viene mostrato attraverso le speranze, i sogni, le fragilità che i protagonisti hanno nei confronti di questo sentimento enorme; il loro rimanerne travolti e sopraffatti in maniera così viscerale da renderlo quasi palpabile, è evidente sia attraverso le scelte di Chris ed Isa, sia nelle azioni di Aaron e Beth che belle reazioni di Matt e Macy.

Non vogliamo davvero raccontarvi di più, perché siamo fermamente convinte che questa bellissima lettura vada assaporata pagina per pagina senza nessun altro spoiler.

Ovviamente non possiamo dedicare un piccolo accenno a quella che è la famiglia Wilson, serie sport romance a loro collegata che in questo groviglio di racconti e personaggi della Uncrossed serie inizia a prendere vita e forma... ritrovare Tom e gli altri fratelloni per noi che riteniamo la famiglia Wilson una delle più belle famiglie di carta mai lette è qualcosa di davvero tanto emozionante, quindi cari Readers se durante la lettura della Uncrossed vi dovesse venire voglia di continuare e non abbandonare la nostra Alessia, non perdete tempo e scaricatevi subito l'Afrer Match serie, fidatevi di noi, i Wilson diventeranno una dipendenza 😉!

Lettura consigliata a chi ama il genere Angst, tormentato e sofferente, perché questa, a nostro avviso, è davvero una perla di lettura; consigliata anche a chi vuole non semplicemente godersi la lettura di una storia d’amore piena di sentimenti ed emozioni ma iniziare un vero e proprio viaggio nelle emozioni forti e profonde che solo il grande amore può raccontare.

Buona lettura e grazie ad Alessia per le emozioni che sempre ci riservi nelle tue pagine!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥♥ /5

Nessun commento:

Posta un commento