28 gennaio 2022

Recensione: Stay love di Alessandra Magnoli


 TITOLO: Stay love

AUTRICE: Alessandra Magnoli

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Contemporary romance

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 17 Gennaio 2022

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI & PREZZI DISPONIBILI: Ebook € 1,99 – Cartaceo €9,90 - Gratis con KU

SINOSSI:

Mi hanno soprannominato Adlait: straniero. Un lupo è il mio compagno, il freddo è la mia casa, il

silenzio è la mia forza, il ghiaccio è la mia vita. Sono Essan e il mio passato è la mia condanna.

Avevo trovato il mio equilibrio nella sperduta Alaska, poi è arrivata lei e ha sciolto tutte le mie

certezze. Ma come ogni cosa della mia esistenza, anche lei mi ha abbandonato. Ed è da qui che

devo ricominciare.

O forse no?

ESTRATTO:

“La vita è piena di sorprese. Non sapremo mai per certo che cosa potrà accaderci. L’importante è non farsi prendere dalla paura e affrontare tutto con la massima positività…

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers...

Quella di cui vi parliamo oggi è l’ultima uscita di Alessandra Magnoli, autrice italiana che abbiamo avuto il piacere di conoscere attraverso la lettura in anteprima del suo romanzo per la quale la ringraziamo.

Abbiamo spesso sentito parlare di lei, soprattutto sui social o nei vari gruppi di lettura di genere, però dobbiamo  ammettere che ancora non avevamo avuto modo di leggerla e di conoscerne lo stile; non avevamo quindi un’idea chiara di cosa aspettarci da questa sua uscita  ma ammettiamo con piacere che quella che abbiamo avuto tra le mani è una bella lettura, scorrevole e piacevole che, senza grandi scossoni nella trama  riesce comunque a catturare la curiosità del lettore con il giusto mix di passione, dramma e al tempo stesso frizzante ironia . Una lettura diversa dalle solite letture di genere, quanto meno per il contesto in cui si sviluppa e viene narrata, che ci ha permesso di rimanere inchiodate al kindle con la curiosità di capire cosa sarebbe successo, tra il Dio Vichingo e la sexy “dottoressina”.

Tanto apprezzamento quindi per questa lettura che, nonostante sia stata leggera e scorrevole, è riuscita a intrattenere il lettore in maniera originale e a portare con sé allegria e al tempo stesso dolcezza ... dettagli che in particolari momenti della vita non sono assolutamente da sottovalutare; lo stile di questo romanzo, lineare e delicato  riesce a tenere incollato il lettore ad ogni pagina per cercare di capire cosa davvero passasse nella testa del nostro White Devil  quando ha deciso di intraprendere il suo nuovo percorso.

Scritto a Pov alterni, è prevalentemente narrato dal punto di vista femminile perfettamente bilanciato con i ricordi del passato del punto di vista maschile, che vanno ad unirsi a creare quel presente che i protagonisti stessi decidono insieme di percorrere. Lui, il Dio Vichingo dell'Alaska è Essan North, ex campione di hockey professionistico che a seguito di un gravissimo infortunio si trova costretto a riprendere in mano la propria vita, affrontare il presente per costruire un nuovo futuro. La tragicità di quanto accaduto lo porta a fuggire lontano da tutto, da tutti, dalla sua vita, dai suoi affetti e dai suoi legami per rifugiarsi in una città dispersa nel nulla dell'Alaska, per curarsi le ferite e magari affrontare se stesso.

Al fianco del suo amico più fedele Nanuk, è riuscito a far breccia nel cuore dei paesani del luogo ed ha trovato nella pace, calma e quiete della piccola cittadina il luogo giusto dove rintanarsi occupando le proprie giornate all'inverosimile per non affrontare quelli che sono i suoi demoni più profondi.

Protagonista femminile, la nostra sexy “dottoressina” di Manhattan è Avery; chirurgo per passione è una donna che ha fatto del suo lavoro la sua vita fino a quando essa stessa le tira in colpo mancino e la costringe a prendersi una pausa per tornare a respirare e ad essere sé stessa.

Decide così di volare dalla sua più cara zia in una sperduta cittadina dell'Alaska dove, perdendosi e poi ritrovandosi si vedrà costretta a fare i conti con le sue vere passioni, aspettative e desideri.

Entrambi, nonostante completamente diversi e con due vite agli antipodi, si trovano calamitati l'uno all'altro accumulati dal vivere tutti e due un particolare momento della vita in cui hanno sentito il bisogno di allontanarsi dal quotidiano per poter ritrovare sé stessi.

Galeotti saranno una festa della comunità organizzata da entrambi, la capacità e soprattutto il coraggio di provare a mettersi a nudo di fronte all'altro e quello che fino a ieri sembrava una vita fantastica di punto in bianco inizierà ad andare stretta; sensazioni ed emozioni nuove  o forse sepolte e dimenticate torneranno a fare capolino e niente sarà più quello di prima; gli occhi non vedranno più allo stesso modo, la mente trascurerà ciò che prima era fondamentale portando a galla ciò che fino a ieri neanche sapevano poteva interessare e tutta la vita verrà messa in discussione perché oggi  finalmente si riuscirà a dare il giusto peso e significato al vivere ed essere liberi senza costrizioni.

Una storia d’amore dolce e romantica è quella che ci accompagna per gran parte di questa lettura, che ti fa assaporare quel sentimento che sboccia piano, al quale inizialmente non sai dare un nome, per il quale tendi a lasciarti andare ed inizi a dare fiducia al prossimo sperando che lui non ti deluda mai e soprattutto grazie al quale trovi la forza dentro di te di andare avanti, chiudere con un passato amaro che  tiene in stallo e non  lascia vivere gioendo della bellezza della vita e della felicità propria.

Sarà come sempre il destino a mescolare le carte e creare ostacoli che renderanno difficile tenere unito quel legame forte seppur acerbo che inizia a nascere nel loro cuore, perché quando si renderanno conto che il destino ha servito loro l’occasione di abbracciare la felicità dovranno trovare tutto il loro coraggio per non lasciarsi allontanare da niente e da nessuno.

Consigliato a chi ama le letture leggere e romantiche, chi sogna nell’amore che supera ogni ostacolo o a chi semplicemente cerca qualche ora di estrema dolcezza per svagare la mente.

Buona Lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥ /5

Nessun commento:

Posta un commento