02 dicembre 2021

Recensione: Per il tuo nome soltanto di Arianna Di Luna


TITOLO: Per il tuo nome soltanto

AUTRICE: Arianna Di Luna

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Storico – Romance – Age gap

EDITORE: Cignonero

DATA PUBBLICAZIONE: 18 Novembre 2021

DISPONIBILE SU: Amazon e nelle librerie

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e cartaceo

PREZZO: Ebook €4,99 – Cartaceo €17,90 - Gratis con KU

SINOSSI:

Saint-Denis, 1936. Le estati sulla Manica sono grigie e fredde. Lo sa bene Yvette Chambry, che trascorre le vacanze in Nord-Pas-de-Calais, a casa della nonna. Yvette ha dodici anni, vestiti e abitudini da maschiaccio, e una sconfinata ammirazione per i suoi cugini più grandi, Charlotte e Armand. E da qualche tempo ha anche una cotta per Aramis Leroux, il migliore amico di Armand. Ma sa bene che è un amore impossibile. Aramis la tratta gentilmente e non si prende gioco della sua goffaggine e del suo arrossire, ma ha dodici anni più di lei. Per lui, Yvette è solo una bambina.

 

Parigi, 1943. A diciannove anni appena compiuti, Yvette è rimasta sola in una Parigi occupata e pericolosa. I suoi genitori sono stati arrestati dai nazisti e l’unico modo per sopravvivere è raggiungere Saint-Denis, dove si trova tutto ciò che resta della sua famiglia: sua cugina Charlotte.

Ed è lì che si trova anche Aramis Leroux.

Yvette non ha mai smesso di pensare a lui, non ha mai dimenticato la cotta che aveva per quel ragazzo gentile. Ma Aramis non è più la persona che lei conosceva, e la notte in cui lo incontra per caso, Yvette si rende conto che è diventato gelido, crudele, feroce. E le fa paura, anche se sta dalla parte giusta. È un comandante partigiano, combatte per la Resistenza contro l’occupazione nazista.

E non si ricorda minimamente di lei, è convinto di non averla mai vista prima.

Dimenticarsi di lui è l’unica soluzione, ma pur non volendo Yvette deve fare i conti con la sua presenza, con l’attrazione che prova e che cerca di soffocare, senza rendersi conto che anche Aramis lotta per reprimere ciò che sente.

Perché Yvette non è più una bambina. È diventata una donna, una donna coraggiosa e testarda che non ha paura di sfidare la morte e i nazisti per amore della libertà. Una donna che non esita a imbracciare le armi per difendere il suo Paese dagli invasori tedeschi.

E Aramis se n’è accorto.

Lui, che ora la guarda con diffidenza e desiderio. Lui, che non può permettersi di volerla.

Perché volerla per sé significa spezzarle il cuore.

E più di tutto, volerla per sé significa metterla in pericolo.

 

*nel romanzo sono presenti scene destinate a un pubblico adulto. Se ne raccomanda una lettura consapevole.

ESTRATTO:

«È veramente difficile…» mormora.

«Cosa?»

«Resistere. Resisterti. È da pazzi ma…muoio dalla voglia di baciarti, bambina» sussurra pianissimo, e la sua voce vibra direttamente lungo la mia spina dorsale. «Baciarti come si deve. Ma non posso.»

 

∞RECENSIONE∞

Cari, readers…

Quello di cui vi parleremo oggi è tra i nostri romanzi per eccellenza del 2021. Un romanzo che ti entra talmente dentro che leggere qualcosa successivamente è davvero difficile. Parliamo dell’ultimo romanzo di Arianna Di Luna edito dalla casa editrice Cignonero: Per il tuo nome soltanto.

Un romanzo storico e romantico, ambientato in Francia durante la seconda guerra mondiale.

Già il periodo in cui viene ambientato, per ovvie ragioni, non è facile da descrivere.

Un romanzo crudo, ma dolce allo stesso tempo.

Un romanzo che sa di speranza e che soprattutto ci insegna tante cose, tra cui la più importante che è quella di NON DIMENTICARE.

I protagonisti indiscussi sono la piccola Yvette e Aramis di dodici anni più grande di lei.

Già dalla sinossi si snocciola la loro storia, ma non le emozioni che questo libro regala.

Un amore nato in guerra, un amore impossibile da contenere, ma allo stesso tempo impossibile da vivere appieno. Le priorità sono altre e Aramis, divenuto comandante partigiano che combatte contro i nazisti, non può permettersi di lasciarsi andare perché sulle sue spalle ha la responsabilità di altre vite, tra cui, proprio quella di Yvette che, si dimostrerà una tenace guerriera, una combattente che non ha paura di sfidare la morte, perché ormai, ha già perso tutto.

Un romanzo dai colpi di scena continui, un romanzo che ci ha fatto sanguinare il cuore e lacrimare gli occhi costantemente, perché la guerra non è un gioco e Arianna, con la sua delicatezza, è stata in grado di raccontare il valore più importante che esista, l’amore, nel momento più buio che il mondo abbia mai vissuto.

Non fatevi ingannare dal genere, sì, è uno storico, ma scritto in chiave moderna.

Arianna è un’autrice che non delude mai, inoltre crediamo che da oggi possiamo definirla “l’autrice madre” per eccellenza degli age gap, sottogenere che troviamo in quasi tutti i suoi romanzi.

Consigliamo questo romanzo a chi crede nelle seconde possibilità, nella giustizia, negli EROI.

A chi crede che per rendere il mondo migliore bisogna combattere, con le unghie, con i denti e a volte anche con la propria vita, come hanno fatto Yvette e Aramis.

Grazie Ary, per averci regalato l’ennesimo capolavoro, stavolta ti sei davvero superata.

Attendiamo con trepidazione un’altra tuo #cosobaguette, non farci aspettare molto!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥♥/5

Nessun commento:

Posta un commento