06 ottobre 2021

Recensione: Non era niente di Joy C. Madness


 

TITOLO: Non era niente

AUTRICE: Joy C. Madness

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Sport/Young Romance

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 27 Settembre 2021

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e cartaceo

PREZZO: (Kindle) € 1,99 - Cartaceo € 10,30 – Gratis con KU

SINOSSI:

Verena Carinci ha 17 anni, ma è già stanca. Nata nella famiglia sbagliata, surclassata da vessazioni, cammina fiera e speranzosa verso il suo obiettivo: diventare una tatuatrice.

Frank Croce, ha un passato difficile alle spalle e ogni suo tentativo di dimenticare ha

come sfondo il rumore del lago. È deciso a realizzare il suo grande sogno: vogare tutta la vita ascoltando il suono dei remi che accarezzano l’acqua.

Cos'hanno in comune Verena e Frank?

Niente, all'infuori di un singolo attimo. Ed è proprio quello a fare la differenza.

Una punizione imposta, una festa e una scuola troppo piccola per evitarsi saranno lo scenario della collisione di due mondi solo apparentemente distanti.

«Non farlo.»

«Vere, io tornerò da te, sempre…»

ESTRATTO:

«Hai... hai paura Vere?»

 «Forse. Perché?»

«Stai tremando.»

«No Frank, non sto tremando. Sto vibrando. Solo per te.» E, a sottolineare quelle parole, si porta le mie mani sul suo cuore. In quell’istante perfetto la mia vita è cambiata sotto il rintocco di quel battito.

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers!

Oggi, quella che vi proponiamo è la nuova uscita di una autrice emergente italiana Joy C. MEDNESS, che abbiamo avuto il piacere di leggere in anteprima grazie ad il review tour organizzato per lei con il suo nuovo romanzo " Non era niente ".

Essendo questa, la sua seconda uscita e non avendo letto la sua precedente pubblicazione, non sapevamo bene quale aspettativa avere davanti al suo romanzo e ci siamo approcciate a questa lettura anche con qualche timore dovuto soprattutto all'età anagrafica dei protagonisti.

Dobbiamo ammettere che avevamo piacere a leggere questo romanzo perché consigliato da un'autrice che noi apprezziamo moltissimo e con la quale ci ritroviamo anche nei generi di lettura però pensavamo di ritrovarci tra i banchi di scuola in uno di quei romanzi in pò scontati ed anche a tratti noiosi da proseguire ed invece dobbiamo dire che siamo rimaste davvero piacevolmente colpite da questa lettura.

Seppur la prima parte di svolga tutta prevalentemente ai tempi del liceo dove la maturità dei personaggi solitamente non spicca per acume, la lettura che abbiamo trovato nel nostro kindle soprattutto dalla seconda parte in poi si è rivelata essere non solo scorrevole, concreta, piacevole ma  anche notevolmente interessante e soprattutto inimmaginabile per lo sviluppo narrativo che ha raggiunto. Mai avremmo pensato di trovare dei protagonisti del genere, con una storia come quella raccontata in queste pagine e vogliamo elogiare l'autrice per questo perché  dobbiamo ammettere che, per essere il suoi primi tentativi di scrittura, non è stata solamente brava ma anche molto coraggiosa in quanto difficilmente, quando ci troviamo davanti a dei primi approcci di scrittura, troviamo una trama così avvincente, con la giusta dose di suspense e soprattutto dalle tematiche anche abbastanza forti che non si limitano solamente alla sfera adolescenziale ma tocca corde più profonde, pertanto a nostro avviso per questo e per la capacità con cui è riuscita ad incuriosirci, coinvolgerci e tenerci con il fiato sospeso e la speranza accesa, Joy va elogiata a proseguire su questa strada.

Ovviamente,  come sempre ribadiamo quando ci troviamo a recensire libri di autrici emergenti, dobbiamo sempre guardare l'opera nella sua giusta prospettiva senza in alcun modo confrontarla o paragonarla ad autrici   di un certo calibro gia avviate sia del panorama nazionale che internazionale perché il quadro clinico ed analitico non potrebbe in alcun modo essere obiettivo;  se però ci approcciamo a valutare l’opera nella sua giusta prospettiva non possiamo che apprezzarla ed elogiarla ritenendola non solo interessante ma anche molto promettente! 

Protagonista maschile è Frank all'anagrafe Franco Francesco, ragazzo con un passato alle spalle molto difficile che cerca nella vita la sua possibilità di riscatto attraverso la sua grande passione e sfogo ...il canottaggio. Vive con la zia poco lontano da Sabaudia e sogna di riuscire a diventare indipendente e membro ufficiale della guardia di finanza canottaggio di Posillipo così da potersi riunire anche con sua sorella, unico legame con la sua famiglia.

Protagonista femminile è Verana, una ragazza di 17 anni che pur essendo nata nella parte della Sabaudia bene si sente stretta nella vita che conduce forzata dai voleri dei genitori e per questo insoddisfatta della vita. Sa bene cosa vuole dal suo domani e sarà disposta anche a scendere a compromessi con le volontà dei genitori pur di riuscirci: Il suo grande sogno è quello di lasciare la casa dei genitori, crearsi una sua indipendenza ed aprirsi un negozio di tatuaggi.

Quando i due ragazzi si incontreranno e si vivranno, sarà difficile per loro non rimanere travolti da quell'amore unico ed irripetibile che ti fa cambiare prospettiva, sogni e desideri. I due ragazzi non solo si sono trovati, ma le loro anime si sono completate mettendo al giusto posto ogni pezzo del cuore ammaccato dalla rispettiva vita dell'altro.

Sarà difficile riuscire a raccontare un pò di questa bella lettura senza fare spoiler quindi speriamo possiate accontentarvi di sapere che... quando le loro vite si rincontreranno... perché aihnoi ci sarà un passato ed un presente, un salto temporale e molti accadimenti in mezzo... i ricordi spariranno ma con loro le verità verranno finalmente a galla e nulla sarà come si era immaginato essere fino a quel momento.

Una bella storia che riesce davvero ad emozionare e non ultimo non dobbiamo dimenticare di riservare una nota anche a tutti i personaggi secondari che abbiamo incontrato durante la lettura, anche i più terribili, che in alcune situazioni sono stati davvero fondamentali e senza i quali, gran parte del racconto avrebbe perso il suo vero valore. Vogliamo dire all'autrice che avremmo tantissima curiosità di conoscere meglio e perché no offrire davvero una piccola redenzione al caro/odiato amico dei protagonisti che ci piacerebbe vedere vicino a qualcuna che finalmente gli faccia abbassare le penne ... chissà che il nostro desiderio non venga esaudito 😉.

Consigliato a chi vuole una lettura leggera, che però riesce a non annoiare, a mantenere alta la curiosità fino alla fine, ma soprattutto riesce a toccare con estrema delicatezza le corde del cuore. Consigliamo questo libro anche a chi crede sia giusto dare una chance ed incentivare gli autori emergenti ... questo romanzo è la riprova che alcuni di loro meritano davvero un posto in questo panorama letterario!

Un enorme in bocca al lupo a Joy… per il suo futuro lungo questa strada!

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥/5

Nessun commento:

Posta un commento