14 settembre 2021

Recensione: La bestia (Vol. 1 della serie "Twisted Ever After") di A. Zavarelli


 

TITOLO: La Bestia – Vol. 1

AUTRICE: A. Zavarelli 

SERIE: Twisted Ever After

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Dark Romance

EDITORE: Grey Eagle Publications

DATA PUBBLICAZIONE: 9 Settembre 2021

DISPONIBILE SU: Amazon 

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e cartaceo

PREZZO: Ebook (Kindle) € 6,99 - Cartaceo € 13,99

SINOSSI:

Un tempo, credevo nelle favole.

Ma poi, mi ha presa.

E mi ha insegnato che la vita non è una fiaba.

È sfregiato. Devastato.

Una cosa oscura e selvaggia.

La sua bellezza è violenta, e le sue parole sono crudeli.

Il suo cuore è un paesaggio buio, dove nulla può crescere.

Dice che non potrà mai prendersi cura di me, e lo dimostra ogni giorno.

Ha distrutto la mia vita.

Mi ha torturata.

E peggio ancora...

Mi ha addestrata a supplicare per il suo affetto.

Questa prigione è un luogo dove non batte mai la luce del sole.

Mi ha insegnato che l’odio nasce nell’oscurità.

E poi, mi ha spiegato che a volte anche l’amore può nascere lì.

ESTRATTO:

"Perché stai facendo questo?" chiede. "Perché mi stai aiutando?" Le parole sono sulla punta della mia lingua. Le parole che dovrei pronunciare per proteggermi. Dovrei rimanere testarda e indignata. Ribelle nella mia situazione. Potrei dirgli che River ha minacciato di uccidermi. Che non avevo scelta. Ma quelle non sono le parole che mi escono dalle labbra. "Non posso lasciarti qui così, Javi. Qualcuno deve prendersi cura di te." "Non ho bisogno di nessuno che si prenda cura di me" ringhia. E ora è lui il solito testardo e indignato. Gli sorrido. Ma non con fare beffardo. È solo che non avrei mai pensato di potermi relazionare con lui. Ma in questo momento, posso. "A volte tutti hanno bisogno di aiuto, Javi. Anche gli uomini come te." "Intendi i mostri come me." Scuoto la testa. "Non credo che tu sia così mostruoso come vuoi far credere."

                            ∞RECENSIONE∞

Cari, Readers…

Eccoci di nuovo pronte a raccontarvi le nostre impressioni in merito all’ultima uscita super Dark della Zavarelli che ritorna nei nostri Kindle con l’oscura storia di Javi e Bella nel suo primo romanzo della serie "Twisted Ever After" dal titolo “La Bestia".

Si è detto che questo suo primo romanzo sia la trasposizione in chiave dark de “la Bella e la Bestia”, anche se per noi, tranne alcune indicazioni che potrebbero ricondurre alla favola come ad esempio la presenza delle rose rosse o di una serra, il nome della protagonista o il temperamento del protagonista, a nostro avviso non ha molto di riconducibile alla favola che siamo abituate a conoscere.

Per chi come noi, conosce ed ama la scrittura della Zavarelli, non sarà difficile rimanere un pochino sbalorditi da questa sua nuova serie, in quanto, anche se come sempre la sua penna è garanzia di successo, questa volta abbiamo avuto come l’impressione che l’autrice volesse in qualche modo uscire dalla sua Confort Zone e cimentarsi in una storia ancora più oscura e cruda a quelle di cui ci ha abituato. Nonostante possiamo affermare che alla fine il romanzo ci sia piaciuto, ci abbia tenuto con il fiato sospeso come sempre fino alla fine, ci abbia rimescolato il fegato e dilaniato il cuore, il risultato finale però è un romanzo dal carattere più confusionario rispetto alle sue precedenti storie; abbiamo riscontrato la presenza di contenuti molto forti, con scene esplicite e violente che molte volte venivano a nostro avviso dettagliate troppo anche senza specifica necessità e magari là dove avevamo scene o contesti in cui andava un pochino dettagliato di più il quadro, lasciate senza un vero filo conduttore indispensabile a volte per chiarire alcuni dettagli della trama in maniera magai più semplice e lineare.

Rispetto alle precedenti sue letture, e vi assicuriamo che non ne abbiamo persa una, la netta differenza che troviamo è proprio quella di non aver trasportato il lettore piano piano nella mente contorta del protagonista o nel suo mondo oscuro; questa volta la Zavarelli ci butta a piè pari dentro l’oscuro senza darci realmente il tempo di entrare nell'anima, nella mente e nel cuore dei protagonisti per riuscire quanto meno a capire le motivazioni dietro le loro azioni.

Detto questo ripetiamo però che non possiamo non definire questo romanzo un buon dark visto che la morsa allo stomaco ci è stata data ed anche bella forte, il lato oscuro è sempre predominante e soprattutto il forte impatto psicologico che tiene alto tutto l’intreccio della trama è evidente fin dal primo capitolo del libro.

La storia dei due protagonisti è davvero molto dolorosa ed al contempo profonda sotto molteplici aspetti; entrambi nascondono a loro modo tanto buio dentro e nell’avvicendarsi delle dinamiche e della trama non potremmo stupirci ed anzi forse arriveremo anche a comprende, anche se almeno personalmente non ne giustifichiamo il modo, il grande senso di vendetta che sta dietro le mosse di Javier.

Javier Castillo, la Bestia, è un ragazzo di origini cilene che vive come un eremita nel suo enorme complesso (Moldavia) dove ha vissuto fin da bambino e dove rimangono impresse in ogni angolo tutti i peggiori tradimenti e le peggiori torture che lo hanno visto protagonista quando era appena un bambino indifeso.

A seguito di un disastro familiare il ragazzo viene a contatto con un personaggio secondario di cui non vogliamo rivelare l’identità. Javi che non ha fatto altro che fidarsi ed affidarsi a questo incontro nella speranza di tornare ad una vita normale è stato invece ripagato con il peggior tradimento ed indotto ad una vita in cui è stata completamente eliminata ogni briciola di umanità.

Fortemente toccato psicologicamente, cresce provando piacere nel dolore e dolore nel piacere; i sentimenti umani non gli appartengono, e crescendo in lui si insinuano solo odio, malvagità ed un profondo senso di vendetta nei confronti di quel tradimento che gli ha completamente cambiato la vita.

E’ indubbiamente un personaggio emblematico, oscuro e per molti versi malvagio e soprattutto all’inizio, non è facile comprenderlo; mano a mano che i nodi verranno sciolti, però è davvero impossibile non provare empatia per lui nonostante la grande cattiveria che lo caratterizza.

Protagonista femminile è Isabella, un personaggio anch’esso molto difficile da comprendere per quasi tutto il romanzo; artista e cantante vive la sua vita succube delle scelte altrui, di un padre che sente molto lontano e di un manager che vuole snaturare la sua passione per seguire il business delle vendite. Bella vive un periodo di crisi interiore in cui non si sente soddisfatta della vita e delle pieghe che sta prendendo e viene inoltre sconvolta dalla scomparsa di suo padre per ragioni misteriose.

L’unica persona che Bella vuole rintracciare per cercare di ritrovare suo padre è Javier, conosciuto da lei come pupillo di suo padre e persona altamente coinvolta nella sua vita.

L’unica persona di cui Javier è convinto di avere bisogno per attuare la sua vendetta è Bella, la sua unica grande ossessione.

Spinto dal desiderio di torturarla e distruggerla decide di rapirla e portarla nel suo enorme complesso però come spesso accade le cose non sempre sono come ce le aspettiamo ed i due protagonisti giorno dopo giorno, inizieranno a sentirsi legati , dipendenti uno dall’altra portando entrambi a un confine tra odio e amore sempre più sottile. Sarà una vera e propria guerra psicologica quella che vedremo nascere tra i due protagonisti e le affinità che verranno fuori man mano che si va avanti con la lettura ci lasceranno quell’amaro in bocca che ti porta senza ombra di dubbio ad empatizzare nonostante tutto per due personaggi traditi dalle stesse persone che invece dovevano proteggerli.

In ultimo non dobbiamo dimenticare, di fondamentale importanza nel quadro generale della storia, molti personaggi secondari alcuni dei quali a modo loro acquistano sempre di più il loro ruolo ed il loro posto e saranno indispensabili al lettore per chiarire tutti i nodi che si celano durante la lettura. Tra questi la nostra curiosità ed attenzione è tutta rivolta a River, amico di vecchia data del protagonista che durante tutta la lettura subisce una trasformazione davvero inaspettata. Sappiamo che ancora non è iniziata la stesura del secondo volume, ma noi speriamo vivamente sia la sua storia.

“La Bestia” di A Zavarelli è una lettura davvero intensa, non adatta a tutti e consigliata esclusivamente ai lettori amanti del genere ultra dark che non si sconvolgono per l’oscurità che possono trovare durante la lettura.

Ringraziamo la Grey Eagle Publications per la copia ARC.

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥ /5

 

Nessun commento:

Posta un commento