01 luglio 2021

Recensione: Non spezzarmi il cuore (Spin off della serie "Wicked Bay") di L.A. Cotton


 

TITOLO: Non spezzarmi il cuore

AUTRICE: L.A. Cotton

SERIE: Spin Off Wicked Bay

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Sport Romance

EDITORE: Queen Edizioni

DATA PUBBLICAZIONE: 25 Giugno 2021

DISPONIBILE SU: Store online

FORMATI DISPONIBILI: Ebook

PREZZO: Ebook (Kindle) € 3,99 

SINOSSI:

Dicono che il primo amore lasci il segno.

Per Calliope James, non ha soltanto lasciato il segno, ma le ha strappato il cuore, che da allora non ha fatto che sanguinare.

Lui era stato il suo migliore amico.

Il suo primo bacio. Il suo tutto.

Finché, un giorno, ogni cosa è cambiata.

Zachary Messiah non dimenticherà mai la ragazza dagli occhi del colore del whisky.

Ma lui non è più il ragazzo che lei ha amato. Ora è freddo. Crudele.

Privo di ogni emozione.

Le loro strade non avrebbero mai più dovuto incrociarsi.

Ma l’amore non sempre gioca secondo le regole.

Adesso, Zachary è il re della Steinbeck University e lei la nuova arrivata al campus. Entrambi hanno cercato di dimenticare, ma il loro passato sta per riemergere.

Solo che, questa volta, potrebbero non sopravvivere alle conseguenze.

ESTRATTO:

«Quest’anno ti è capitato qualcosa di devastante. Eventi di questo genere sono destinati a lasciare delle cicatrici. Ma la vita non è solo aspettare che la tempesta finisca, Cally, è anche imparare a danzare sotto la pioggia.»

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers!

Eccoci di nuovo alle prese con un’autrice che, con il suo stile scorrevole, coinvolgente e romantico è ormai una garanzia in Italia tra i romanzi del genere New Adult. Qui la ritroviamo con la sua ultima uscita, “Non spezzarmi il cuore”, spin-off della Wicked Bay Series edito in Italia grazie alla Queen Edizioni.

Quando prendiamo in mano un libro di questa autrice, sappiamo quasi con certezza cosa andremo a trovare tra le pagine del kindle, e per chi ama il genere, il suo stile è davvero inconfondibile; può apparire da subito un classico young-adult dove si vive la realtà liceale, il primo amore etc etc,  quelle che compariranno sotto i nostri occhi pagina dopo pagina però questa volta sono anche tematiche forti ed importanti elaborate in uno sviluppo narrativo sofferto e travagliato, ma al tempo stesso intenso.

Tanto apprezzamento quindi per questa lettura che, nonostante sia stata leggera e scorrevole, è riuscita a trattare con molta delicatezza e sensibilità temi importanti, come quello di credere in se stessi e nelle proprie capacità senza lasciarsi soccombere dagli altri, da come ci vorrebbero, dalle aspettative che hanno di noi e dai progetti che hanno per la nostra persona oppure, come quello del legame familiare, inteso come sentirsi parte integrante di un nucleo che non solo dovrebbe amarci e proteggerci  ma anche supportarci spronarci e soprattutto conoscerci ed ascoltarci.

Lo stile di questo romanzo, come sempre ed in perfetto marchio Cotton, ci è piaciuto moltissimo, lineare e delicato nonostante un ritmo incalzante e che riesce a tenere incollato il lettore ad ogni pagina per cercare di capire cosa fosse realmente successo per arrivare al punto dove si sono nuovamente incontrati i protagonisti.

Il libro, è scritto a Pov alterni tutto al presente con ricordi del passato necessari per  capire cosa sia realmente accaduto a quei due ragazzini che, accomunati da una vita che fin da piccoli gli ha provocato dolori interiori, smarrimento e forte solitudine, un tempo si scelsero e diventarono non solo migliori amici ma un vero e proprio faro e porto sicuro di un amore così puro e totalizzante da sembrare scritto nel destino che dovesse durare per sempre.

Mettiamo una mattinata qualunque, di un giorno qualunque insieme a parole sconnesse, mal interpretate e mai neanche verificate ed ecco che la rabbia adolescenziale porta non solo a fraintendimenti e scelte azzardate, ma anche a spezzare per sempre la loro unione, cambiandone completamente ogni futura sorte.

E così che li ritroviamo, dopo qualche anno quando Zachary e Calliope si ritrovano a condividere non solo gli stessi spazi universitari, ma anche gli stessi amici e di conseguenza gli stessi eventi; due persone che sono da sempre state destinate a stare insieme, divise da un rancore represso ed insana voglia di vendetta di Zach nei confronti di Cally che lo spinge non solo a farle del male ma anche a renderle la vita un inferno ad ogni minima occasione.

Se da un lato abbiamo provato tantissima empatia nei confronti della protagonista femminile Cally e del suo rapporto con la famiglia, non possiamo non affermare di aver sentito sulla nostra pelle, man mano che si andava avanti con la lettura, il profondo senso di disagio che vive Zach a causa delle aspettative del padre e della situazione familiare che lo tocca profondamente. Lei è una che la vita ha reso tosta, forte, battagliera e determinata. Decide inizialmente di non soccombere a Zach ed anzi risponde con determinazione ed apparente indifferenza ad ogni cattiveria diretta ed indiretta che gli viene lanciata; ignara delle reali cause che si nascondono dietro tutto l’odio e la rabbia che nutre ora il suo amico ed ex amore per lei, sogna di riprendere concretamente il suo legame con Zachary che però non perderà occasione per riversare su di lei tutta la sua frustrazione ed insoddisfazione, colpendola là dove solo lui che la conosce profondamente può arrivare.

Lui, che all’apparenza può sembrare un personaggio arrogante e prepotente, nasconde un enorme senso di sconfitta per la situazione che sta vivendo e che lo soffoca dall’interno; resta sempre più sconvolto quando si rende conto che solo lei è ancora in grado nonostante tutto di leggergli l’anima abbattendo i muri e le maschere che si è imposto. Vive un sentimento contrapposto nei confronti dell’unica persona che nella sua vita è stato il suo tutto e nonostante questo lui è oggi convinto che lei gli abbia anche portato via tutto, perché è stato proprio da un suo atteggiamento l’inizio della sua trasformazione.

La storia è senza dubbio coinvolgente; ti spinge a proseguire la lettura in attesa di scoprire da dove tutto il caos è iniziato e si riesce alla fine ad entrare in sintonia con i personaggi ea tifare per loro, affinché possano trovare entrambi quel coraggio che serve in queste occasioni per lasciare andare il dolore e voltarsi insieme per guardare al futuro facendosi forza e supporto reciproco.

Fondamentale ai fini della trama sono anche tutti i personaggi secondari che troviamo nel romanzo, primo fra tutti   proprio il nostro amato/odiato Mawerik (protagonista dei primi due romanzi della Wicked serie) che si rivela in alcuni aspetti, l’elemento chiave che aiuta Zachary non solo a capire i suoi tumultuosi sentimenti, ma anche ad analizzarli e soprattutto accettarli; sarà piacevole ritrovarlo a distanza di anni finalmente felice con la sua Lo in attesa di proseguire la strada  che insieme hanno deciso di percorrere.

Anche i restanti compagni di squadra e soprattutto la migliore amica di Cally saranno personaggi importanti che grazie alla loro presenza, in alcune situazioni sono stati davvero fondamentali e senza i quali, gran parte del racconto avrebbe perso il suo vero valore; speriamo che l’autrice abbiamo voglia di continuare a scrivere anche di loro perché non neghiamo che ora siamo curiose di sapere eventuali ipotetici sviluppi sulla storia di alcuni di loro alle prese con il loro feeling segreto 😉.

Consigliato a chi vuole una lettura leggera, che però riesce a non annoiare ed a mantenere alta la curiosità fino alla fine; per chi ama il genere e sopratutto vuole passare qualche ora con la mente leggera godendosi la lettura di una storia d’amore piena di sentimenti ed emozioni.

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥,5 /5


 

Nessun commento:

Posta un commento