19 aprile 2021

Recensione: Persuasion (Vol. 3 della serie "About Austen’s Lessons") di Carola Rifino


 

TITOLO: Persuasion – Vol. 3

AUTRICE: Carola Rifino

SERIE: About Austen’s Lessons

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Contemporary Romance

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 20 agosto 2020

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e cartaceo

PREZZO: Ebook (Kindle) € 0,99, Cartaceo € 17,00 – Gratis con KU

SINOSSI:

Da sempre e per sempre

Cinque parole pronunciate per suggellare la promessa di due adolescenti innamorati. Promessa che sembra essersi persa tra le onde d'un mare in tempesta.

Ora non c’è più traccia d’amore nello sguardo di Alex, solo rancore e rabbia. Mentre quello di Alessandra è un pozzo scuro di rimorsi.

Nessuno sa cosa sia successo, a parte loro e Diego, il migliore amico di Alex.

Le rispettive sorelle, Clotilde ed Emilia, hanno provato più e più volte a indagare nel corso degli anni, senza mai ottenere risposte.

L’unica certezza è che Alex preferirebbe passare quei giorni di Pasqua all’inferno, piuttosto che in Provenza con Alessandra.

Sono anni che lei tenta di avvicinarlo, che insiste nel chiedergli di parlare anche solo per dieci minuti. È convinta che il loro rapporto sia ancora recuperabile, che ciò che provavano l’uno per l’altra arda ancora sotto la cenere delle azioni che li hanno divisi.

Ma Alex, quei dieci minuti, non è disposto a concederglieli.

Poco importa se una volta era la sua migliore amica, se lei gli ha tenuto la mano nei momenti più difficili della sua esistenza, se l’ha amata con tutto se stesso.

Alessandra l’ha ferito e da quel giorno non le riserva altro che il suo lato peggiore.

Peccato, però, che l’uso spropositato di parolacce e le recriminazioni che continua a scagliarle contro non sembrino funzionare più.

Alessandra è un’adulta, oramai, ed è disposta a tutto per farsi ascoltare.

A ogni colpo si difende, a ogni insulto risponde. E quando decide di attaccare, lo fa con ogni arma a sua disposizione.

Il che è un problema, perché Alex trova quell’atteggiamento dannatamente sexy.

Ce la farà a gestire l’attrazione tra loro senza incasinare ulteriormente la loro situazione?

Una volta finita la vacanza, riusciranno a tornare alle loro vite di sempre?

Quanto sarebbe pericoloso per Alex lasciarsi persuadere da Alessandra ad ascoltarla?

Estratto:

Il corpo era stanco di vivere su un campo di battaglia, la mente voleva dichiarare la sconfitta, ma il cuore era un guerriero coraggioso.

Il cuore è un organo duale nel quale convivono in equilibrio gli opposti del mondo. Il cuore è il nostro centro emozionale, l'unico in grado di trasformare l'odio ricevuto in amore. E il mio amore per Alex, alla fine, sarebbe riuscito a prevalere sul suo odio per me.

Dovevo solo trovare il modo di farmi ascoltare. Dovevo solamente individuare la crepa nel muro che aveva eretto per tenermi fuori e iniziare a martellare forte.

****

Senza il passato, lei sarebbe stata solamente un’estranea. Senza il passato, non avrei avuto motivo di odiarla. E se non l’avessi odiata, se fosse stata un’estranea, probabilmente sarei finito con l’innamorarmi di lei ancora una volta.

∞RECENSIONE∞

Cari, Reades...

Eccoci di nuovo con voi per parlarvi di una nuova bellissima lettura che ci ha fatto emozionare il cuore!!

“Da sempre e per sempre.”

Una promessa, un futuro pianificato… il loro amore contro tutto e tutti!

Non c’è modo migliore di presentarvi Alex ed Ale i due protagonisti di “Persuasion” terzo romanzo della meravigliosa serie di Carola Rifino About Austen’s Lessons che dobbiamo dire ha superato ogni nostra aspettativa.

Non vi spaventate quando nelle note troverete scritto che questo volume conta la bellezza di quasi 900 pagine, perché noi che lo abbiamo letto vi possiamo garantire che le valgono tutte e sono tutte indubbiamente necessarie per sviscerare tutto quello che nascondono i cuori dei nostri due protagonisti. Se abbiamo amato i primi due romanzi della serie, questo davvero supera le nostre aspettative e si consacra nella nostra personale top-ten dei migliori romanzi letti di questo genere.

Notiamo un notevole cambiamento di scrittura rispetto al primo romanzo, troviamo una Carola sicuramente più matura che abbandona l’ilarità di Josh per immergersi con coraggio nell’affrontare temi sicuramente più profondi e toccanti senza cadere nel banale.

La caratterizzazione dei personaggi è perfetta e ti permette, con descrizione, linguaggio e anche discorsi diretti di entrare direttamente nella storia e viverla in ogni sua più piccola sensazione ed emozione.

E’ impossibile non ammirare la grandissima resilienza di Alessandra che non abbandona mai la speranza di vedere rinascere quell’amore che lei è certa non sia mai finito e non è possibile non soffrire e farci carico di tutti quei sentimenti contrastanti che invaderanno la vita oltre che il cuore di Alex quando deciderà di prendere la sua stessa vita con coraggio ed affrontare quei fantasmi del passato che finalmente riuscirà a vedere per quello che effettivamente sono ovvero l’ostacolo alla sua felicità.

Ma andiamo con ordine e cerchiamo di farvi meglio conoscere i due protagonisti che si presentano a noi in tutta la loro straordinaria dolcezza nei flashback del passato ed in tutta la loro enorme fierezza dei racconti al presente. Tra litigi, cattiverie gratuite, ripicche vivremo i loro salti temporali, ripercorrendo e conoscendo tutta loro storia, finendo per innamorarci totalmente di loro e di questo libro.

Chi erano e chi sono quindi Ale ed Alex? Due anime gemelle, due facce opposte della stessa medaglia che forse un giorno riusciranno finalmente a ritrovare il loro proprio senso.

Alex, fratello di Clotilde, ci racconta la storia di un bambino cresciuto troppo in fretta perché costretto fin da piccolo a farsi carico della famiglia a causa dell’abbandono del padre; si divide tra la scuola ed il lavoro notturno, sfoga la sua rabbia con la boxe ed affronta tutte le sue insicurezze mano per mano con la sua migliore amica nonché grande amore Alessandra. Lo ritroviamo oggi come un avvocato di gran successo, con la parolaccia sempre in bocca e la rabbia,tanta, che esterna in ogni contesto e situazione soprattutto se in quel contesto o situazione c’è la presenza di Alessandra.

Alessandra, nei precedenti romanzi si è mostrata come una stronza senza cuore ed insensibile soprattutto nei confronti della sorella Emilia, si dimostrerà invece come una donna di gran cuore, che seppur ad averlo spezzato e frantumato in mille pezzi, continua a fare di tutto per cercare di riavvicinarsi a quello che era ed ancora oggi è il suo unico grande amore della sua vita convinta da sempre che il loro amore non sia mai finito ma solamente sepolto sotto cumuli di dolore e rancore.

Migliori amici, amanti e soprattutto uno la spalla dell’altra nei loro momenti peggiori, si sono amati tanto, di quell’amore viscerale e adolescenziale che ti fa credere di avere tutto se hai la persona con cui condividerlo.

Sogni, aspettative, speranze di una vita insieme … e poi??

Li ritroviamo dieci anni dopo: crede ancora tanto in loro, lei … ha deciso di sposarsi con un’altra donna, lui! In realtà quello tra Alex ed Ale è davvero un amore con la A maiuscola, e Ale farà di tutto per far calare le maschera di odio che ha issato Alex nel corso degli anni  e solo quando tutte le manipolazioni e le bugie verranno finalmente svelate si potrà davvero capire la portata di questo grandissimo sentimento che li unisce e li accomuna.

Ma quanto si può poi effettivamente sopportare per amore?

Quando tutte le verità verranno svelate, si riuscirà ad accettare la realtà o ciò che è passato non può diventare presente?

Si riuscirà a donare di nuovo fiducia a colui/colei che per primo ce l’aveva tolta?

Per dare un seguito a tutte queste domande non potete che cominciare a leggere la loro bellissima storia e rimanerne affascinate proprio come è successo a noi.

Sarà meraviglioso anche questa volta, passeggiare al tramonto per le strade di Roma insieme ai protagonisti lasciandoci incantare dalle descrizioni così reali e veritiere con cui la nostra autrice ci delizia durante tutto il romanzo.

Ritroveremo sempre Josh, Clotilde, Ares ed Emilia; aumenteremo il nostro interesse nei confronti dei personaggi secondari che siamo sicure daranno nuova vitalità ai prossimi romanzi e faremo anche la conoscenza di nuovi personaggi fondamentali per lo sviluppo narrativo della storia di Alex ed Ale, come Francesco e Diego (migliore amico di Alex) del quale non potrete non innamorarvi ed Anna (ex fidanzata di Alex) che non potrete odiare dal profondo.

Sicuramente consigliato a chi ormai è totalmente innamorata della serie proprio come noi, e a chi cerca una bellissima storia che parla di seconde possibilità, di fiducia e soprattutto di amore, quello con la A maiuscola che può fare anche giri immensi, come dice una famosa canzone, ma alla fine ritorneranno sempre!

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥♥ /5

Nessun commento:

Posta un commento