29 marzo 2021

Recensione: Number 8 (Vol. 1 della serie "Atfer Match") di Alessia D'Ambrosio


 

TITOLO: Number 8 – Vol. 1

AUTRICE: Alessia D’Ambrosio

SERIE: After Match

AUTOCONCLUSIVO:

GENERE: Sport Romance

EDITORE: Self Publishing

DATA PUBBLICAZIONE: 14 giugno 2019

DISPONIBILE SU: Amazon

FORMATI DISPONIBILI: Ebook e cartaceo

PREZZO: Ebook (Kindle) €2,99 - Cartaceo €11,50 – Gratis con KU

SINOSSI:

“Non mi interessa l’amore, ho cose più importanti a cui pensare e non posso permettermi distrazioni. Devo entrare nella nazionale inglese di rugby e vincere il Mondiale. Questa è l’unica cosa importante per me. E non c’è proprio niente di confuso. Mi alleno, sudo, gioco, vinco. Semplice”.

Nel rugby, ogni giocatore ha un numero che definisce il proprio ruolo. Tranne l’otto, lui è semplicemente il Numero 8. Questa è la mia fede, la mia sola religione. Amo il rugby più della mia stessa vita e ho sete di vittoria e di riscatto.

Ho solo un piccolo problema: Lei, con i suoi due occhi azzurri e il sorriso più ingenuo mai visto sulla faccia della terra. In un secondo ha preso le mie convinzioni, le mie certezze e tutta la mia determinazione, poi, sotto il mio sguardo impotente, gli ha dato fuoco. Mi ripeto spesso che devo darmi una scrollata e andare avanti ma lei, Lucy Collins, mi conquista e mi trascina fuori rotta.

Il mio nome è Daniel Wilson, sono il Numero 8 dei Saracens e non ho alcuna intenzione di farmi schiacciare da una ragazzina.

ESTRATTO:

L'amore è così. Non c’è mai giusto o sbagliato, è tutto talmente confuso da essere perfettamente lineare.

∞RECENSIONE∞

Cari, Readers!

In vista della sua prossima uscita che concluderà tutta la serie, abbiamo deciso di riprendere in mano e dirvi cosa ne pensiamo dei meravigliosi fratelli Wilson della serie After Match di Alessia d’Ambrosio.

Per chi la conosce, lo stile di Alessia è sempre unico ed inconfondibile; frizzante, scorrevole e con dialoghi che mantengono sempre alta l’attenzione; con pochi capitoli riesce a portarti là dove la curiosità la fa da padrona, non permettendoti di abbandonare le pagine alla perenne ricerca di capire cosa accadrà dopo.

Questo è quello che succede un po' con ogni lettura di Alessia in realtà, ma attenzione però, perché i fratelli Wilson sapranno conquistare il cuore di ogni lettrice e sarà impossibile abbandonare la lettura alla fine del libro; vi assicuriamo anzi che verrete subito spinte ad iniziare il successivo della serie(anche grazie ad un piccolo assaggio con il botto che a sorpresa ritroviamo alla fine del libro).

Prima di entrare nel vivo della recensione, dobbiamo sottolineare l’importanza che in questa serie hanno tutti i protagonisti secondari, ovvero coloro che sono “la famiglia”, protagonista principale di questa serie, non solo vista sotto il punto di vista del legame di sangue, ma come legame unico ed indissolubile sempre presente nella loro vita, in grado di aiutarti nei momenti di difficoltà, supportanti nei momenti difficili, spronarti in quelli duri e gioire con te nei momenti di felicità. Detto ciò la prima cosa da fare quindi, anzi la prima domanda a cui rispondere è proprio… chi è la famiglia Wilson?

Oltre a Daniel che conosceremo successivamente troveremo tra le pagine i gemelli Tom e Scott anche loro giocatori di rugby; uno playboy incallito, l’altro diventato dopo una traumatica rottura con la sua ex storica. A completare il quadro, la sorella Beth, la cocca di questi tre giganti dal cuore gentile, che in qualche modo ci ricollega ad un’altra serie altrettanto famosa di Alessia (Uncrossed serie) che vi consigliamo di non lasciarvi sfuggire. Ciliegina sulla torta di questo primo numero della serie è anche “Nonna Proudence”, estremamente acuta e notevolmente pazza, riesce non solo a portare ironia alla storia, ma anche a smuovere quelle che sono le domande e le considerazioni più profonde che si ritrova ad affrontare Dan.

Ma torniamo a noi ed al nostro numero 8!

Daniel, figlio di una stella del suo stesso sport, gioca nei Saracens con la maglia numero 8. Il suo obiettivo finale è vincere il mondiale ed alzare quindi la relativa coppa. A trentaquattro anni si rende conto che non avrà altre occasioni oltre a quella del campionato che si sta svolgendo ed organizza e pianifica tutta la sua vita in previsione di questo obiettivo.  Come in un ingranaggio perfetto, tutti i suoi piani e programmi filano lisci come l’olio: si allena costantemente, si nutre alla regola senza alcool e senza eccessi, non si lascia andare a nessun tipo di distrazione, soprattutto quelle di tipo amoroso.

Tutto il suo mondo viene però stravolto quando lui si ritroverà a scontrarsi in maniera del tutto inaspettata con Lucy Collins, cameriera e aspirante attrice molto più giovane di lui.

Lei lo ammalia con la sua spontaneità ed ingenuità; senza fare nulla riuscirà là dove niente e nessuno è riuscito a smuovere la determinazione e le certezze del nostro Number8.

Si scioglieranno i ghiacciai del suo carattere, si smusseranno gli spigoli delle sue fondamenta e ben presto Daniel si ritrova a fare i conti con l’amore e quella profonda voglia di condivisione che prima di allora non aveva mai conosciuto; si ritrova a dover fare i conti con il col cuore che batte all'impazzata e con la mente che vola via dall’obiettivo al quale si è sempre rivolta dirigendosi verso il desiderio ed il pensiero costante di avere accanto Lucy.

Ma si può rinunciare ad un obiettivo che si è sempre avuto nella vita, solo per uno sfarfallio nello stomaco e le palpitazioni nel cuore? E’ giusto rinunciare ai propri sogni per un’altra persona oppure si può nella vita raggiungere un compromesso ed ottenere entrambi?

Se poi ci aggiungiamo la grande differenza di età…insomma possiamo immaginare il dramma esistenziale che si trova a vivere un personaggio come Dan giusto?

Questa lettura ti entra dentro davvero!

Concedeteci il gioco di parole, ma in questo sport romance, protagonista indiscusso è davvero lo sport, visto e narrato non solo tramite il racconto classico degli allenamenti o delle partite ma marcato e reso davvero reale da quello che è il suo sentirsi parte di una squadra e lo spirito di sacrificio che si vive in nome di un obiettivo.

Per chi nella vita ha vissuto l’amore e la dedizione per lo sport, ma anche per chi lo riesce ad intuire solo grazie alla bravura della penna di Alessia che  riesce perfettamente a descriverlo, non sarà difficile immedesimarsi nel carattere di Dan; non sarà affatto difficile capire il suo senso del dovere che lo porta a vacillare profondamente davanti alla conoscenza di Lucy e non si potrà non sostenerlo ed amarlo per le sue imperfezioni e soprattutto per le sue incertezze.

Un libro decisamente molto bello che consigliamo sicuramente agli amanti del genere che potranno apprezzarne ogni sua sfaccettatura.

Buona lettura!

VOTAZIONE: ♥♥♥♥♥/5

Nessun commento:

Posta un commento